Posso dirti che comunque il livello di incrostazione del collettore si riduce nettamente facendo regolarmente il trattamento con lo spray solvente.
Per i vapori d'olio, avendo lo spazio, basta montare una provent 200 ed il problema è risolto. Non avendo lo spazio, come nella 210cv bisognerebbe inventarsi un filtro separatore più stretto da mettere accanto alla pompa abs; nel bagagliaio ho ancora buttate lì due provent 100 da montare in parallelo, prima o poi....
Comunque anche senza i vapori d'olio nel collettore i fumi dell'egr si incrosterebbero; apparentemente meno, ma farebbero degli strati di incrostazioni dure, che peraltro il solvente spray ha più difficoltà ad aggredire.
La vera soluzione è presente solo sul 210 dove hanno montato, come già sui 2.2 con monoblocco in ghisa, una egr a bassa pressione che scarica davanti alla turbina i gas raccolti oltre il dpf. Non è che questi gas non sporchino anche loro (soprattutto la girante del turbo in avional) ma inviano in aspirazione una polvere più fina in concentrazioni molto più basse in rapporto ai volumi di gas esausti ricircolati.
Comunque pretendere un condotto di aspirazione pulito e basse temperature di combustione ai regimi intermedi è impossibile anche per un benzina.
Quindi basta spruzzare prima di ogni tagliando il solvente e poi fare un bel giretto con guida brillante per consentire al dpf di pulirsi bene, poi si cambia l'olio e via.