credo su tuttiChiudila su sto motore prima si chiude meglio e..
Guarda che la tua è una versione con una sola egr che scarica direttamente nel collettore e tu stai guardando la parte della linea di aspirazione ancora prima del turbocompressore.Oggi ho fatto il tagliando.. filtro aria diciamo quasi pulito, mentre il condotto di aspirazione bagnato d’olio.
Farò chiudere egr intanto
Si esatto, però i vapori olio sommati agli effetti della egr penso siano aggravanti per il corpo farfallatoGuarda che la tua è una versione con una sola egr che scarica direttamente nel collettore e tu stai guardando la parte della linea di aspirazione ancora prima del turbocompressore.
QUello che vedi è la condensa dei vapori del basamento che sono rimasti prigionieri nel condotto quando hai spento il motore. La maggior parte di quel fluido è condensa con una minima componente di olio e fumi carboniosi di combustione filtrati nel basamento.
Per eliminare quel fluido nero devi semplicemente installare un decanter per i vapori del basamento. Non avendo la seconda vaschetta puoi facilmente installare una provent 200 al posto della seconda vaschetta.
La egr la trovi dall'altra parte che si infila con un tubo direttamente nel collettore di aspirazione a sinistra della valvola a farfalla; per vedere i suoi effetti incrostanti devi smontare la valvola a farfalla prima del collettore
Condivido su tutto grazieHo visto anche chi introduce in aspirazione acqua con una brocca, che poi nel motore diventa vapore, ma io adotto il principio che è meglio essere molto prudenti e non andarsi a cercare guai da soli.
Per le morchie del diesel, basta estrarre il map e prelevare un poco di morchia dal collettore con un cacciavite e testarci sopra una piccola dose di solvente spray per vedere come la morchia si scioglie perfettamente.
Quindi iniettando il solvente spray in aspirazione si riescono a produrre delle bellissime fumate puzzolenti ed eliminare perfettamente le incrostazioni.
Per essere sicuro dell'efficacia l'ultima volta ho prima pulito con lo spray l'aspirazione e poi ho smontato il sensore map ed l' ho trovato quasi pulito. Normalmente quando lo pulisco prima di trattare l'aspirazione con il solvente esce sempre ben incrostato da una morchia oleosa nera.
Il map è un'ottimo indice della condizione del collettore perchè si trova proprio di fronte al condotto della egr High, quindi nel punto più sporco di tutto il collettore.
Ritengo che proprio la presenza di molto olio nell'aspirazione, proveniente dal recupero vapori, faciliti il lavoro del solvente spray nello sciogliere la morchiaccia nera e portarla in combustione.
PerfettoI sensori maf e map non necessitano di ricalibrazione funzionano subito.