Per pulire il condotto di aspirazione devi aprire un piccolo spazio nella linea di aspirazione togliendo la fascetta clck r con apposita pinza e spostando il tubo di gomma a fisarmonica subito a valle della scatola del filtro dell'aria, dove si trova integrato anche il cosiddetto debimetro o flussometro o maf che dir si voglia. Lo spazio deve essere quello necessario ad introdurre il tubetto della bomboletta di solvente.
Seguendo le istruzioni a motore perfettamente caldo devi portare il motore a circa 2000 giri, magari facendoti aiutare da un amico.
Il prodotto spray lo devi spruzzare nell'aspirazione verso la turbina in piccole quantità per circa un secondo seguite da due o tre secondi di pausa.
Ogni cinque o sei spruzzate dovrebbe seguire un'accelerata a fondo per pulire eventuali residui. Personalmente consiglio di prendere un prodotto con elevato livello di nebulizzazione come il liquimoly o che produca schiuma come il dsc syntoflon, con entrambi puoi anche evitare le accellerate.
Dopo aver finito di spruzzare la bomboletta, indipendentemente dalle istruzioni non spegnere mai il motore, ma piuttosto fallo girare per cinque minuti al minimo. Non spegnere mai il motore, malgrado alcune istruzioni lo consiglino, perchè alla riaccensione correresti il rischio di apirare troppo solvente e morchie accumulati nella linea di aspirazione e questo potrebbe produrre un'accellerazione indesiderata.
Richiudi la linea di aspirazione a motore ancora acceso al minimo e la relativa fascetta click r, magari potresti sostituirla con una fascetta tradizionale jubilee di più facile gestione per apri e chiudi con un comune cacciavite.
Poi con molta delicatezza ti avvii e raggiungi una strada ad alto scorrimento dove devi viaggiare in settima od ottava marcia appena sopra i 2000 giri per almeno dieci minuti.. Il motore con rapporti così lunghi scorrerà fluido e regolare anche se brucia piccole quantità di residui carboniosi sciolti dal solvente, ma stai attento ai limiti di velocità perchè risulterà più allegro del normale.
Per alcune ore o giorni ti sembrerà che la macchina sia particolarmente brillante, perchè in realtà quando affondi bruci ancora una piccolissima quantità di morchia oleosa e solvente che viene aspirata dalla linea di aspirazione. Non farci la bocca perchè dopo poco questo effetto purtroppo sparisce.
Ricordati di cambiare l'olio motore dopo la pulizia dell'aspirazione.