Ciao a tutti.
Vi racconto la mia esperienza con questo error code sperando che possa tornare utile a qualcuno.
Premesse :
Sono possessore di una Giulietta 2.0 MJTD-2 170cv TCT (come da firma) del 2013 acquistata usata ed attualmente con 16.000Km.
Qualche tempo fa una mattina in fase di accensione il motore parte e subito dopo si accende la spia avaria motore e start & stop non disponibile.
Subito vado in paranoia ed essendo venerdì non ho modo di portarla da nessuna parte.
Sabato mattina trovo un meccanico “amico” che a costo zero mi resetta l’errore.
La macchina va bene e per circa un mese non è successo più nulla.
Passato questo mese si ripresenta lo stesso errore ma essendomi procurato un ELM decido di fare un po’ di diagnosi per i fatti miei.
Passano le settimane e tutti i venerdì mattina stesso errore(sempre di venerdì).
Passano ancora le settimane ed il problema si aggrava, ovvero l’errore appare sempre più spesso arrivando a darlo sia la mattina che la sera al momento di riprendere l’auto.
Controllando con MES l’errore riportato mi rendo conto che al momento in cui si verifica l’errore (sempre durante l’avviamento e mai in marcia) la tensione della batteria è bassa (in allegato uno screenshot).
Comincio a pensare che effettivamente ho cambiato posto di lavoro e adesso con la macchina ci faccio solo 12Km all’andata e 12 al ritorno e che forse è un po’ poco per caricare totalmente la batteria.
Così provo a caricare la batteria e….magicamente sono spariti tutti i problemi.
Spero che la mia esperienza possa tornare utile anche ad altri.
PS : qualcuno sa consigliarmi un buon mantenitore di carica ad un prezzo accettabile?
Ciao a tutti
Vi racconto la mia esperienza con questo error code sperando che possa tornare utile a qualcuno.
Premesse :
Sono possessore di una Giulietta 2.0 MJTD-2 170cv TCT (come da firma) del 2013 acquistata usata ed attualmente con 16.000Km.
Qualche tempo fa una mattina in fase di accensione il motore parte e subito dopo si accende la spia avaria motore e start & stop non disponibile.
Subito vado in paranoia ed essendo venerdì non ho modo di portarla da nessuna parte.
Sabato mattina trovo un meccanico “amico” che a costo zero mi resetta l’errore.
La macchina va bene e per circa un mese non è successo più nulla.
Passato questo mese si ripresenta lo stesso errore ma essendomi procurato un ELM decido di fare un po’ di diagnosi per i fatti miei.
Passano le settimane e tutti i venerdì mattina stesso errore(sempre di venerdì).
Passano ancora le settimane ed il problema si aggrava, ovvero l’errore appare sempre più spesso arrivando a darlo sia la mattina che la sera al momento di riprendere l’auto.
Controllando con MES l’errore riportato mi rendo conto che al momento in cui si verifica l’errore (sempre durante l’avviamento e mai in marcia) la tensione della batteria è bassa (in allegato uno screenshot).
Comincio a pensare che effettivamente ho cambiato posto di lavoro e adesso con la macchina ci faccio solo 12Km all’andata e 12 al ritorno e che forse è un po’ poco per caricare totalmente la batteria.
Così provo a caricare la batteria e….magicamente sono spariti tutti i problemi.
Spero che la mia esperienza possa tornare utile anche ad altri.
PS : qualcuno sa consigliarmi un buon mantenitore di carica ad un prezzo accettabile?
Ciao a tutti