2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Asta e quasi impossibile che sbagli può essere difficoltosa la lettera ma se a auto ferma in piano da fredda controlli prima di partire e scendere motore ti da la lettera precisa un sensore non sarà mai preciso come asta... sulle Audi recenti non c’è proprio sarà e fai il tagliando su una c’è ne stanno 5 su una 5e mezzo su una 4e mezzo ogni auto segna quello che vuole...
La lettura dellolio tramite astina ha senso quando la stessa è perpendicolare al livello che si presume si orizzontale. Messa ad ore 2 come sulla Giulia la rende inaffidabile . La differenza tra la parte dell asta superiore e inferiore induce in errore . Per non parlare poi che per leggerla ci si ustiona.
 
La lettura dellolio tramite astina ha senso quando la stessa è perpendicolare al livello che si presume si orizzontale. Messa ad ore 2 come sulla Giulia la rende inaffidabile . La differenza tra la parte dell asta superiore e inferiore induce in errore . Per non parlare poi che per leggerla ci si ustiona.
L'astina è l'unica cosa certa ed affidabile, che non si guasta e no sbaglia mai, ovviamente va usata correttamente, e senza farsi del male....
 
Cioè i progettisti Alfa avrebbero fatto un'astina dell'olio sostanzialmente sbagliata?
Va bene che non c'è più Chiti ma insomma...
L astina é sempre utile ma messa lateralmente serve a poco. Tu la hai mai consultata? Se non la metti verticalmente é di difficile consultazione. Infatti é talmente utile che sul benzina non c'è. Chiti avrebbe messo anche la temperatura dell acqua eppure....
 
  • Like
Reactions: enzobig
No non l'ho ancora manco toccata, quello che volevo dire è che ritengo improbabile un errore su un componente così minimale.
Ma chissà magari hai ragione tu, non sono in grado di negarlo tecnicamente...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Io l'ho consultata, capisco cosa vuoi dire tu, verticale sarebbe stata meglio, ma da lì a dire che serve a poco il passo è lungo...oltretutto non è il primo motore che vedo in cui è realizzata in questo modo....dato il piccolo diametro e l'inclinazione modesta, la differenza di lettura tra i due lati è veramente minima, assolutamente trascurabile per lo scopo a cui serve.
Quanto alla temperatura acqua, penso che la sola spia sia più che sufficiente, specialmente nel momento in cui disponiamo della più utile temperatura dell'olio.
Tenete conto che sulla mia precedente BMW mancavano entrambe, non c'era traccia di indicatori di temperatura di nessun tipo....
L astina é sempre utile ma messa lateralmente serve a poco. Tu la hai mai consultata? Se non la metti verticalmente é di difficile consultazione. Infatti é talmente utile che sul benzina non c'è. Chiti avrebbe messo anche la temperatura dell acqua eppure....
 
Secondo me hai il sensore difettoso o hanno fatto qualche imbroglio in concessionaria. Io ho preso una Giulia usata e la prima cosa che ho fatto è cambiare l’olio da un amico che ha il ponte. Svuotato tutto ho messo solo 3 litri e il livello a display segnava correttamente poco meno della metà . L astina invece è completamente inaffidabile visto che di olio non ve ne era traccia. Una volta poi fatto un giro ho rabboccato per farlo arrivare a tre quarti e ricontrollato. Il display era corretto con le quantità mentre l astina segnava appena la presenza di olio. Delle 2 l una. O la coppa porta di più o l astina pesca poco. È facile che in concessionaria l’olio venga aspirato per cui non si toglie mai tutto. Molto meglio fare da soli .....
A me lo hanno cacciato da sotto smontando il pannello inferiore.... Non lo hanno aspirato almeno...
 
La lettura dellolio tramite astina ha senso quando la stessa è perpendicolare al livello che si presume si orizzontale. Messa ad ore 2 come sulla Giulia la rende inaffidabile . La differenza tra la parte dell asta superiore e inferiore induce in errore . Per non parlare poi che per leggerla ci si ustiona.
Infatti è un di più....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L astina é sempre utile ma messa lateralmente serve a poco. Tu la hai mai consultata? Se non la metti verticalmente é di difficile consultazione. Infatti é talmente utile che sul benzina non c'è. Chiti avrebbe messo anche la temperatura dell acqua eppure....

Di aste olio perfettamente verticali ne esistono poche. L'inclinazione non è affatto un problema, anzi addirittura può rendere più precisa la misurazione. La cosa fondamentale è che il veicolo sia in piano all'atto della misurazione.