2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Be in realtà pure il benzina se si fanno solo brevi tragitti...non va bene qualsiasi mezzo a motore...andrebbe usato per un tot di tempo e km prima di fermarlo.. ovviamente il diesel ci vogliono più km per scaldarlo... qualsiasi motore non digerisce molto lavorare. Fuori temperatura....
 
Io rispondevo al signore in particolare che guida soft fa poca strada ecc ... Forse la gente dimenticata che la Giulia è un 2.2... con tutte le conseguenze del caso... Tutto qui. Molti comprano il diesel non capendo che gli ultimi se non cammini sono un disastro... Ho diversi clienti donne.... Che fanno si e no 10 Milà km annui e hanno preso una Citroen C3 Diesel ad esempio...
Ciao Pienzo
Si, io guido più tosto soft e percorro tragitti "corti", ma come ho detto al post 298 percorro comunque 20/22000 km annui, a volte mi capita di fare più 200 km in un giorno e spesso in diverse tappe, quindi molte accensioni... poi ci sono anche giorni che faccio solo 20 km andata + ritorno casa - sede lavoro e in questi casi il motore non si scalda neppure.


"Forse la gente dimenticata che la Giulia è un 2.2... con tutte le conseguenze del caso... Tutto qui."

Io fortunatamente so che la mia Giulia è un 2.2 diesel, e se la conseguenza di questo si limita alla (forse) problematica che stiamo affrontando in questo trend, be' ne sono molto felice di averla acquistata e la consiglio pure


"Molti comprano il diesel non capendo che gli ultimi se non cammini sono un disastro..."

Sinceramente per esperienza non mi risulta, perché prima di Giulia ho avuto la 159 2.0 jtdm e prima ancora la 156 1.9 jtd senza avere mai avuto un minimo problema.
 
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Il probabilmente non esiste,stiamo parlando di un problema,nella foto c'è troppo olio,ricontrolla bene ed eliminiamo quel dubbio prima di passare ad altro. La mia pure ha il tubo sporco, non così però, adesso ho fatto il livello a metà e sto provando. È sicuramente un difetto di progettazione, ed una volta che ne sono certo qualche modifica verrà fuori,magari con l'aiuto di tutti da ma o da qualcuno.
Rino perdonami,
Ho seguito il tuo consiglio ed ho nuovamente misurato, mi sa che il livello è oltre....
Questo mi conforta ulteriormente, ora tolgo l'olio in eccesso e lo porto a 3/4
20200327_102342.jpeg
 
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Questo mi conforta ulteriormente, ora tolgo l'olio in eccesso e lo porto a 3/4
Spiegami dove vedi che l'olio è in eccesso? A me pare sempmicemente al massimo...

Il livello non deve superare di molto il massimo, qualche mm in più non fà la differenza, però se averlo a 3/4 ti tranquillizza non vedo perchè non farlo.

Quello che purtroppo sfugge è che non è il supero (di poco) del livello massimo ma il fatto che il livello sia AUMENTATO.

In definitiva è l'aumento autonomo del livello che fà male in quanto è indice di diluizione del lubrificante e conseguente perdita di efficienza.

Preciso ancora meglio (lo so sono noioso) se quando hai fatto il tagliando te l'hanno messo al minimo ed ora lo trovi al massimo, riportarlo a 3/4 non serve a nulla.... ;)
 
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Chiaramente sta proprio lì il problema .Gia la quantità è poca ed è fluido se poi cominciamo a diluirlo!
 
Ciao, quando misurate con l'astina, visto che stiamo andando a cercare il millimetro, la lettura va fatta tenendo l'astina rivolta verso il basso, cosi come l'avete estratta. Non girata in su eh. Nemmeno orizzontale.
 
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Ciao Pienzo
Si, io guido più tosto soft e percorro tragitti "corti", ma come ho detto al post 298 percorro comunque 20/22000 km annui, a volte mi capita di fare più 200 km in un giorno e spesso in diverse tappe, quindi molte accensioni... poi ci sono anche giorni che faccio solo 20 km andata + ritorno casa - sede lavoro e in questi casi il motore non si scalda neppure.


"Forse la gente dimenticata che la Giulia è un 2.2... con tutte le conseguenze del caso... Tutto qui."

Io fortunatamente so che la mia Giulia è un 2.2 diesel, e se la conseguenza di questo si limita alla (forse) problematica che stiamo affrontando in questo trend, be' ne sono molto felice di averla acquistata e la consiglio pure


"Molti comprano il diesel non capendo che gli ultimi se non cammini sono un disastro..."

Sinceramente per esperienza non mi risulta, perché prima di Giulia ho avuto la 159 2.0 jtdm e prima ancora la 156 1.9 jtd senza avere mai avuto un minimo problema.
Le auto di prima erano altra cosa purtroppo [emoji106]
 
Spiegami dove vedi che l'olio è in eccesso? A me pare sempmicemente al massimo...

Il livello non deve superare di molto il massimo, qualche mm in più non fà la differenza, però se averlo a 3/4 ti tranquillizza non vedo perchè non farlo.

Quello che purtroppo sfugge è che non è il supero (di poco) del livello massimo ma il fatto che il livello sia AUMENTATO.

In definitiva è l'aumento autonomo del livello che fà male in quanto è indice di diluizione del lubrificante e conseguente perdita di efficienza.

Preciso ancora meglio (lo so sono noioso) se quando hai fatto il tagliando te l'hanno messo al minimo ed ora lo trovi al massimo, riportarlo a 3/4 non serve a nulla.... ;)

Qui si parla di un'altro motivo per il quale bisogna tenere il livello sotto il max. Tenendo il livello sotto il max diminuisci la pressione nella coppa quindi diminuisci la pressione dei vapori d'olio. Tutto questo per evitare di imbrattare il filtro. Quello che tu dici è giusto ma è riferito alle rigenerazioni che con il tempo diluiscono l'olio facendone alzare il livello. E questo è un'altro motivo per tenere il livello sotto il max. Un'altro motivo per tenere il livello sotto il max è quello di evitare l'accensione della spia superamento livello max presente sulla Giulia
 
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Qui si parla di un'altro motivo per il quale bisogna tenere il livello sotto il max. Tenendo il livello sotto il max diminuisci la pressione nella coppa quindi diminuisci la pressione dei vapori d'olio.
Non capisco a quale pressione ti riferisci e se abbia un senso quello che hai scritto. Che pressione vuoi che ci sia in coppa?
Se proprio, proprio un livello più alto in coppa in caso di guida particolarmente aggressiva può "sballottare" l'olio e farlo salire all'aspirazione.

Quello che tu dici è giusto ma è riferito alle rigenerazioni che con il tempo diluiscono l'olio facendone alzare il livello. E questo è un'altro motivo per tenere il livello sotto il max. Un'altro motivo per tenere il livello sotto il max è quello di evitare l'accensione della spia superamento livello max presente sulla Giulia
Il motivo è riassumibile... evitare di girare con olio deteriorato che può danneggiare il motore.

Ci sarebbe anche un'altra ragione per evitare di girare con un livello particolarmente elevato ovvero di evitare che possa essere aspirato dal motore e conseguentemente il motore vada in autoaccensione, con sicura distruzione dello stesso.

Caso estremamente raro ma che si è già verificato in altri tipi di auto.
 
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