Filtro dell'olio

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
44
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Nell'ultimo tagliando il meccanico non me lo ha cambiato, perchè mi ha detto che va cambiato 1 volta si e una no.
Inoltre mi ha detto che per smontarlo bisogna smontare il motore del clima o una cosa del genere.+
Siccome a volte il tagliando lo faccio da solo, l'unica cosa che non riesco a fare è smontare il filtro dell'olio, la sua posizione è veramente scomoda.
E' possibile smontarlo senza ponte e senza smontare mezza macchina?
Grazie
 
Non riesco a capire se la tua 156 è giugiaro o meno.
Non conosco la giugiaro ma penso sia uguale alla mia in cui il cambio del filtro è quasi piu semplice dello svitare il tappo scolo olio, devi solo rimuovere il paramotore sotto, ed armarti di una chiave apposita per i filtri (la trovi anche a 5€ al supermercato).
Mi sa che il tuo meccanico non ha molta voglia di sbattersi e mi vien il dubbio che il cambio dell'olio te lo abbia fatto aspirando l'olio dal tappo di rabbocco senza farlo scolare da sotto..........!!!???
Nel caso ti servisse ti ricordo che poi quando rimonti il filtro nuovo devi ungere per bene con olio motore la guarnizione presente e avvitarlo stringendolo a mano e non con la chiave.
 
Non riesco a capire se la tua 156 è giugiaro o meno.
Non conosco la giugiaro ma penso sia uguale alla mia in cui il cambio del filtro è quasi piu semplice dello svitare il tappo scolo olio, devi solo rimuovere il paramotore sotto, ed armarti di una chiave apposita per i filtri (la trovi anche a 5€ al supermercato).
Mi sa che il tuo meccanico non ha molta voglia di sbattersi e mi vien il dubbio che il cambio dell'olio te lo abbia fatto aspirando l'olio dal tappo di rabbocco senza farlo scolare da sotto..........!!!???
Nel caso ti servisse ti ricordo che poi quando rimonti il filtro nuovo devi ungere per bene con olio motore la guarnizione presente e avvitarlo stringendolo a mano e non con la chiave.
Grazie max, l'olio lo ha scolato, avevo dell'olio minerale, lo ha messo e lo ha fatto scolare, poi ho fatto mettere il selenia wr racing.
Il filtro dell'olio è in una posizione interna, non riesci a metterci le mani, lo ho constatato io, non so se nel 2.4 ha una posizione diversa.
Lunedì posto le foto, premesso che riesco a fotografarlo.
Grazie
Ciao.
 
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Però la mia è una TS ecco perchè , forse nel tuo 2.4 è in una posizione scomoda davvero.
Però non ho capito una cosa avevi l'olio minerale già dentro e lo ha cambiato o ha cambiato il tuo olio, fatto un "flush" con l'olio minerale che gli hai portato e poi ha scolato e messo il selenia?
Perchè nel secondo caso sarebbe d'obbligo cambiare il filtro, a parte che secondo me è d'obbligo ad ogbi cambio olio perquel che costa... (5€)
 
Però la mia è una TS ecco perchè , forse nel tuo 2.4 è in una posizione scomoda davvero.
Però non ho capito una cosa avevi l'olio minerale già dentro e lo ha cambiato o ha cambiato il tuo olio, fatto un "flush" con l'olio minerale che gli hai portato e poi ha scolato e messo il selenia?
Perchè nel secondo caso sarebbe d'obbligo cambiare il filtro, a parte che secondo me è d'obbligo ad ogbi cambio olio perquel che costa... (5€)
In poche parole abbia fatto scolare l'olio, togliendo il tappo della coppa.
Poi ho aggiunto olio minerale, sempre con il tappo della coppa svitato, in maniera tale da togliere maggiori impurità, alla fine ho messo il selenia, dopo aver avvitato il tappo della coppa.
Spero di esser stato chiaro.

grazie e buona giornata.
 
Nell'ultimo tagliando il meccanico non me lo ha cambiato, perchè mi ha detto che va cambiato 1 volta si e una no.
Inoltre mi ha detto che per smontarlo bisogna smontare il motore del clima o una cosa del genere.+
Siccome a volte il tagliando lo faccio da solo, l'unica cosa che non riesco a fare è smontare il filtro dell'olio, la sua posizione è veramente scomoda.
E' possibile smontarlo senza ponte e senza smontare mezza macchina?
Grazie
Ciao Walter
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema al mio primo cambio olio, e, nonostante avessi tre tipi diversi di chiavi per filtri non sono riuscito a smontarlo, avevo anche aperto una discussione ma senza successo. Ho fatto poi un pò di domande in giro e mi pare di aver capito che esiste una chiave apposita per i filtri dei motori Jtd, con la quale smontare il filtro senza togliere nient'altro che il sotto-motore e il paracoppa. Appena ho un momento passo da un auto ricambi e con la scusa di comprare un pò di roba che mi serve , vedo di capire come è fatta e poi provo a costruirne una, non dovrebbe essere difficile, ti terrò informato. Se nel frattempo hai avuto altre notizie, ti prego di farmi sapere.
Saluti
 
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In poche parole abbia fatto scolare l'olio, togliendo il tappo della coppa.
Poi ho aggiunto olio minerale, sempre con il tappo della coppa svitato, in maniera tale da togliere maggiori impurità, alla fine ho messo il selenia, dopo aver avvitato il tappo della coppa.
Spero di esser stato chiaro.

grazie e buona giornata.

Ora ho capito, ma non è stato un po un lavoro a metà per me, intanto che c'eri dovevi far girare il motore qualche minuto con l'olio minerale e poi svuotere il tutto (questo è il vero flush) li si avrebbe eliminato molte impurità residue, solo che dopoil cambio filtro sarebbe stato appunto d'obbligo.
 
Ciao Walter
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema al mio primo cambio olio, e, nonostante avessi tre tipi diversi di chiavi per filtri non sono riuscito a smontarlo, avevo anche aperto una discussione ma senza successo. Ho fatto poi un pò di domande in giro e mi pare di aver capito che esiste una chiave apposita per i filtri dei motori Jtd, con la quale smontare il filtro senza togliere nient'altro che il sotto-motore e il paracoppa. Appena ho un momento passo da un auto ricambi e con la scusa di comprare un pò di roba che mi serve , vedo di capire come è fatta e poi provo a costruirne una, non dovrebbe essere difficile, ti terrò informato. Se nel frattempo hai avuto altre notizie, ti prego di farmi sapere.
Saluti
Grazie a tutti, attendo notizie in merito.
Ciao
 
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