Fendi Nebbia

Tutte le Volvo nuove hanno i fendinebbia, ovviamente a led e dietro pagamento da 190 a 310 € perché le auto premium tedesche hanno fatto scuola in questo senso e ogni accessorio va pagato a parte, di serie c'è solo la vettura nuda o quasi

Anche Jaguar non li monta più vedi i nuovi suv F-Pace ed E-Pace.....Alfanord ribadisco che oramai vista la tecnologia led (anche a matrice) i fendi non hanno più un ruolo funzionale come una volta, ma come giustamente ha scritto weneto, è più un fatto estetico.

Anche Jaguar non li monta più vedi i nuovi suv F-Pace ed E-Pace.....Alfanord ribadisco che oramai vista la tecnologia led (anche a matrice) i fendi non hanno più un ruolo funzionale come una volta, ma come giustamente ha scritto weneto, è più un fatto estetico.
Mi dispiace contraddirti, F-Pace li monta di serie e sono a pagamento solo per la versione Pure. E- pace effettivamente non li ha. Ma la stragrande maggioranza li monta e non tanto e non solo come cornering lights ma proprio come fendinebbia. Le nostre Stelvio e Giulia non hanno fari a matrice di led ed hanno i fendinebbia dove è possibile (versione diesel).

• Mi piace
Reazioni: spastru
Forse penso male, ma fossero montati solo per motivi estetici, le case avrebbero optato per finti fari antinebbia risparmiando sui costi del portalampada, lampada ed interruttore

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi domando anche come mai i veicoli commerciali (autotreni e furgoni) che percorrono tratte in cui c'è nebbia, montano i fari fendinebbia, se non servissero.

Nei Paesi del nord, dove la nebbia è molto diffusa, i fendinebbia non lo sono, forse un motivo c'è.
In Italia, dove nebbia (a parte le zone nostre del nord) ce n'è poca ma ci sono molti bimbom..., i fendi sono molto diffusi...chissà se c'è un nesso... :D:D

Detto questo, non ho mai conosciuto nessuno che con gli Xeno abbia sentito la mancanza, o la necessità dei fendinebbia, e dove mancano nessuno se ne lamenta.

Che poi le Case decidano di installarli o meno, per questioni estetiche o altro, è un discorso un po' diverso.

Ma dallo studio dell'illuminazione delle vettura, i fendi di solito sono esclusi, l'unica innovazione che hanno avuto è stata la funzione di cornering, addirittura molte auto con i fari led inseriscono questa funzione nella matrice attiva.

Infine ha ragione comunque Alfanord, i fendi, a prescindere come dicevo dalla finalità, stanno ritornando in auge.

E come no....bisognerà allora avvisare Mercedes perchè se li devono essere scordati sui loro nuovi modelli.....

• Mi piace
Reazioni: spastru
Avete ragione entrambi, nel 2011 la Volvo li ha eliminati da tutta la produzione, poi nel 2015 con la nuova serie 90 li ha reintrodotti come accessorio a circa 310 €, mai di serie.

IMHO se la Volvo introduce un accessorio del genere solo a pagamento, difficilmente questo è realmente utile per la sicurezza/visibilità, considerando che di serie ci sono i fulledde... :D:D

X