Le dinamiche di funzionamento di una vaschetta di acqua sigillata come quella di raffreddamento, sono decisamente differenti da quelle che si verificano nelle camera di manovella. (Ovvero la camera sotto i pistoni che contiene l'albero motore, bielle, l'olio della coppa ecc.)
Mentre la vaschetta dell'acqua è chiusa ermeticamente da un tappo, (che normalmente il meccanico lo chiude con il motore quando è freddo), come il motore si riscalda, l'acqua di raffreddamento si dilata ed aumenta di volume e così l'aria contenuta nella vaschetta, essendo intrappolata in alto, si "stringe" e quindi si comprime, è l'impianto diventa così, "pressurizzato".
Infatti se a motore caldo qualcuno apre il tappo della vaschetta, provocandone così l'espansione, rischia di essere spruzzato da uno sbuffo di vapore caldo. A freddo invece Non succede.
La camera di manovella invece, contiene i pistoni che fanno su e giù, un albero motore che gira, ed una certa quantità di olio. C'è anche dell'altro ma non ci interessa per ora.
La camera di manovella potrebbe teoricamente essere "pressurizzata" dai gas di combustione che inevitabilmente trafilano dalle fasce dei pistoni, ma essendo la camera totalmente aperta, proprio tramite il tubo che porta questi vapori in aspirazione, ed ahimè sul vostro filtro dell'aria, quindi questa pressurizzazione in pratica non potrà mai avvenire. Indipendentemente se l'olio nella coppa non c'è proprio, o c'è ne è troppo.
Esattamente come succederebbe se tornando alla vaschetta di sopra, qualcuno il tappo non lo avvita proprio. Hai voglia a ribollire il liquido, l'impianto non andrà mai in pressione in virtù del tappo aperto. A nessuna temperatura e con nessun livello preventivo di acqua a freddo. Così come avviene nella coppa dell'olio, qualsiasi livello ci sia, non condizionerà mai la pressione dentro la stessa camera.
Per fare un ultimo esempio, la camera di manovella è paragonabile ad un pneumatico che vorrei gonfiare con il compressore dalla valvola, ma il pneumatico presenta uno squarcio decisamente più grosso del piccolo foro della valvola....Non andrà mai in pressione, indipendentemente da eventuale liquido che ci può essere dentro la camera d'aria...E così funziona la camera di manovella, è come un pneumatico squarciato.