Errore maf (mass air flow)

Benvenuto nel club dell errore p0100.
Mi spiace,ma hai il collettore di aspirazione impastato di melma (povere valvole swirl) per colpa dell egr e i vaporo di recupero dell olio.
Fallo pulire o mettilo nuovo...e chiudi presto l egr.
Io messo collettore nuovo ieri in alfa alla mia Giulia,e fatta pulire egr..mese prossimo la chiudo elelttronicamente.
Ah..sensore map pulito,non è cambiato nulla.Il danno era gia stato fatto ahimè.
Dimenticavo Giulia maggio 2017 con 60mila km 150cv.
Ti farei vedere che schifo il mio collettore e le croste sul corpo farfallato.
Hai risolto poi? Io ho il tuo stesso problema e voglio pulire il collettore di aspirazione, dopo di che farò una piccola mappa disattivando EGR e fap
 
Il dpf (fap) io lo lascerei stare difficile che da problemi sulle euro 6 ora.. egr prima la chiudi e meglio è togli dpf solo se ti da problemi perché fai percorsi brevi e non si scalda auto..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e beppe_qv
Il dpf (fap) io lo lascerei stare difficile che da problemi sulle euro 6 ora.. egr prima la chiudi e meglio è togli dpf solo se ti da problemi perché fai percorsi brevi e non si scalda auto..
Faccio dai 60 ai 100 km al giorno...Vorrei svuotare il fap così da non crearmi problemi ed eliminare le rigenerazioni che potrebbero capitare nel momento non opportuno
 
Inutile eliminarlo nel tuo caso e praticamente impossibile che dia problemi.. forse quando avrai molti km 250/300 mila sarà collassato e darà problemi..la rigenerazione la centralina la fa partire quando va costante e la temperatura c’è in città e al minimo partirà solo se necessario perché non riesce a fare in altri modi!! Ste manie di togliere il dpf dove non serve non le condivido.. non sono me pro né contro ma non vedo utilità se poi uno vuole cv è normale che senza ne prende di più ma li almeno il motivo c’è.. come se da problemi..
 
  • Like
Reactions: evo3 e ziopalm
Inutile eliminarlo nel tuo caso e praticamente impossibile che dia problemi.. forse quando avrai molti km 250/300 mila sarà collassato e darà problemi..la rigenerazione la centralina la fa partire quando va costante e la temperatura c’è in città e al minimo partirà solo se necessario perché non riesce a fare in altri modi!! Ste manie di togliere il dpf dove non serve non le condivido.. non sono me pro né contro ma non vedo utilità se poi uno vuole cv è normale che senza ne prende di più ma li almeno il motivo c’è.. come se da problemi..
Vabbè togliendolo arrivi anche a qualche cavallo in più
 
escludendo la egr si ha anche un miglioramento in ripresa o si risolve soltanto il problema dell’accumulo di fuliggine?
 
Chiudere egr e eliminare non porte a maggiori prestazioni sicuramente il motore va meglio e più lineare e fluido ma dubito che aumenta i cv.. se vuoi cv devi mappare a 220/230 da quello che ho letto in giro ci arrivano senza grossi problemi con dpf se vuoi più cv eliminando dpf probabilmente si arriva anche intorno ai 250 ma questo motore non credo regga troppi cv e un po’ deboluccio con monoblocco in alluminio contro alberi ecc.. e facile che rompa.. se hai il 150/160 mappa a 210 e avrà la piena affidabilità se vai sopra ovviamente va fuori specifiche e li cambia..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Chiudere egr e eliminare non porte a maggiori prestazioni sicuramente il motore va meglio e più lineare e fluido ma dubito che aumenta i cv.. se vuoi cv devi mappare a 220/230 da quello che ho letto in giro ci arrivano senza grossi problemi con dpf se vuoi più cv eliminando dpf probabilmente si arriva anche intorno ai 250 ma questo motore non credo regga troppi cv e un po’ deboluccio con monoblocco in alluminio contro alberi ecc.. e facile che rompa.. se hai il 150/160 mappa a 210 e avrà la piena affidabilità se vai sopra ovviamente va fuori specifiche e li cambia..
Vedrò un po’ cosa fare…l importante che risolvo il fatto della spia P0100 disattivando l egr
 
Il problema non è egr in se e i vapori elevati che fa sto motore incrosta tt e da problemi praticamente si è obbligati a escludere egr per non avere problemi prima o dopo!! Su altri motori del gruppo e no i problemi sono molti meno e arrivano con abbastanza km e quindi si può aspettare qui no
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiudere egr e eliminare non porte a maggiori prestazioni sicuramente il motore va meglio e più lineare e fluido ma dubito che aumenta i cv.. se vuoi cv devi mappare a 220/230 da quello che ho letto in giro ci arrivano senza grossi problemi con dpf se vuoi più cv eliminando dpf probabilmente si arriva anche intorno ai 250 ma questo motore non credo regga troppi cv e un po’ deboluccio con monoblocco in alluminio contro alberi ecc.. e facile che rompa.. se hai il 150/160 mappa a 210 e avrà la piena affidabilità se vai sopra ovviamente va fuori specifiche e li cambia..
Beh, già migliorare l’erogazione ed evitare incrostazioni sarebbe un bel traguardo per me. Poi da come credo di aver capito avendo il cambio manuale se si mappa anche solo di qualche cavallo si rischia di rompere la frizione