Estrarre coprimozzi senza smontare la ruota

AngeloPari

Nuovo Alfista
12 Novembre 2023
1
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti. Dopo aver eseguito decine e decine di test su un coprimozzo rovinato su un cerchio smontato rovinato, sono riuscito a trovare un sistema per estrarre i coprimozzi senza rovinare né i coprimozzi stessi, né tantomeno i cerchi in lega. Volevo condividerlo con voi. Allora, l'occorrente è: una spatola da 2 cm (potete utilizzarne anche una vecchia se l'avete), nastro isolante e nastro di carta. Prendete la spatola e sagomate la punta in modo che corrisponda esattamente con la la curvatura del coprimozzo/cerchio. Questa è una cosa che va fatta ovviamente una volta, dopo di che questo attrezzo vi rimane a tale scopo. Dopo averla sagomata (mi raccomando, bene!!), ricoprite la stessa con nastro isolante dai due lati per evitare il contatto diretto tra il metallo della spatola ed il coprimozzo/cerchio. Coprite con nastro carta i coprimozzi che state smontando perché estraendoli è possibile che cadano a terra e si rovinino (se vi interessa preservarli). Inserite la spatola tra il coprimozzo ed il cerchio e fate leva verso il copertone, il coprimozzo esce con una facilità estrema. Vi allego le foto della spatola, e spero di avervi fatto cosa gradita. Saluti
 

Allegati

  • 1715509562638.jpg
    1715509562638.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 122
  • 1715509562623.jpg
    1715509562623.jpg
    131.5 KB · Visualizzazioni: 84
  • 1715509562608.jpg
    1715509562608.jpg
    132.3 KB · Visualizzazioni: 86
Benvenuto. Simpatica e utile soluzione e intuizione 👍
 
interessante soluzione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Molto più semplice usare questo
 

Allegati

  • 79AF8AB9-97CB-472E-B911-80ACD41842FE.png
    79AF8AB9-97CB-472E-B911-80ACD41842FE.png
    35.3 KB · Visualizzazioni: 53
  • Like
Reactions: gigalfa
Io ho provato con le ventose ma non si muovevano di un millimetro, allora ho messo del nastro biadesivo sul tappo di una bombolletta, l’ho fatto aderire al coprimozzo e con un colpo secco è uscito senza problemi e ovviamente senza rovinare nè coprimozzo nè cerchio
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho provato con le ventose ma non si muovevano di un millimetro, allora ho messo del nastro biadesivo sul tappo di una bombolletta, l’ho fatto aderire al coprimozzo e con un colpo secco è uscito senza problemi e ovviamente senza rovinare nè coprimozzo nè cerchio
nel caso non funziona con le ventosa il tuo suggerimento è la soluzione. 👍
 
...infatti a me una volta me li hanno rubati parcheggiata sotto casa...
 
X