2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Hai perfettamente ragione, però tieni conto di una cosa, se il livello olio non cala, neanche dopo molte migliaia di km, e tu non lo hai mai rabboccato, quanto vuoi che ne sia stato aspirato?
E non tiriamo di nuovo in ballo le rigenerazioni, e le contaminazioni da gasolio, anche queste assolutamente marginali.
Purtroppo l'olio tende ad essere molto evidente ed invasivo, bastano poche gocce per sporcare molto e fare sembrare tutto una porcheria...
Ad ogni modo sono passato adesso dalla concessionaria, per prendere appuntamento per tagliando ed alcuni ulteriori controlli che ho chiesto di fare in previsione della scadenza della garanzia, ed il capofficina mi ha confermato che questi motori (e non solo questi in casa FCA) soffrono di questo aspetto, e non ci si fa nulla, ma la cosa rimane ben circoscritta e facilmente gestibile in manutenziome ordinaria, cambiando filtro e pulendo il condotto.
Mettiamoci l'animo in pace e godiamoci la Giulia....
Per me è anche una questione di principio, di "stile". Anche se alla fine è una cosa innocua, sapere di avere dell'olio "in giro" per il condotto di aspirazione, proprio non mi piace. Sarò strano io....
 
  • Like
Reactions: enzobig
Hai ragione, è ridicolo, ma non per chi eventualmente farebbe la "modifica", ma per chi ha progettato il tutto.
Sul fatto che i quantitativi siano modesti, non ci giurerei. Il condotto di ricircolo sfocia nel sistema di aspirazione immediatamente prima dell'ingresso del compressore, grandissima parte dei vapori viene quindi aspirata direttamente dal compressore. Se nel filtro aria e tutto il condotto a monte della confluenza del ricircolo si ritrovano quantità non trascurabili di olio, fino al filtro che sarà almeno 50 cm più a monte, non oso immaginare quanto sia quello che segue il flusso dell'aria aspirata invece di "risalire la corrente".
Con un decanter, fatto bene, si potrebbe valutare con maggior precisione la quantità di olio "espulsa" e decidere poi se lasciarlo o rimettere tutto come prima.
Io adesso ho ripulito il tutto, ed al prossimo tagliando, tra circa 3000 Km, valuterò le condizioni per poi decidere il da farsi. Alfa o non Alfa!
Saresti un pioniere, e sicuramente sarebbe un riscontro interessante ed importante per tutti, personalmente non ci penso neppure a metterci le mani....mi pare già anche troppo aver inserito il caricatore wireless nel bracciolo, che peraltro ho usato solo 1 volta....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Saresti un pioniere, e sicuramente sarebbe un riscontro interessante ed importante per tutti, personalmente non ci penso neppure a metterci le mani....mi pare già anche troppo aver inserito il caricatore wireless nel bracciolo, che peraltro ho usato solo 1 volta....

Ho fatto ben di peggio su auto, moto e motori in genere. Certe cose mi appassionano!
 
  • Like
Reactions: romassi
Per me è anche una questione di principio, di "stile". Anche se alla fine è una cosa innocua, sapere di avere dell'olio "in giro" per il condotto di aspirazione, proprio non mi piace. Sarò strano io....
E' una caratteristica che in misura maggiore o minore caratterizza tutti i motori.
La alternativa, ovvero rilasciare i vapori direttamente in atmosfera, non è praticabile, dato che l'olio nebulizzato è una delle sostanze più cancerogene che possano essere emesse da un motore a scoppio.
 
E' una caratteristica che in misura maggiore o minore caratterizza tutti i motori.
La alternativa, ovvero rilasciare i vapori direttamente in atmosfera, non è praticabile, dato che l'olio nebulizzato è una delle sostanze più cancerogene che possano essere emesse da un motore a scoppio.

Su questo non c'è dubbio, ma l'alternativa non è solo quella di buttarli in atmosfera. In ricircolo devono andarci solo i vapori, non i liquidi. Non credo sia impossibile progettare un sistema di ricircolo efficiente.
Sia chiaro, questa non vuole essere una critica solo ad AR, probabile che anche le tanto blasonate tedesche facciano pure peggio ma che nessuno si accorga di nulla perchè la scatola filtro la apriamo solo noi suonati appassionati di meccanica!!! Il risvoltinato non lo fa di certo!
 
  • Like
Reactions: enzobig e Piezio77
Magari è il vapore d'olio che ri-diventa liquido in certe condizioni?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Magari è il vapore d'olio che ri-diventa liquido in certe condizioni?

Certo, per gran parte sono vapori che poi possono condensare, ma potrebbe esserci anche del liquido nebulizzato. In ogni caso un valido sistema di condensazione/intercettazione dovrebbe essere in grado di contenere il fenomeno.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Certo, per gran parte sono vapori che poi possono condensare, ma potrebbe esserci anche del liquido nebulizzato. In ogni caso un valido sistema di condensazione/intercettazione dovrebbe essere in grado di contenere il fenomeno.
È tutto relativo, dipende cosa si intende per contenere.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quindi in teoria non è bello da vedere ma per questo tipo di motori è la normalità e non da nessun problema giusto?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia ha 24000 km ed ancora non ha nessuna sudorazione all'aspirazione,ma trasuda olio tra motore e cambio,non vorrei che hanno inciucato le quote col sistema di sfiato dei vapori ...comunque i tdi audi vw tutti trasudano olio dall'aspirazione, i multijet fiat e alfa anche,bmw inizia dopo 200000 km. Di solito quando si verifica questo fenomeno c'è sempre un piccolo consumo d'olio, è comunque un sintomo di usura...