Errore maf (mass air flow)

Quello è un altro discorso potevano usare io motore 3000 v6 vm cv e ha Maserati o fare come fanno moltissimi costruttori comprare il motore da altri e montarlo magari il Mercedes v6 che è un ottimo motore!! E guidare un v6 e tt in altra cosa molto più silenziosi e fluido.. il 2.2 non è un ottimo diesel e un motore nella media come molti altri di altre marche con i sui vari problemi di pompa gasolio turbine egr ecc ecc.. per il prezzo che hanno ste macchine il motore deve essere il migliore del mercato!! Non nella media.. metti Telaio con alluminio albero in carbonio ecc e poi non Curi il cuore del auto deve essere al pari del v6 della q in eccellenza come sono sempre stati o motori alfa e fca in generale.. era molto semplice i motori li avevano già li belli pronti e affidabili prendevano il 2.0 mjt e al massimo al 170cv ci aggiungi un turbo.. cosa che tra altro hai già in casa visto che hanno già fatto il 1.9 mjt biturbo da 190cv su Saab e lancia delta!! Fanno cazzate una dietro altra come togliere il motore 200 c benzina ora ecc!!
La penso anche io cosi, un 3.0 sarebbe stato molto piu fluido e silenzioso.
Potevano farci varie versioni partendo anche da cavellerie più basse e magari andando su più spinti anche biturbo..
 
Il motore diesel è ormai morto e sepolto. Lasciate perdere sogni ottocenteschi.
Per i sognatori di tempi andati c'era anche il 2.0 diesel biturbo 200cv di opel che nasceva in fiat.
Per provare a salvare giulia e stelvio avevano pensato ad un motore 1500cc turbo benzina mild hybrid, ma poi si sono resi conto che si trattava di una vettura che non poteva essere venduta con il listino da vettura ultra premium che sognavano in stellantis.
Risultato, hanno preso la compass e gli hanno messo lo stemma alfa romeo con un motore ibrido plug in degno della macchina della nonna, che gli italiani oggi si accapigliano per prenotare a nove mesi ed oltre. costo di progetto poche lire per mettere quattro fronzoli alla compass.
Il diesel è morto, ma anche alfa ha già fatto il suo canto del cigno.
 
Il motore diesel è ormai morto e sepolto. Lasciate perdere sogni ottocenteschi.
Per provare a salvare giulia e stelvio avevano pensato ad un motore 1500cc turbo benzina mild hybrid, ma poi si sono resi conto che si trattava di una vettura che non poteva essere venduta con il listino da vettura ultra premium che sognavano in stellantis.
Risultato, hanno preso la compass e gli hanno messo lo stemma alfa romeo con un motore ibrido plug in degno della macchina della nonna, che gli italiani oggi si accapigliano per prenotare a nove mesi ed oltre.
Il diesel è morto, ma anche alfa ha già fatto il canto del cigno.
È un peccato, perchè giulia e stelvio come linea e guida sono veramente top.
 
- Informazione Pubblicitaria -
il motore diesel è morto.........ehmmm ehmmm si sente dire questo ogni giorno un po' come i vaccini.......(io mi sono vaccinato ma fino alla dose 3 poi basta nn mi chiedete piu nulla)........secondo me il diesel è diventato un motore solo per un utilizzo intenso, basta i diesel che gfanno 10000 km all'anno questo è il problema........le flotte aziendali sono diesel e lo saranno pe rmolto tempo ancora perchè pe runmezzo che lavora ogni giorno il diesel è sempre il modello piu equilibrato tra costi e manutenzione. Un diesel euro 6 di final usato bene e amnutenuto bene ha un impatto ambientale veramente contenuto. Mercedes sta investeno dpiu di tutti sulla tecnologia diesel ed ha creato dei motori 4 cilindri anche hibrid che hanno una resa termica da paura. Ho provato la GLC 300 d ragazzi quel motore è un capolavoro come lo è quello della stelvio anche se un po rumoroso, abbiamo sotto il cofano uno dei piu moderni monoblocchi di alluminio diesel (insieme a mercedes ww e bmw) ma nn possiamo pretendere che usandolo in città e come auto da 30 km al giorno nn si imbratti tutto............Tutte le auto nuove lo fanno ed ecco perchè il diesel nn è per tutti. LA MIA STELVIO HA 72000 KM E 13 MESI DI VITA, E' PERFETTA PERCHE' LA USO COME E' NELLA SUA NATURA, KM OHNI GIORNO MINIMO DI 80-100 KM PER TRATTA E TEMPERATURE DI ESERCIZIO IDEALI. POI MANUTENZIOEN UFFICIALE ALFA SEMPRE PUNTUALE E LA MIA STELVIO VA BENISSIMO NN POSSO CHE DIRE QUESTO
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Oggi pulito sensore Map.. praticamente tappato.. l’auto è una 190cv con 36mila km.. uso sempre blue diesel e faccio quasi sempre super strada.
Era da alcuni mesi che borbottava appena avviata mentre stava al minimo.. adesso vediamo se lo rifarà ancora.
Volevo spruzzare additivo per pulire il condotto e corpo farfallato, pensate sia una buona idea? Eventualmente mi indicate un punto in cui spruzzare il prodotto?
 

