Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

volete sapere che penso? che Marchionne voglia liberarsi di alcuni impianti produttivi dei quali la qualità produttiva non è stabile. Certamente ci sono problemi, legati alle infrastrutture della localizzazione a Termini Imerese, ma Marchionne sa benissimo che nel mercato che si prefigurerà nei prossimi anni non c'è spazio per auto di media qualità. A quel punto tanto vale un cliente sceglierebbe una Dacia o una Tata, che costano certamente molto meno di una media Alfa o anche di una media Fiat. E in ciò non posso che dargli ragione.
Come detto in altro post, togliersi un marchio come Alfa, per Fiat non avrebbe senso. A meno che non voglia specializzarsi nella produzione di auto piccole, a livello mondiale, ma credo che il segmento delle auto medie e medio alte sia ancora troppo attraente soprattutto come profittabilità per uscirne. almeno adesso. In tal senso, ritenere il marchio Alfa è strategico, soprattutto alla luce della acquisizione di Chrysler, con cui le sinergie possono essere moltissime.
Credo (e spero) che Fiat ripenserà la strategia Alfa, o meglio: darà una strategia ad un marchio che attualmente sembra allo sbando. E per ciò sarà disposta a fare investimenti: una porzione di quelli di cui parla Marchionne non possono non essere destinati ad Alfa. Ma per logica, non per passione o nostalgia...

Sono certo che Marchionne è perfettamente cosciente che delle berline/sw ben fatte e di pari qualità rispetto ai vari brand tedeschi venderebbero eccome... Alfa e Lancia mica sono nate ieri e hanno storia e prestigio. Infine, in mano della concorrenza (es. VW-Audi) sarebbe un tremendo nemico, soprattutto nel mercato italiano che per Fiat sarà sembre un mercato fondamentale.

A
 
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Per Pomigliano si ipotizza una linea di produzione della nuova Panda, prodotto dai grandi numeri ed incentivato.

Speriamo che capiscano che hanno la possibilità di andare avanti e che è ora di lavorare bene visto che non sarà possibile evitare i confronti con l'ottima fabbrica in Polonia.
 
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"Entro il 2012 fino a 1 mln di vetture"
L'amministratore delegato della Fiat ha poi annunciato che "entro il 2012 la Fiat è disponibile a produrre fino ad un range compreso tra 800 mila e 1 milione di vetture, dalle 650 mila auto attuali", mentre nel biennio 2010-2011 arriveranno 11 nuovi modelli auto, tra cui il nuovo Doblò, la Giulietta, la nuova Panda e la nuova Ypsilon.

Secondo me è un obbiettivo raggiungibilissimo, basta sgobbare (non parlo degli operai che già si danno abbastanza da fare, anche se si potrebbe naturalmente fare mooolto di piu).. anche perchè altrimenti non si chiamerebbe "lavoro" ormai sono abituati tutti a lavorare con i guanti bianchi .. bisognerebbe ritrovare lo spirito di produzione di qualche anno fa ....
Per Quanto riguarda Alfa fino al 2012 sicuro .. e poiii ?!?! tutto come adesso ???
 
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Giox156;457095Per Quanto riguarda Alfa fino al 2012 sicuro .. e poiii ?!?! tutto come adesso ???[/QUOTE ha detto:
Sarebbe da capire quali sono gli 11 nuovi modelli, nella comunicazione ne sono indicati circa la metà, possibile che non ci sia la sostituta della 159?
 
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Sarebbe da capire quali sono gli 11 nuovi modelli, nella comunicazione ne sono indicati circa la metà, possibile che non ci sia la sostituta della 159?
Certamente il listino Alfa Romeo non può restare così se Marchionne vuole aumentare le vendite.Rinfrescarlo con la sola Giulietta non è abbastanza....
 
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Su 2010-11 c'é solo la Giulietta, il MY per la Pantera 159 e la 8C GTA (al solito in 500 esemplari).
Di Giulia, 169, Duetto e SUV non se ne parla prima del 2012-13.
Spero solo che arrivino sulla Pantera tutti i motori che mancano (2.0 140cv, 2.0 biturbo 220cv, TBI depotenziato 160cv, cambi automatici su motori euro5)
 
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La cosa "buffa" nei piani presentati è che per Alfa c'è solo la Giulietta... per Lancia si ipotizza una segmento D pure con versione cabrio, più un grosso Monovolume, più una ammiraglia segmento E su base 300C... cioè... in Lancia avranno probabilmente una TP!!! Proprio la Lancia famosa per le sue TA e TI.... gulp! :O
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

La cosa "buffa" nei piani presentati è che per Alfa c'è solo la Giulietta... per Lancia si ipotizza una segmento D pure con versione cabrio, più un grosso Monovolume, più una ammiraglia segmento E su base 300C... cioè... in Lancia avranno probabilmente una TP!!! Proprio la Lancia famosa per le sue TA e TI.... gulp! :O

L'accordo con PSA per le monovolume non è stato rinnovato per cui si dovrà pensare a qualcosa che sostituisca Ulysse/Phedra anche se è più urgente la Multipla, difatti penso che sia una dei famosi 11 modelli.

E' evidente che l'acquisizione di Chrysler avrà impatto su molti dei progetti di segmento medio/alto che ancora non sono allo stato avanzato.
Sicuramente ha senso usufruire di un pianale già "nel gruppo" per le future segmento E ed è assai probabile che su questi nascano le prossime ammiraglie di Alfa e Lancia, tuttavia visto i numeri di vendita darei la priorità alla sostituta della 159.
 
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Mi trovo molto d'accordo con BlackJack.

Penso che i piani per l'Alfa verranno analizzati molto attentamente alla luce della acquisizione di Chrysler e di tutte le tecnologie che ora sono a disposizione del gruppo, e da quanto dice Marchionne ci si metterà lui in prima persona a rivedere il piano.

staremo a vedere, A
 
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l'assenza di modelli Alfa nel piano quinquennale (esclusa la Giulietta ma ormai si sapeva e la 8c che fa storia a se) secondo me la dice lunga sul futuro dell'Alfa........

congelamento....?

:decoccio:
 
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