2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Oggi ho finalmente dedicato qualche ora alla mia Giulia, 6/2016 180 cv,filtro aria pulito ma pozzanghera olio nel tubo sul piede di guerra ora ho pulito tutto.goccia olio sul tappo di scarico olio motore che arriva dal paraolio albero motore,poco,non ci sono macchie neanche sul carter,ma a 28000 km già a combattere con l'olio [emoji53][emoji53]
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Inoltre gomme anteriori internamente quasi alla tela
 
Ho fatto convergenza a luglio ma le aveva già un po' rovinate...adesso al cambio la faccio di nuovo
 
Mi aggiungo alla lista. Oggi ho controllato il filtro aria ( 10 mila km ) ed ho trovato anch'io il tubo pieno d'olio. Ho smontato e pulito solo il manicotto rettilineo e il debimetro, il gomito era abbastanza pulito, come pure il filtro.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
Aprire la scatola del filtro e trovare l'olio anche nel tubo fa rabbia pero' e' anche vero che e' meglio averlo lì che a giro per l'intercooler o a incrostare chissa' cosa nel motore. :) Pero' un barilotto da due soldi lo potevano mettere, ce l'ha la mia delta del 92....
 
Aprire la scatola del filtro e trovare l'olio anche nel tubo fa rabbia pero' e' anche vero che e' meglio averlo lì che a giro per l'intercooler o a incrostare chissa' cosa nel motore. :) Pero' un barilotto da due soldi lo potevano mettere, ce l'ha la mia delta del 92....
Benzina .... Parli del canister...
 
  • Like
Reactions: romassi
È normale che ci sia un po d'olio, deriva dal recupero vapori dovuto dal blowby dei pistoni

Proprio normale non direi. Un circuito di recupero fatto come si deve fa passare solo vapori e non deve permettere che questi condensino nel condotto di aspirazione.
Probabilmente, non essendo presente su tutti gli esemplari, è un problema causato da particolari condizioni d'uso e o dal malfunzionamento di qualche particolare, ciò non toglie che il circuito poteva essere fatto meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aprire la scatola del filtro e trovare l'olio anche nel tubo fa rabbia pero' e' anche vero che e' meglio averlo lì che a giro per l'intercooler o a incrostare chissa' cosa nel motore. :) Pero' un barilotto da due soldi lo potevano mettere, ce l'ha la mia delta del 92....

Io ho il forte sospetto che se c'è olio nel condotto a monte del compressore, ce ne sarà sicuramente anche a valle ed è questa la cosa che mi preoccupa di più!
 
  • Like
Reactions: romassi