Esclusione egr

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
133
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve, posseggo una giulietta 1.6 105cv con 205.000 kilometri e devo dire la verità non posso lamentarmi di problemi di consumo olio o impianto di iniezione, vorrei solo al prossimo tagliando far smontare il collettore di aspirazione farlo pulire ed esculedre l'egr perchè dopo 200k e passa di chilometri è tanto sporco anche se egr, farfalla e sensore map riesco a smontarli e pulirli però vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato ad escludere l'egr elettronicamente senza fare una mappa motore. Perché qualcuno dice che si alzano le temperature ed è deleterio alla lunga (ovviamente se viene fatta senza mappa ) cosa ne dite?
 
Come si può pensare di escludere la valvola egr senza intervenire sulla centralina?
 
La centralina sa benissimo quando egr apre perché tramite debimetro legge aria che entra e di conseguenza quando egr apre entra meno aria! Quindi se chiedi egr sicuramente al 100 ti segna anomalia egr e dipende da modelli e marca va pure in protezione e riduce prestazioni quindi nella migliore delle ipotesi avrai spia motore accesa e auto che va bene… oppure spia accesa e prestazioni ridotte!!
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
- Informazione Pubblicitaria -
La centralina sa benissimo quando egr apre perché tramite debimetro legge aria che entra e di conseguenza quando egr apre entra meno aria! Quindi se chiedi egr sicuramente al 100 ti segna anomalia egr e dipende da modelli e marca va pure in protezione e riduce prestazioni quindi nella migliore delle ipotesi avrai spia motore accesa e auto che va bene… oppure spia accesa e prestazioni ridotte!!
Quindi non mi consigli oltre alla chiusura egr di fare una leggera mappa?
 
Come si può pensare di escludere la valvola egr senza intervenire sulla centralina?
La mia domanda è se oltre ad eliminare dalla centralina l'egr è necessaria una mappa per compensare la chiusura dell egr oppure la mappa non è necessaria
 
La programmazione per escludere la valvola di ricircolo è una cosa, la mappatura per aumentare le prestazioni è un'altra.
200 000km per un motore tenuto come si deve non sono niente. Ho fatto dalla terra alla luna con mappa e senza quelle porcherie della valvola egr e del filtro minchiarticolato. Non vendo sogni, ma solide realtà.

FB_IMG_1603140750085.jpg
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
- Informazione Pubblicitaria -
La programmazione per escludere la valvola di ricircolo è una cosa, la mappatura per aumentare le prestazioni è un'altra.
200 000km per un motore tenuto come si deve non sono niente. Ho fatto dalla terra alla luna con mappa e senza quelle porcherie della valvola egr e del filtro minchiarticolato. Non vendo sogni, ma solide realtà.

Visualizza allegato 270978
Forse non ci siamo capiti, la differenza tra escusione egr e la mappa la conosco.
La mia domanda è olte l'esclusione in centralina dell'egr e consigliata oppure no una piccola mappa? La mappa non è mia intenzione farla ma se chiudano l'egr si innescano vuoti o cose simili sono dispostor a fare una piccola mappa
 
Al contrario i vuoti si innescano con il ricircolo dei gas di scarico in funzione. Adesso farai pulire come si deve tutto il collettore di aspirazione, fai disattivare l'egr e provi come va su strada. La mappa non è sempre obbligatoria. Quello di cui ti devi preoccupare è il ricircolo vapori dell'olio che se non eliminato a dovere ti imbratta di nuovo il collettore. Una volta sistemato questi due cancri vedi come si comporta.
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Al contrario i vuoti si innescano con il ricircolo dei gas di scarico in funzione. Adesso farai pulire come si deve tutto il collettore di aspirazione, fai disattivare l'egr e provi come va su strada. La mappa non è sempre obbligatoria. Quello di cui ti devi preoccupare è il ricircolo vapori dell'olio che se non eliminato a dovere ti imbratta di nuovo il collettore. Una volta sistemato questi due cancri vedi come si comporta.
Sicuramente metterò un decanter vapori olio ma fortunatamente non ne ho di questi problemi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esclusione di egr e dpf non c’entra con mappa la mappa non viene toccata se non si vuole viene solo esclusa le funzioni di egr e dpf quando eliminati.. se poi si vuole fare mappa quella è un altra cosa se invece si mappa per prestazioni e sicuramente consigliato eliminare egr e se si vuole anche dpf..
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
X