Allegati

  • DED6F165-4C1F-4505-B633-1D079D0B5F00.jpeg
    DED6F165-4C1F-4505-B633-1D079D0B5F00.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 84
  • 74244F26-CCE3-4636-AB4A-A51A4475CDA1.jpeg
    74244F26-CCE3-4636-AB4A-A51A4475CDA1.jpeg
    761.2 KB · Visualizzazioni: 83
  • Like
Reactions: ziopalm
Viaggiare in superstrada o autostrada a gas costante , giusto un filo, determina l'apertura importante dellla egr. In estate non faccio fatica a leggere temperatura nel collettore anche di 80 e passa gradi. Se accelero per un sorpasso la egr si chiude e la temperatura scende subito. Se ci aggiungi i vapori olio il cemento e' pronto. Ma se mettevano l'egr dopo il fap non era meglio? Chissa' quali problemi comporta.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi pulito sensore Map.. praticamente tappato.. l’auto è una 190cv con 36mila km.. uso sempre blue diesel e faccio quasi sempre super strada.
Era da alcuni mesi che borbottava appena avviata mentre stava al minimo.. adesso vediamo se lo rifarà ancora.
Volevo spruzzare additivo per pulire il condotto e corpo farfallato, pensate sia una buona idea? Eventualmente mi indicate un punto in cui spruzzare il prodotto?
Circa il prodotto, alcuni video spuzzano dopo il debimetro, altri prima del collettore di aspirazione. Il prodotto l'ho comprato ma non l'ho mai usato.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Per pulire il condotto di aspirazione devi aprire un piccolo spazio nella linea di aspirazione togliendo la fascetta clck r con apposita pinza e spostando il tubo di gomma a fisarmonica subito a valle della scatola del filtro dell'aria, dove si trova integrato anche il cosiddetto debimetro o flussometro o maf che dir si voglia. Lo spazio deve essere quello necessario ad introdurre il tubetto della bomboletta di solvente.
Seguendo le istruzioni a motore perfettamente caldo devi portare il motore a circa 2000 giri, magari facendoti aiutare da un amico.
Il prodotto spray lo devi spruzzare nell'aspirazione verso la turbina in piccole quantità per circa un secondo seguite da due o tre secondi di pausa.
Ogni cinque o sei spruzzate dovrebbe seguire un'accelerata a fondo per pulire eventuali residui. Personalmente consiglio di prendere un prodotto con elevato livello di nebulizzazione come il liquimoly o che produca schiuma come il dsc syntoflon, con entrambi puoi anche evitare le accellerate.
Dopo aver finito di spruzzare la bomboletta, indipendentemente dalle istruzioni non spegnere mai il motore, ma piuttosto fallo girare per cinque minuti al minimo. Non spegnere mai il motore, malgrado alcune istruzioni lo consiglino, perchè alla riaccensione correresti il rischio di apirare troppo solvente e morchie accumulati nella linea di aspirazione e questo potrebbe produrre un'accellerazione indesiderata.
Richiudi la linea di aspirazione a motore ancora acceso al minimo e la relativa fascetta click r, magari potresti sostituirla con una fascetta tradizionale jubilee di più facile gestione per apri e chiudi con un comune cacciavite.
Poi con molta delicatezza ti avvii e raggiungi una strada ad alto scorrimento dove devi viaggiare in settima od ottava marcia appena sopra i 2000 giri per almeno dieci minuti.. Il motore con rapporti così lunghi scorrerà fluido e regolare anche se brucia piccole quantità di residui carboniosi sciolti dal solvente, ma stai attento ai limiti di velocità perchè risulterà più allegro del normale.
Per alcune ore o giorni ti sembrerà che la macchina sia particolarmente brillante, perchè in realtà quando affondi bruci ancora una piccolissima quantità di morchia oleosa e solvente che viene aspirata dalla linea di aspirazione. Non farci la bocca perchè dopo poco questo effetto purtroppo sparisce.
Ricordati di cambiare l'olio motore dopo la pulizia dell'aspirazione.
 

Allegati

  • stelvio_motore_puliziaaspir.jpg
    stelvio_motore_puliziaaspir.jpg
    51.7 KB · Visualizzazioni: 95
Ultima modifica:
Se il sensore e molto sporco figuratevi i collettori al interno basta guardare con la pila per farsi un idea di tt la roba che c’è dentro.. e i vari problemi che prima o dopo arrivano…
 
  • Like
Reactions: Kelkome e ricc
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi pulito sensore Map.. praticamente tappato.. l’auto è una 190cv con 36mila km.. uso sempre blue diesel e faccio quasi sempre super strada.
Era da alcuni mesi che borbottava appena avviata mentre stava al minimo.. adesso vediamo se lo rifarà ancora.
Volevo spruzzare additivo per pulire il condotto e corpo farfallato, pensate sia una buona idea? Eventualmente mi indicate un punto in cui spruzzare il prodotto?
Escludete l’egr da qualcuno serio finché siete in tempo, tutti i sensori li trovate sporchi come prima entro 1 mese..
 
X