Errore maf (mass air flow)

Purtroppo unico sistema per non incrostare tt aspirazione e chiudere egr! Altri sistemi validi non ci sono non si può pulire tt aspirazione a ogni tagliando.. anche perché i vapori sono talmente alto su questo motore che già in 2000/3000 km si incrosta abbastanza e aspirazione debimetro ecc sono già belli sporchi..
 
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Si ma l EGR aperta cmq aiuta a cementare qiella melma.quindi in primis Egr chiusa,a me dell ambiente interessa relatovamente.dato che qiesta è una soluzione (l invenzione dell EGR) davvero ad minkiam.
Proverò un decanter buino magari oltre che la chiusura Egr
 
Direi che puoi chiudere pure l'egr e smontare il dpf tanto ormai il diesel è un motore morto. Certo qualcuno prima di te ha collaborato attivamente a renderlo un motore odiato in tutta europa.
Per me sarà l'ultimo diesel e sono sicuro che lo rimpiangerò, ma sai spesso è difficile far capire che il non rispetto delle regole di alcuni..... e' il vero rischio della democrazia, per entrare in una cabina elettorale ti chiedo la carta di identità e non di superare un test di educazione civica.
 
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Se non fosse stata un errore di progetto il problema non c’era infatti sui motori precedenti il problema non esisteva e le giulietta 1.6 e 2.0 mjt questo problema non c’è e questo motore è arrivato a avere tt gli ultimi sistema anti inquinamento adblu compreso!! Purtroppo per avere affidabilità e meno problemi sui 2.2 mjt tocca fare così.. almeno che stellantis non prende in mano il motore e lo sistema come se vogliono sanno fare ma visto la schifo che è uscito dubito hanno interesse!!
 
Posso dirti che comunque il livello di incrostazione del collettore si riduce nettamente facendo regolarmente il trattamento con lo spray solvente.
Per i vapori d'olio, avendo lo spazio, basta montare una provent 200 ed il problema è risolto. Non avendo lo spazio, come nella 210cv bisognerebbe inventarsi un filtro separatore più stretto da mettere accanto alla pompa abs; nel bagagliaio ho ancora buttate lì due provent 100 da montare in parallelo, prima o poi....
Comunque anche senza i vapori d'olio nel collettore i fumi dell'egr si incrosterebbero; apparentemente meno, ma farebbero degli strati di incrostazioni dure, che peraltro il solvente spray ha più difficoltà ad aggredire.
La vera soluzione è presente solo sul 210 dove hanno montato, come già sui 2.2 con monoblocco in ghisa, una egr a bassa pressione che scarica davanti alla turbina i gas raccolti oltre il dpf. Non è che questi gas non sporchino anche loro (soprattutto la girante del turbo in avional) ma inviano in aspirazione una polvere più fina in concentrazioni molto più basse in rapporto ai volumi di gas esausti ricircolati.
Comunque pretendere un condotto di aspirazione pulito e basse temperature di combustione ai regimi intermedi è impossibile anche per un benzina.
Quindi basta spruzzare prima di ogni tagliando il solvente e poi fare un bel giretto con guida brillante per consentire al dpf di pulirsi bene, poi si cambia l'olio e via.
 
Ultima modifica:
Comunque anche senza i vapori d'olio nel collettore i fumi dell'egr si incrosterebbero; apparentemente meno, ma farebbero degli strati di incrostazioni dure, che peraltro il solvente spray ha più difficoltà ad aggredire.
E' vero, ho pensato anch'io a questo dopo aver montato il provent. Pero' vedere come lavora in inverno nei tragitti casa-lavoro mi da' soddisfazione.
 
