Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

10. Per me i fari anabbaglianti fanno luce ma non vanno in profondità (glibalogeni raggiungono la stessa distanza) e li ho già fatti regolare 2 volte ma niente. 35w con afs su Stelvio
 
10. Per me i fari anabbaglianti fanno luce ma non vanno in profondità (glibalogeni raggiungono la stessa distanza) e li ho già fatti regolare 2 volte ma niente. 35w con afs su Stelvio
strano... o forse no. Anche nella mia Honda Prelude dopo la sostituzione dei fanali non vedevo più in profondità, nonostante li avessi fatti regolare 2 volte. Allora me li sono regolati io con il metodo "del muretto" e ho ricominciato a vederci bene.
Hai provato a misurare l'altezza del fascio contro un muro a 10 metri dall'auto? Scommetterei che si abbassa di più del 10%.
 
  • Like
Reactions: VURT
strano... o forse no. Anche nella mia Honda Prelude dopo la sostituzione dei fanali non vedevo più in profondità, nonostante li avessi fatti regolare 2 volte. Allora me li sono regolati io con il metodo "del muretto" e ho ricominciato a vederci bene.
Hai provato a misurare l'altezza del fascio contro un muro a 10 metri dall'auto? Scommetterei che si abbassa di più del 10%.
In realtà no. Anche perchè non ho capito dove sia la vite di regolazione
 
In realtà no. Anche perchè non ho capito dove sia la vite di regolazione
Per misurare l'altezza del fascio basta misurare a che altezza arriva proiettando contro un muro molto da vicino e vedere quanto si abbassa indietreggiando di almeno 5 m (meglio 10). E' un metodo un po' empirico e non proprio preciso, ma dovrebbe dare l'idea se la regolazione è troppo bassa. Quindi la vite di regolazione non è necessario toccarla anche perchè magari preferisci far fare il lavoro da un tecnico.
Comunque se (come è probabile) Stelvio è per i fanali uguale a Giulia le viti di regolazione sono indicate in questo link: (sono indicati i 25W ma c'è la stessa vite nei 35W)
Regolazione assetto fari - ClubAlfa.it Forum
 
domanda, quanto valuteresti da 1 a 10 l'apporto extra degli abbaglianti quando inseriti?
1 = 0 aggiunta, sembra quasi non esistano
5 = vanno e noto luce in alto ma non aggiunge "metri" di fascio luminoso
10 = un sacco di luce in più sulla strada davanti a me

io direi 6... non riesco a capire perché saltuariamente mi facciano i fari anche se il fascio è ben tarato, forse sono solo molto potenti e fastidiosi per alcuni..
Mi verrebbe da dire 10, perchè quando si accendono (sono automatici, volendo) gli abbaglianti (35W) faccio letteralmente giorno davanti a me.
Catadiottri e segnaletica si accendono di riflesso che saranno ancora a 100 metri avanti.
 
Confermo che di fabbrica i fari sembrano un po' bassi. Illuminano a una ventina di metri a dire tanto.
Regolandoli con la vite apposita ora sono una bomba.

Praticamente in piano, ho fatto in modo che la parte dx di ogni faro sia appena appena decrescente, quasi parallela al terreno. Il lato sx, dato che é piu' basso di suo, fa in modo di non abbagliare nessuno.
Ora sono belli profondi.

Di conseguenza anche gli abbaglianti sono migliorati
 
Confermo che di fabbrica i fari sembrano un po' bassi. Illuminano a una ventina di metri a dire tanto.
Regolandoli con la vite apposita ora sono una bomba.

Praticamente in piano, ho fatto in modo che la parte dx di ogni faro sia appena appena decrescente, quasi parallela al terreno. Il lato sx, dato che é piu' basso di suo, fa in modo di non abbagliare nessuno.
Ora sono belli profondi.

Di conseguenza anche gli abbaglianti sono migliorati
Evidentemente ci sono tarature non proprio uniformi nel fascio dei fanali . Nella mia sono o meglio erano, un po' alti. La Differenza di profondità fra anabbaglianti e abbaglianti era quasi inesistente. Ieri li ho abbassati un filo.
Sono convinto che le lamentele riguardo i fanali della Giulia o Stelvio dipendano esclusivamente da una taratura non corretta. Tra l'altro la regolazione è molto agevole
 
Evidentemente ci sono tarature non proprio uniformi nel fascio dei fanali . Nella mia sono o meglio erano, un po' alti. La Differenza di profondità fra anabbaglianti e abbaglianti era quasi inesistente. Ieri li ho abbassati un filo.
Sono convinto che le lamentele riguardo i fanali della Giulia o Stelvio dipendano esclusivamente da una taratura non corretta. Tra l'altro la regolazione è molto agevole
Forse è da verificare anche il corretto funzionamento del diaframma che commuta anabbaglianti / abbaglianti, nel caso in cui la differenza fra i due risulti poco marcata e/o nel caso in cui la prestazione luminosa risulti poco soddisfacente.
 
Forse è da verificare anche il corretto funzionamento del diaframma che commuta anabbaglianti / abbaglianti, nel caso in cui la differenza fra i due risulti poco marcata e/o nel caso in cui la prestazione luminosa risulti poco soddisfacente.
Se il diaframma non funziona dovrebbe essere semplice accorgersene, perchè quando si apre si vede chiaramente che il fascio luminoso viene "aperto" anche nella parte alta.
Nel mio caso la differenza fra abbaglianti/anabbaglianti era poco avvertibile per il semplice fatto che gli anabbaglianti andavano in profondità (parecchio in profondità) circa come gli abbaglianti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato alcuni annunci online in cui, giulia con i fanali con la parabola classica, sono dichiarati fari xenon. E' possibile? Qual'è la differenza tra chi monta la lente polielissoidale e chi la parabola classica?