2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

La mia Giulia 150CV prodotta a luglio 2018 non ha questa elettrovalvola.
Non è una valvola, comunque mi pare strano, avrai qualcos’altro
 
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La divagazione sull'olio motore e' interessante! Tutti sappiamo che un liquido sottoposto ad un riscaldamento dilata, quindi è facilmente comprensibile che e' sicuramente meglio in un ambiente ristretto ridurre la quantità invece che aumentarla, diversamente si rischia un aumento del volume che può creare dei problemi.
La lubrificazione del motore avviene anche a seguito del movimento dell'albero motore il quale "pesca" l'olio direttamente dalla coppa, questo movimento crea una compressione ed è normale che se nella coppa vi è un livello considerevolmente superiore l'olio cercherà la via di fuga più semplice con conseguente danneggiamento di quelle parti che ricevono un eccesso di quantità di olio rispetto a quello che è' stato previsto in sede di progettazione.
Solitamente si consiglia di fare il livello appena sotto il massimo proprio per evitare questo possibile rischio.
Di contro un eccesso di olio (eccesso consistente logicamente) creerà una maggiore pressione ed uno sforzo maggiore per il motore.
 
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Non è una valvola, comunque mi pare strano, avrai qualcos’altro

Ho il sospetto che possa essere un "riscaldatore" montato sulle auto con il pack "climi freddi". Quale possa essere l'utilità, sinceramente lo ignoro!
 
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Aumentando il livello dell'olio nella coppa non si aumenta la pressione nel circuito di lubrificazione perchè la pressione è determinata dalla specifica pompa e regolata da una valvola apposita.

Se il livello dell'olio è particolarmente alto potrebbe arrivare ai paraoli dell'albero motore e fuoriuscire. Comunque se i paraoli sono efficaci difficilmente lasciano trafilare l'olio.

Piuttosto, come corretamente specificato da kilckilraf un livello olio molto elevato potrebbe interferire con le manovelle dell'albero motore e causare l'emulsione dell'olio con conseguente bloccaggio della regolare circolazione.
La pompa regola la pressione nel circuito di lubrificazione che non c'entra niente con la pressione di cui stiamo parlando che è causata dalla compressione del motore in coppa.
 
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La divagazione sull'olio motore e' interessante! Tutti sappiamo che un liquido sottoposto ad un riscaldamento dilata, quindi è facilmente comprensibile che e' sicuramente meglio in un ambiente ristretto ridurre la quantità invece che aumentarla, diversamente si rischia un aumento del volume che può creare dei problemi.
La lubrificazione del motore avviene anche a seguito del movimento dell'albero motore il quale "pesca" l'olio direttamente dalla coppa, questo movimento crea una compressione ed è normale che se nella coppa vi è un livello considerevolmente superiore l'olio cercherà la via di fuga più semplice con conseguente danneggiamento di quelle parti che ricevono un eccesso di quantità di olio rispetto a quello che è' stato previsto in sede di progettazione.
Solitamente si consiglia di fare il livello appena sotto il massimo proprio per evitare questo possibile rischio.
Di contro un eccesso di olio (eccesso consistente logicamente) creerà una maggiore pressione ed uno sforzo maggiore per il motore.
Oooo finalmente uno che ha capito il mio ragionamento..... Questo è non quello che dicono altri qui sopra !
 
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Bene Piezo77 è soddisfatto delle tue precisazioni, io un pò meno pertanto mi scuso fin d'ora se ribatto alcune tue affermazioni, tant'è che il forum è per confrontarsi, poi ognuno rimane con le proprie credenze.
Tutti sappiamo che un liquido sottoposto ad un riscaldamento dilata, quindi è facilmente comprensibile che e' sicuramente meglio in un ambiente ristretto ridurre la quantità invece che aumentarla, diversamente si rischia un aumento del volume che può creare dei problemi.
Penso che tu sappia quanto olio lubrificante mediamente possa contenere una coppa d'olio e anche che tu abbia idea del coefficiente di dilatazione che può avere un olio.
Se non ce l'hai presente te lo dico io ma non con antipatici dati numerici, ma pratici!
La verifica la puoi fare misurando il livello dell'olio anche con la banale astina in dotazione... quanto ti cambia il livello tra motore freddo e caldo?
Te lo dico ancora io... praticamente NULLA!
Se non sei convinto prendi un litro d'olio e riscaldalo sul fornello a 100-130° e misura l'escursione...

