Ha appena iniziato a circolare sulle nostre strade e già qualcuno ha pronta la versione "special". Si tratta della nuova Fiat 500 che l'estro del celebre preparatore Romeo Ferraris ha trasformato in un bolide. Ferraris ha attinto a piene mani dalla produzione di aziende specializzate come Yokohama, Mak, OMP, Koni, Supersprint e CTF, per realizzare una "belva" che oltre al lato estetico spiccatamente racing sia in grado di offrire prestazioni maggiormente sportive. Il look della vettura è ispirato alle piccole belve che vincevano la "Quattro ore di Monza" nell'epoca in cui a dettare legge erano le vecchie 595.
Il Kit proposto da Feraris riguarda gomme, cerchi, sedili, impianto frenante, centralina, impianto di scarico e assetto. Il risultato estetico sottolinea quindi l'aspetto racing senza stravolgere troppo il look della vettura e i sedili sportivi completano l'opera aiutando anche a contenere meglio il pilota che si troverà a fronteggiare prestazioni decisamente più sportive. Alla fine dell'elaborazione infatti, il tranquillo motore diesel 1.3 Multijet da 75 cavalli eroga ben 91 Cv di potenza ed è già pronto l'upgrade per una successiva versione da 120 Cv. Insomma preparatevi a vedere sfrecciare per le strade le piccole di casa Fiat in versione pepatissima.
Forse è ancora prematuro parlare di un revival anni '60 quando imperversavano le versioni taroccate nei modi più impensabili delle vecchia 500, alcune delle quali trasformate in autentici bolidi che scendevano in pista per delle competizioni a loro riservate. In ogni caso la 500 continua ad ispirare l'elaborazione tant'è che presto da casa Fiat, per mano del suo specialista nel genere per antonomasia, arriverà la versione Abarth della nuova 500. Se non volete attendere fino a quel giorno per il momento il prezzo della trasformazione elaborata da Romeo Ferraris è di 4.276,30 euro, Iva esclusa. A voi la scelta.
fonte: Repubblica motori