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E' vero, ho pensato anch'io a questo dopo aver montato il provent. Pero' vedere come lavora in inverno nei tragitti casa-lavoro mi da' soddisfazione.
Infatti, quando è freddo si forma più condensa e la provent 200 raccoglie più fluido, che in realtà è un'emulsione di acqua olio e residui carboniosi sfuggiti alle fasce dei cilindri. L'acqua ipoteticamente potresti lasciarla passare tranquillamente, si tratta di quantità modeste che produrranno pochissimo vapore.
Sicuramente togliere i residui carboniosi è una cosa utile.
Come dicevo però con la provent a filtrare, le incrostazioni dei fumi esausti diventano minori, ma più secche e più tenaci.
Alla fine se non intervieni con il solvente ritarderai gli effetti delle incrostazioni, ma poi sarai costretto a cambiare il collettore di aspirazione od a far pulire il collettore con la vasca ad ultrasuoni.
 
Ultima modifica:
Infatti, quando è freddo si forma più condensa e la provent 200 raccoglie più fluido, che in realtà è un'emulsione di acqua olio e residui carboniosi sfuggiti alle fasce dei cilindri. L'acqua ipoteticamente potresti lasciarla passare tranquillamente, si tratta di quantità modeste che produrranno pochissimo vapore.
Sicuramente togliere i residui carboniosi è una cosa utile.
Come dicevo però con la provent a filtrare, le incrostazioni dei fumi esausti diventano minori, ma più secche e più tenaci.
Alla fine se non intervieni con il solvente ritarderai gli effetti delle incrostazioni, ma poi sarai costretto a cambiare il collettore di aspirazione od a far pulire il collettore con la vasca ad ultrasuoni.
La bomboletta ce l'ho da qualche mese ma non l'ho ancora usata.
 
Direi che puoi chiudere pure l'egr e smontare il dpf tanto ormai il diesel è un motore morto. Certo qualcuno prima di te ha collaborato attivamente a renderlo un motore odiato in tutta europa.
Per me sarà l'ultimo diesel e sono sicuro che lo rimpiangerò, ma sai spesso è difficile far capire che il non rispetto delle regole di alcuni..... e' il vero rischio della democrazia, per entrare in una cabina elettorale ti chiedo la carta di identità e non di superare un test di educazione civica.
Giusto cosi, tra problemi egr e collettore aspirazione, ad blue che beve 10 litri ogni 3/4 mila chilometri, in più i consumi carburante non bassissimi, conveniva prendere un turbo benzina.
Si spendeva meno
 
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Posso dirti che comunque il livello di incrostazione del collettore si riduce nettamente facendo regolarmente il trattamento con lo spray solvente.
Per i vapori d'olio, avendo lo spazio, basta montare una provent 200 ed il problema è risolto. Non avendo lo spazio, come nella 210cv bisognerebbe inventarsi un filtro separatore più stretto da mettere accanto alla pompa abs; nel bagagliaio ho ancora buttate lì due provent 100 da montare in parallelo, prima o poi....
Comunque anche senza i vapori d'olio nel collettore i fumi dell'egr si incrosterebbero; apparentemente meno, ma farebbero degli strati di incrostazioni dure, che peraltro il solvente spray ha più difficoltà ad aggredire.
La vera soluzione è presente solo sul 210 dove hanno montato, come già sui 2.2 con monoblocco in ghisa, una egr a bassa pressione che scarica davanti alla turbina i gas raccolti oltre il dpf. Non è che questi gas non sporchino anche loro (soprattutto la girante del turbo in avional) ma inviano in aspirazione una polvere più fina in concentrazioni molto più basse in rapporto ai volumi di gas esausti ricircolati.
Comunque pretendere un condotto di aspirazione pulito e basse temperature di combustione ai regimi intermedi è impossibile anche per un benzina.
Quindi basta spruzzare prima di ogni tagliando il solvente e poi fare un bel giretto con guida brillante per consentire al dpf di pulirsi bene, poi si cambia l'olio e via.
Comunque a riguardo dei vapori olio ci si mette secondo me anche l’olio selenia 0w20, perché a mio parere uno 0w30 di altre marche (castrol,shell) va molto meglio come vapori.
 
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