La lubrificazione del motore avviene anche a seguito del movimento dell'albero motore il quale "pesca" l'olio direttamente dalla coppa
Assolutamente falso se le manovelle dell'albero motore vanno a contatto con l'olio della coppa lo sbattono e fanno la maionese....
Questa emulsione se viene pescata dalla pompa, la blocca e friggi il motore.

Tu sei rimasto alla lubrificazione dei primi motori del primo '900 quando la lubrificazione era proprio come hai descritto.

Solitamente si consiglia di fare il livello appena sotto il massimo proprio per evitare questo possibile rischio.
Si questa è una buona norma, comunque l'importante è rimanere entro i limiti imposti dal costruttore, il resto è fuffa...

Di contro un eccesso di olio (eccesso consistente logicamente) creerà una maggiore pressione ed uno sforzo maggiore per il motore.
Non capisco dove si generi la maggior pressione dal momento che questa è imposta dalla pompa e relativa regolazione...

Ti consiglio di leggere ciò che ha scritto rickrd che mi pare abbia le idee chiare in merito...;)
 
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La pompa regola la pressione nel circuito di lubrificazione che non c'entra niente con la pressione di cui stiamo parlando che è causata dalla compressione del motore in coppa.
Ed io cosa sto dicendo da una decina di post a questa parte? Ma li leggete i post o cosa? :rolleyes:

Ti invito comunque a leggere quanto scritto da da rickrd in merito al movimento dei pistoni perchè mi pare che anche tu abbia capito poco...:p
 
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Reactions: romassi e rickrd
Ragazzi ho letto con attenzione i vostri post...tutti molto interessanti anche se con diversi punti di vista che ognuno di noi può, o meno, condividere. Resta questo increscioso problema della risalita d'olio nel condotto di aspirazione dell'aria che finisce per imbrattare anche il filtro e, probabilmente, causa anche un malfunzionamento per ostruzione della valvola EGR.
 
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Le dinamiche di funzionamento di una vaschetta di acqua sigillata come quella di raffreddamento, sono decisamente differenti da quelle che si verificano nelle camera di manovella. (Ovvero la camera sotto i pistoni che contiene l'albero motore, bielle, l'olio della coppa ecc.)
Mentre la vaschetta dell'acqua è chiusa ermeticamente da un tappo, (che normalmente il meccanico lo chiude con il motore quando è freddo), come il motore si riscalda, l'acqua di raffreddamento si dilata ed aumenta di volume e così l'aria contenuta nella vaschetta, essendo intrappolata in alto, si "stringe" e quindi si comprime, è l'impianto diventa così, "pressurizzato".
Infatti se a motore caldo qualcuno apre il tappo della vaschetta, provocandone così l'espansione, rischia di essere spruzzato da uno sbuffo di vapore caldo. A freddo invece Non succede.
La camera di manovella invece, contiene i pistoni che fanno su e giù, un albero motore che gira, ed una certa quantità di olio. C'è anche dell'altro ma non ci interessa per ora.
La camera di manovella potrebbe teoricamente essere "pressurizzata" dai gas di combustione che inevitabilmente trafilano dalle fasce dei pistoni, ma essendo la camera totalmente aperta, proprio tramite il tubo che porta questi vapori in aspirazione, ed ahimè sul vostro filtro dell'aria, quindi questa pressurizzazione in pratica non potrà mai avvenire. Indipendentemente se l'olio nella coppa non c'è proprio, o c'è ne è troppo.
Esattamente come succederebbe se tornando alla vaschetta di sopra, qualcuno il tappo non lo avvita proprio. Hai voglia a ribollire il liquido, l'impianto non andrà mai in pressione in virtù del tappo aperto. A nessuna temperatura e con nessun livello preventivo di acqua a freddo. Così come avviene nella coppa dell'olio, qualsiasi livello ci sia, non condizionerà mai la pressione dentro la stessa camera.
Per fare un ultimo esempio, la camera di manovella è paragonabile ad un pneumatico che vorrei gonfiare con il compressore dalla valvola, ma il pneumatico presenta uno squarcio decisamente più grosso del piccolo foro della valvola....Non andrà mai in pressione, indipendentemente da eventuale liquido che ci può essere dentro la camera d'aria...E così funziona la camera di manovella, è come un pneumatico squarciato.
 
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