Errore maf (mass air flow)

Oggi pulito sensore Map.. praticamente tappato.. l’auto è una 190cv con 36mila km.. uso sempre blue diesel e faccio quasi sempre super strada.
Era da alcuni mesi che borbottava appena avviata mentre stava al minimo.. adesso vediamo se lo rifarà ancora.
Volevo spruzzare additivo per pulire il condotto e corpo farfallato, pensate sia una buona idea? Eventualmente mi indicate un punto in cui spruzzare il prodotto?
anche il mio era ridotto così
 
Non vorrei sembrare noioso e ripetere ancora che il diesel è morto e che buona parte della responsabilità del decesso è dovuta a quanti sono stati disturbati dalla presenza di dispositivi di posttrattamento delle emissioni e quindi simpaticamente li hanno rimossi.
Comunque il problema ormai non esiste più i vostri prossimi motori saranno dei simpatici motori elettrici alimentati da pacchi di batterie come le macchinine con cui giocavate nell'infanzia e per contrappasso delle pregresse nefandezze dei dieselisti oltre a dover pagare il doppio la vostra vetturetta, dovrete anche inserire una spina elettrica nel muso della vostra vettura tutte le notti della vostra vita e pagare bollette stratosferiche.
Chi di emissioni colpisce di emissioni perisce.
 
Per pulire il condotto di aspirazione devi aprire un piccolo spazio nella linea di aspirazione togliendo la fascetta clck r con apposita pinza e spostando il tubo di gomma a fisarmonica subito a valle della scatola del filtro dell'aria, dove si trova integrato anche il cosiddetto debimetro o flussometro o maf che dir si voglia. Lo spazio deve essere quello necessario ad introdurre il tubetto della bomboletta di solvente.
Seguendo le istruzioni a motore perfettamente caldo devi portare il motore a circa 2000 giri, magari facendoti aiutare da un amico.
Il prodotto spray lo devi spruzzare nell'aspirazione verso la turbina in piccole quantità per circa un secondo seguite da due o tre secondi di pausa.
Ogni cinque o sei spruzzate dovrebbe seguire un'accelerata a fondo per pulire eventuali residui. Personalmente consiglio di prendere un prodotto con elevato livello di nebulizzazione come il liquimoly o che produca schiuma come il dsc syntoflon, con entrambi puoi anche evitare le accellerate.
Dopo aver finito di spruzzare la bomboletta, indipendentemente dalle istruzioni non spegnere mai il motore, ma piuttosto fallo girare per cinque minuti al minimo. Non spegnere mai il motore, malgrado alcune istruzioni lo consiglino, perchè alla riaccensione correresti il rischio di apirare troppo solvente e morchie accumulati nella linea di aspirazione e questo potrebbe produrre un'accellerazione indesiderata.
Richiudi la linea di aspirazione a motore ancora acceso al minimo e la relativa fascetta click r, magari potresti sostituirla con una fascetta tradizionale jubilee di più facile gestione per apri e chiudi con un comune cacciavite.
Poi con molta delicatezza ti avvii e raggiungi una strada ad alto scorrimento dove devi viaggiare in settima od ottava marcia appena sopra i 2000 giri per almeno dieci minuti.. Il motore con rapporti così lunghi scorrerà fluido e regolare anche se brucia piccole quantità di residui carboniosi sciolti dal solvente, ma stai attento ai limiti di velocità perchè risulterà più allegro del normale.
Per alcune ore o giorni ti sembrerà che la macchina sia particolarmente brillante, perchè in realtà quando affondi bruci ancora una piccolissima quantità di morchia oleosa e solvente che viene aspirata dalla linea di aspirazione. Non farci la bocca perchè dopo poco questo effetto purtroppo sparisce.
Ricordati di cambiare l'olio motore dopo la pulizia dell'aspirazione.
Grazie mille.. spruzzando il prodotto dopo la scatola filtro riesce ad arrivare nelle giuste quantità al corpo farfallato? Potrebbe inoltre dare problemi alla turbina?
 
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mentre se si fanno scaricare i vapori olio in terra senza farli ripassare per il condotto di aspirazione aria ci sono problemi?
Andrebbe comunque messo il decanter?
 
Li puoi anche fare scaricare a terra anche se sarebbe illegale per inquinamento..sarebbe meglio mettere una boccetta alla fine del tubo.. per pulizia più vicino vai al collettore e meglio è secondo me il punto migliore e dal buco sensore map o da corpo farfallato…
 
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Li puoi anche fare scaricare a terra anche se sarebbe illegale per inquinamento..sarebbe meglio mettere una boccetta alla fine del tubo.. per pulizia più vicino vai al collettore e meglio è secondo me il punto migliore e dal buco sensore map o da corpo farfallato…
Grazie.. in questo caso va però tappato il buco dove in origine tornavano i vapori al condotto aspirazione?
 
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Riguardo dove spruzzare, concordo che il miglior effetto si otterrebbe dal buco del sensore map lasciando il map collegato solo elettricamente, ma lì la pressione è positiva per effetto della turbina quindi bisogna adattare bene un tubo che sia a tenuta.
inoltre se non passi per l'intercooler non lo pulisci dai vapori d'olio che riducono lo scambio termico e se hai la egr low dovresti cercare di pulire anche la girante di compressione del turbo in avional che si riduce uno schifo riducendo ovviamente l'effetto della geometria tridimensionale delle palette.
L'ideale sarebbe prima a valle del maf e poi dal buco del map.
 
Al minimo il motore aspira soltanto come anche vicino ai collettori c’è parecchia aspirazione comunque basta scollegare un tubo della turbina in spinta e così aria della turbina non arriva in aspirazione.. comunque se il collettore e abbastanza sporco il sistema migliore per pulizia sarebbe smontarlo..
 
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Certamente la pulizia migliore si fà smontando tutto.
Se si procede dal buco del maf il motore deve comunque stare intorno ai 2000 giri proprio per ottenere l'effetto pompante della turbina che smuove le morchie mano a mano che vengono sciolte da solvente.
Io non lo farei con il motore al minimo perchè comunque per far girare il motore a 2000 giri è necessario immettere gasolio in camera di scoppio in quantità tale da garantire un buon effetto esplodente del carburante al momento giusto ed aiutare anche a bruciare le morchiacce che si mobilizzano con il solvente coinvolgendole nell'esplosione del carburante principale .
Non abbiamo la minima idea del numero di cetano del composto residui carboniosi più olio più solvente quindi si rischia pure di combinare guai se diventano loro il combustibile prevalente e non una minima componente "accessoria" della combustione.
Il principio è poco olio e morchie alla volta in molto gasolio in camera di scoppio.
Comunque penso che inserendo il solvente dal foro del map sarebbe meglio utilizzare un solvente in schiuma per evitare troppi fluidi aspirati in camera di scoppio
 
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Importante e che si pulisca più possibile il sistema che si usa e ininfluente..comunque il diesel brucia quasi tt si può addirittura buttare piccole quantità di detersivo direttamente senza collettori per pulire i condotti valvole e si pulisce parecchio ovviamente auto in moto al minimo e non bisogna esagerare con quantità iniettate per non far spegnere motore…
 
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