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mauretto 60
Utente Cancellato
Vedo che siamo d'accordo sul concetto .Tutto questo senza minimamente tenere conto dell'importantissimo dettaglio già fatto notare sopra che i basamenti dei motori non sono a tenuta stagna, ma proprio tramite il sistema di scarico vapori mantengono la pressione nel basamento a livelli appena appena superiori a quella atmosferica.
Replico al tuo messaggio solo per riallacciarmi per dire a tutti che, forse se il motore è in ordine, non ha troppi km all'attivo, e quindi le fasce trafilano pochi gas di scarico, addirittura, dal momento che il tubo di sfiato non è collegato all'atmosfera, ma in un punto del tubo di aspirazione dove esiste un leggera depressione, potrebbe verificarsi che nel basamento ci sia addirittura una pressione inferiore a quella atmosferica, dato il continuo "risucchio" di aria dovuto al turbo che aspira come un forsennato.
Lo si può sentire con il motore in acceso, togliendo l'astina dell'olio, e tappando con un dito la sede di innesto dell'astina, se si sente leggerissima pressione, oppure se avviene questa leggera depressione, sopratutto se il filtro dell'aria è in ottime condizioni.