Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Maserati di auto ne ha fatte eccome se ne ha fatte...non le conosco tutte ma son bekke altro che....sul futuro spero che funzioni l'accordo con Chyrsler...

piccolo OT in favore di maserati che è stata l'unica auto italiana a vincere la 500miglia di indianapolis....
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

bisogna capire se i dirigenti vogliono dare ad alfa un posto a parte nel gruppo(come sarebbe giusto) oppure se ne vogliono liberare!!!marchionne è meglio che sia chiaro su questo!!!
Esatto .. decisdioni rapide e certe ... senza star li a girarci per mesi .. se la situazione l'hanno chiara che decidano il prima possibile
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Esatto .. decisdioni rapide e certe ... senza star li a girarci per mesi .. se la situazione l'hanno chiara che decidano il prima possibile
dicono che se ne sapra' di piu' a gennaio.....speriamo bene:cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Vabbè ma che c'entra?! Fino a quando non è diventata della Ferrari per me era un marchio anonimo!! Non ricordo nessuna macchina di chissà quale livello!! Esclusi i modelli di adesso... Insomma nn sto dicendo che Maserati è da buttare ma di dare la precedenza all'alfa, che oltretutto ha fatto sognare milioni di italiani con le sue auto!!

forse ti sei scordato come sono "cresciute" alfa e maserati!!
alfa e maserati erano ( parlo proprio dell'inizio ) le 2 case italiane che portavano alto il nome dell'italia nel mondo!!
con auto eccezzionali, velocissime che erano il punto di riferimento per tutti gli altri!!
quando iniziò il campionato di F1 a battagliare c'erano Mercedes Maserati e Ferrari ( che diciamo ha preso presto il posto proprio dell'alfa ).
Dopodichè alfa e maserati si sono nettamente distinte nella produzione, basta vedere la produzione d'oggi o di qualche anno fa, alfa produceva auto anche piccole mentre maserati produceva la biturbo : fra i primi a mettere 2 turbo sullo stesso motore!

per citare una bella maserati del passato : Maserati 3.500 Gt

se parlassimo delle maserati da corsa la lista sarebbe davvero lunga grazie ai tanti successi!!


e qui credo si possa chiudere l' OT , c'era bisogno di questa precisazione seconda me :D
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

chiedo scusa a chiedo scusa a Blackjack per l'OT di prima

riporto alcuni dati :

Italia: 21.900 dipendenti per produrre 645.000 auto.
Polonia: 5800 dipendenti per produrre 600.000 auto.
Brasile: 8700 dipendenti per produrre 700.000 auto.

ok che in Italia ci sono anche altri "uffuci" però si capisce che le catene di montaggio nuove sono migliori rispetto a quelle vecchie, però questo NON significa che l'alfa deve morire, o che le auto devono essere tutte identiche : il marchio alfa è diverso da lancia, fiat e da tutti i marchi americani!!

riporto altri dati:

1998 197,680
1999 208,336
2000 206,836
2001 213,638
2002 187,437
2003 182,469
2004 162,179
2005 130,815
2006 157,794
2007 151,898
2008 103,097

Per il 2009 si prevedono 120.000 vetture, delle quali 65.000- 70.000 Mito

si capisce come l'uscita di auto nuove come la 147 siano state vitali, visto anche le novità che portava la 147 : un riferimento del settore appena uscita.

e si capisce anche come sia importante la Mito, soprattutto perchè, dividendo davvero molto con la punto, i costi di produzione sono molto bassi.

Nonostante questo, penso, come già detto da tutti praticamente, che alfa ha una storia gloriosa alle spalle e tanti appassionati in tutto il mondo, e quindi va trattata da tale
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Qual'è il numero di vendite "accettabile" annuale?
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Direi dal 99 al 2003, cioè a cavallo dell'onda 156/147... O superiore... Ma con la crisi economica in atto dubito che si riesca a fare miracoli il 2009 IMHO è stato uno schifo e il 2010 non sarà meglio...

Oltre al rischio di estinzione per AR c'è da considerare anche la questione lavoratori... Se davvero ci sarà un "congelamento" o la chiusura o la vendita a terzi, che fine faranno? Ne sono stati lasciati "a spasso" già una marea... Siamo di fronte ad una mattanza senza pari che rischia di peggiorare...
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Dal post di Febio5 si capisce una cosa amara, le 120.000 Alfa Romeo sono ben poca cosa nell'economia del Gruppo Fiat-Chrysler (oltre 3 milioni di auto).
Anche raddoppiando la produzione si avrebbero comunque dei numeri abbastanza marginali e non particolarmente strategici sul totale del gruppo.

A questo punto non solo le vendite della "Giulietta" ma anche ogni possibile sinergia con le piattaforme Chrysler diventano decisive per il futuro, il dove produrle è un discorso che viene dopo (purtroppo...).
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Il "marginale" dipende dalle loro politiche... Se hai in listino 5 o 6 modelli cosa puoi pretendere? Alfa non è mica l'Aston Martin...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X