L'eventuale dilatazione termica dell'olio può avere senso in un volume completamente riempito con esso. Nel caso specifico di un basamento automobilistico con 3/4 ma anche 10, litri d'olio, il volume totale nel basamento, sarà di almeno 5 volte tanto. Ammesso e non concesso che l'olio dilati di un 10%, ma è un'esagerazione, di quanto mai potrà aumentare la pressione nel basamento? Tutto questo senza minimamente tenere conto dell'importantissimo dettaglio già fatto notare sopra che i basamenti dei motori non sono a tenuta stagna, ma proprio tramite il sistema di scarico vapori mantengono la pressione nel basamento a livelli appena appena superiori a quella atmosferica.
Questa storia del troppo olio che aumenta la pressione nel basamento è un retaggio dei motori a basso frazionamento, mono e bicilindrici, molto diffusi agli albori della motorizzazione di massa. In questo caso il movimento dell'unico pistone o dei due pistoni sullo stesso perno di manovella (vedasi Fiat 500) provoca delle variazioni del volume residuo nel basamento un po' più evidenti rispetto ad altri plurifrazionamenti quindi, specialmente quando ancora non erano previsti efficienti sistemi di ventilazione del basamento, poteva succedere che mettendo più olio del previsto, ma parecchio di più non un 20%, qualche problema con le tenute venisse fuori.
Detto ciò, non sono certo 500 ml di olio in più nel motore della Giulia a poter fare la differenza per il problema del filtro imbrattato.
Questa storia del troppo olio che aumenta la pressione nel basamento è un retaggio dei motori a basso frazionamento, mono e bicilindrici, molto diffusi agli albori della motorizzazione di massa. In questo caso il movimento dell'unico pistone o dei due pistoni sullo stesso perno di manovella (vedasi Fiat 500) provoca delle variazioni del volume residuo nel basamento un po' più evidenti rispetto ad altri plurifrazionamenti quindi, specialmente quando ancora non erano previsti efficienti sistemi di ventilazione del basamento, poteva succedere che mettendo più olio del previsto, ma parecchio di più non un 20%, qualche problema con le tenute venisse fuori.
Detto ciò, non sono certo 500 ml di olio in più nel motore della Giulia a poter fare la differenza per il problema del filtro imbrattato.