2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

A mio parere anche con 4 kg invece di 3.6 non ci deve essere tutto quell'olio nell'aspirazione....c'è qualche problema di rigenerazione che alza il livello o lo tira su dal turbo o qualcosa d'altro. ...
 
Questa storia del livello che si alza mi sembra un po' abusata....la mia ha il livello assolutamente costante, come lo feci ormai quasi 9000km fa, se ci fosse stato un sensibile aumento del livello dovuto alle rigenerazioni, significherebbe che di pari passo il consumo olio sarebbe dovuto essere ugualmente elevato, andando a bilanciare il totale.... francamente mi pare un'ipotesi improbabile. Secondo me, anche ammesso che un contributo positivo ci possa essere, esso è comunque talmente limitato, così come limitato è il consumo olio, da non generare problemi, quantomeno nel caso di utilizzo normale della vettura.
A mio parere anche con 4 kg invece di 3.6 non ci deve essere tutto quell'olio nell'aspirazione....c'è qualche problema di rigenerazione che alza il livello o lo tira su dal turbo o qualcosa d'altro. ...
 
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Appena verificato il filtro, la macchina ha fatto esattamente 9500km dall'ultimo tagliando, 3 settimane fa prima della partenza dalle ferie era immacolato, adesso (dopo quasi 2000km percorsi) inizia ad essere leggermente velato scuro nel primo elemento....da fuori non si vede niente di niente, tutto immacolato.
Macchina usata in autostrada oppure in strade di montagna, guida molto molto sportiva.
Direi che qualcosa tira su, anche se il livello dell'olio è ok e l'olio è in perfetta specifica.
Sistema di recupero fatto male, oppure qualità dell'olio scadente. Ad ogni modo prima di arrivare al punto di essere nero per una gran parte, di km ne passeranno parecchi.....direi che ogni 15k massimo 20k è bene sostituirlo, e lavare la tubazione.
 
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A me dopo 25000km non l'hanno mai cambiato e ho fatto 2 tagliandi per quello che è arrivato al punto di trasudare probabilmente sarà zuppo, faccio poca autostrada ma le rigenerazioni le porto sempre a termine
 
A me dopo 25000km non l'hanno mai cambiato e ho fatto 2 tagliandi per quello che è arrivato al punto di trasudare probabilmente sarà zuppo, faccio poca autostrada ma le rigenerazioni le porto sempre a termine
Io penso che le rigenerazioni non c'entrino proprio nulla con questa tendenza a sporcare il filtro...
 
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Appena verificato il filtro, la macchina ha fatto esattamente 9500km dall'ultimo tagliando, 3 settimane fa prima della partenza dalle ferie era immacolato, adesso (dopo quasi 2000km percorsi) inizia ad essere leggermente velato scuro nel primo elemento....da fuori non si vede niente di niente, tutto immacolato.
Macchina usata in autostrada oppure in strade di montagna, guida molto molto sportiva.
Direi che qualcosa tira su, anche se il livello dell'olio è ok e l'olio è in perfetta specifica.
Sistema di recupero fatto male, oppure qualità dell'olio scadente. Ad ogni modo prima di arrivare al punto di essere nero per una gran parte, di km ne passeranno parecchi.....direi che ogni 15k massimo 20k è bene sostituirlo, e lavare la tubazione.

Il problema dell'olio "tirato su" dal sistema di ricircolo, non è l'imbrattamento del filtro, che alla fine non crea nessun danno se non estetico, ma che quello che finisce sul filtro è solo una minima parte, tutto il resto lo tira dentro il motore e va ad imbrattare tutto il sistema di aspirazione. E' per questo che la cosa migliore da fare credo sia applicare un decanter aggiuntivo.
 
Il problema dell'olio "tirato su" dal sistema di ricircolo, non è l'imbrattamento del filtro, che alla fine non crea nessun danno se non estetico, ma che quello che finisce sul filtro è solo una minima parte, tutto il resto lo tira dentro il motore e va ad imbrattare tutto il sistema di aspirazione. E' per questo che la cosa migliore da fare credo sia applicare un decanter aggiuntivo.
Capisco quello che dici, ma ti pare che uno debba mettersi ad auto modificare una macchina nuova, per giunta di questa classe?
Lo trovo oltremodo ridicolo....facciamo piuttosto casino affinché provvedano loro a fare le necessarie modifiche..
Comunque sia credo che si tratti di quantitativi di olio abbastanza modesti, sembrano chissà cosa poiché nel materiale poroso del filtro vanno ad espandersi imbrattando tutto quanto, ma se guardi il livello dell'olio, rimane pressoché invariato....stiamo parlando di vapori....se ad ogni tagliando provvedono a ripulire il tutto, non credo sia un problema enorme
 
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Capisco quello che dici, ma ti pare che uno debba mettersi ad auto modificare una macchina nuova, per giunta di questa classe?
Lo trovo oltremodo ridicolo....facciamo piuttosto casino affinché provvedano loro a fare le necessarie modifiche..
Comunque sia credo che si tratti di quantitativi di olio abbastanza modesti, sembrano chissà cosa poiché nel materiale poroso del filtro vanno ad espandersi imbrattando tutto quanto, ma se guardi il livello dell'olio, rimane pressoché invariato....stiamo parlando di vapori....se ad ogni tagliando provvedono a ripulire il tutto, non credo sia un problema enorme

Hai ragione, è ridicolo, ma non per chi eventualmente farebbe la "modifica", ma per chi ha progettato il tutto.
Sul fatto che i quantitativi siano modesti, non ci giurerei. Il condotto di ricircolo sfocia nel sistema di aspirazione immediatamente prima dell'ingresso del compressore, grandissima parte dei vapori viene quindi aspirata direttamente dal compressore. Se nel filtro aria e tutto il condotto a monte della confluenza del ricircolo si ritrovano quantità non trascurabili di olio, fino al filtro che sarà almeno 50 cm più a monte, non oso immaginare quanto sia quello che segue il flusso dell'aria aspirata invece di "risalire la corrente".
Con un decanter, fatto bene, si potrebbe valutare con maggior precisione la quantità di olio "espulsa" e decidere poi se lasciarlo o rimettere tutto come prima.
Io adesso ho ripulito il tutto, ed al prossimo tagliando, tra circa 3000 Km, valuterò le condizioni per poi decidere il da farsi. Alfa o non Alfa!
 
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Tenete presente che quasi tutti i motori Porsche boxer a 6 clindri (tranne gli ultimi) hanno un sistema di recupero dei vapori dell'olio dimensionato male, in particolare nella componente VOS (Vapor Oil Separator). Questo fa si che all'avviamento finisca nel motore sempre una certa quantità di olio, che viene bruciato provocando la classica fumata bianca dagli scarichi
In Porsche lo sanno ma nella maggior parte dei casi non intervengono, perchè grossi problemi non ne da, nonostante la quantità di olio bruciato .
Questo per dire che condivido il fatto che le quantità siano modeste su Giulia, che non fuma mai neppure all'avviamento.
 
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Per me è anche una questione di principio, di "stile". Anche se alla fine è una cosa innocua, sapere di avere dell'olio "in giro" per il condotto di aspirazione, proprio non mi piace. Sarò strano io....
 
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