Errore maf (mass air flow)

E' il debimetro.. potresti provare a pulirlo (stamdo molto attento perchè è delicatissimo) ma nel mio caso ho dovuto cambiarlo..
a me avevano messo troppo olio al tagliando, con conseguente imbrattamento di filtro aria, debimetro, corpo farfallato e maf..
 
Benvenuto nel club dell errore p0100.
Mi spiace,ma hai il collettore di aspirazione impastato di melma (povere valvole swirl) per colpa dell egr e i vaporo di recupero dell olio.
Fallo pulire o mettilo nuovo...e chiudi presto l egr.
Io messo collettore nuovo ieri in alfa alla mia Giulia,e fatta pulire egr..mese prossimo la chiudo elelttronicamente.
Ah..sensore map pulito,non è cambiato nulla.Il danno era gia stato fatto ahimè.
Dimenticavo Giulia maggio 2017 con 60mila km 150cv.
Ti farei vedere che schifo il mio collettore e le croste sul corpo farfallato.
 
Benvenuto nel club dell errore p0100.
Mi spiace,ma hai il collettore di aspirazione impastato di melma (povere valvole swirl) per colpa dell egr e i vaporo di recupero dell olio.
Fallo pulire o mettilo nuovo...e chiudi presto l egr.
Io messo collettore nuovo ieri in alfa alla mia Giulia,e fatta pulire egr..mese prossimo la chiudo elelttronicamente.
Ah..sensore map pulito,non è cambiato nulla.Il danno era gia stato fatto ahimè.
Dimenticavo Giulia maggio 2017 con 60mila km 150cv.
Ti farei vedere che schifo il mio collettore e le croste sul corpo farfallato.
 
Ciao, pure io ho prenotato per escludere da centralina e correggere l’errore p0100 con una mappa, senza aggiungere cavalli o altro.
Speriamo che poi in futuro non dia problemi con le rigenerazioni/dpf.
 
Ciao, pure io ho prenotato per escludere da centralina e correggere l’errore p0100 con una mappa, senza aggiungere cavalli o altro.
Speriamo che poi in futuro non dia problemi con le rigenerazioni/dpf.
Lo stavo per fare anche io.ma non è la soluzione migliore a mio awiso,dato che il collettore è compromesso.cmq,spero di sbagliarmi
 
Lo stavo per fare anche io.ma non è la soluzione migliore a mio awiso,dato che il collettore è compromesso.cmq,spero di sbagliarmi
Tanto non c’è altra soluzione a mio avviso, già pochi chilometri cosi hai tutta l’aspirazione intasata.
Tempo altri 50 mila km anche se cambi collettore e pulisci egr è la stessa situazione.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
L'olio in aspirazione è effettivamente troppo in questi diesel, difetto di progettazione del filtro centrifugo vapori del monoblocco.
Comunque alla fine la presenza dell'olio rende più melmose e morbide le morchie in aspirazione rendendole meno compatte e dure da scrostare..
Per pulirle potete seguire due strade spruzzare un solvente subito a valle del debimetro sulla scatola filtro aria oppure smontare il sensore pressione del turbo dal collettore e spruzzare da quel foro direttamente nel collettore di aspirazione, lasciando il sensore fuori dal collettore ma attaccato alla sua spinetta.
Continuo a sostenere che un solvente per la pulizia aspirazione vale l'altro, però il liquimoly è dotato di un ugello nebulizzatore che risulta molto efficace per nebulizzare in aspirazione senza fare danni.
Un'interessante alternativa è il dsc di sintoflon che produce una schiuma solvente molto efficace, inoltre si può montare il tubo di tre metri e spruzzare a valle del debimetro mentre la vettura viaggia su una strada a scorrimento veloce od una autostrada.
Cambiare il collettore non è una passeggiata e deve essere considerata una soluzione valida solo se la pulizia non porta risultati apprezzabili.
Come verificare: infilando un cacciavite lungo e fino nel buco del sensore map cercando di non infilarlo verticalmente verso le valvole parzializzatrici, ma piuttosto in dietro verso il tubo della egr nel collettore.
Volendo esser più precisi si può anche effettuare un'ispezione visiva con una minicamera usb.
Il solvente in aspirazione funziona e potete verificarlo anche solo smontando il sensore map dopo aver effettuato la pulizia: normalmente è incrostato di melma nera, dopo una buona pulizia, spruzzando il solvente subito dopo l'airbox, è quasi pulito.
 
Ultima modifica:
Interessante la storia del solvente.
Si il problema del recuoero vapore dell olio è una cosa troppo accentuata.Valuterò un decanter ma serio.
Per quanto riguarda il discorso valvola EGR invece non è una cosa da sottovalutare,perchè le incrosrazione trovate in alcune zone del collettore e sul corpo farfallato,le ho viste bene e alla lunga avrebbero compromesso il funzionamento di qiest ultima.
Altra soluzione è quella di bloccare le swirl x evitare che le stesse si rimpastino e il coloro funzionamento si comprometta.
Vedremo nel tempo
 
Chiudere le egr sarebbe un aiuto al motore contro le incrostazioni in aspirazione ed un danno all'ambiente, una buona manutenzione della vettura è sempre meglio di modifiche artigianali che nel tempo provocheranno danni.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riguardo il recupero vapori è vero che la blow by centrifuga non è stata una buona idea progettuale, ma i motori diesel producono anche molta condensa quando si raffreddano e questa quando il motore ritorna in temperatura diventa vapore; quindi non tutto quello che la blow by non ferma è dannoso per il condotto di aspirazione del motore.
Inoltre l'olio vaporizzato che rientra in aspirazione alla fine dovrebbe essere poco sporco di fumi (almeno se le fasce tengono) e dovrebbe favorire lo scivolamento sulle pareti del collettore dei fumi della egr , sicuramente molto più sporchi.
Alla fine tutto dipende da come usi la vettura, in ciclo urbano è probabile che si depositino melme nere in tutto il collettore, quando invece la turbina sviluppa un'adeguata pressione in collettore le probabilità che si accumulino morchie nel collettore si riducono notevolmente.
Altro elemento importante è la qualità del carburante, se si usa carburante di qualità ai limiti minimi del consentito, con molta componente pesante, ovviamente il motore si sporca di più, un buon combustibile, magari additivato con 2ehn ed un lubricity improver, produrrà nel tempo molti meno problemi.