Filtro Multiair

Io solo autostrada poca città, in città vado di smart 😂😂 odio i paraurti e le portiere sbombazzate
La mia sembra che ha fatto la guerra dalle sportellate dei simpatici cittadini, oltre ad avere il problema del rosso Alfa che si riga praticamente a guardarlo.

Del resto in zona mia è difficile trovare un BOX neanche a pagarlo oro, o meglio si trova ma lontano, l'ultimo che avevo trovato bello grande e comodo per lavorare sul mezzo e mettere tutte le attrezzature che possiedo, ma dovevo farmi 2 fermate di metro (il gioco non vale la candela).

Attenderò in futuro, cosi magari riuscirò a comprare la Giulia (non mi sognerei mai di lasciarla all'esterno)..
 
  • Like
Reactions: Fulvio75
Un paio di mesi fa la mia Giulia andava a 3 il primo minuto dopo che l’accendevo è mi sono informato sul filtro Multiair e sono arrivato alla conclusione che si trova dentro il blocco motore, potete guardare sul forum americano oppure su eper che ci sono foto della localizzazione. :(
Domanda:
Quando ha cominciato ad andare a 3 dopo l'accensione, avevi fatto da poco il tagliando olio (magari cambiando marca di olio o tipologia) ?
Le morchie, come pensi che si formino?
Depositandosi sul fondo coppa sostanze solide?
Forse...
Fin troppo spesso, Le morchie si formano generalmente nel motore, in qualsiasi punto è indifferente, per la combinazione chimica di componenti incompatibili tra loro che reagiscono solidificandosi.
Questo avviene sia prima che dopo il filtrino, quindi se ti sei ritrovato improvvisamente morchie nel motore (mai manifestatesi prima) il povero filtrino ha poco da filtrare...
Certamente può impedire che altre morchie vi.arrivino, ma quelle creatisi oltre il suo ostacolo, li rimangono, a fare danno!
 
In questo caso che non è pratico poter sostituire il filtro multiair e meglio sostituire olio a non troppi km e magari e meglio fare in lavaggio ogni 2/3 tagliandi in modo da avere sempre motore più Pulito possibile.. comunque il benzina lavora a temperatura molto alte e olio si degrada molto di più dei diesel quindi fare 20 mila o più km sono già molti un benzina a 10.000 km ha olio già vecchio indipendentemente da percorsi e colore del olio… poi iniezione diretta alza molto temperatura poi c’è catena di distribuzione se non si vuole sostituire turbina e distribuzione molto presto prima si cambia olio e meglio è!!
 
  • Like
Reactions: servator
Domanda:
Quando ha cominciato ad andare a 3 dopo l'accensione, avevi fatto da poco il tagliando olio (magari cambiando marca di olio o tipologia) ?
Le morchie, come pensi che si formino?
Depositandosi sul fondo coppa sostanze solide?
Forse...
Fin troppo spesso, Le morchie si formano generalmente nel motore, in qualsiasi punto è indifferente, per la combinazione chimica di componenti incompatibili tra loro che reagiscono solidificandosi.
Questo avviene sia prima che dopo il filtrino, quindi se ti sei ritrovato improvvisamente morchie nel motore (mai manifestatesi prima) il povero filtrino ha poco da filtrare...
Certamente può impedire che altre morchie vi.arrivino, ma quelle creatisi oltre il suo ostacolo, li rimangono, a fare danno!
Quando ha iniziato ad andare a 3 ero a 9k km dal ultimo tagliando fatto via rete ufficiale con il Selenia adatto.
Mi è successo 3 volte in 3 mesi che è andata a 3 (per circa 30sek) e poi si è ripresa e andava normale.
 
Olio sul multiair e fondamentale per il suo funzionamento ci vogliono gli oli giusti qui.. fai un lavaggio e cambio olio fra qualche migliaio di km non aspettare che i problemi aumentano.. e di arrivare al prossimo tagliando anche perché sostituire il modulo li mi sa che costa parecchio visto che c’è distribuzione a catena.. bisognerà Smontare mezza auto credo..
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Olio sul multiair e fondamentale per il suo funzionamento ci vogliono gli oli giusti qui.. fai un lavaggio e cambio olio fra qualche migliaio di km non aspettare che i problemi aumentano.. e di arrivare al prossimo tagliando anche perché sostituire il modulo li mi sa che costa parecchio visto che c’è distribuzione a catena.. bisognerà Smontare mezza auto credo..
Già ho cambiato l’olio e il problema non si è presentato più.
Forse anche perché adesso c’è più caldo in Germania.
 
Già ho cambiato l’olio e il problema non si è presentato più.
Forse anche perché adesso c’è più caldo in Germania.
Guarda... Per esperienza sul Multiair di mio figlio, il freddo non è fondamentale anche se accentua il problema.
Ho notato che, però, una bella sgroppata di 100/200 km ad andatura sostenuta (con olio fresco) conta più di tante ipotesi...
Ovviamente,.la cosa importante è, prima di mettere olio nuovo, fare un lavaggio motore con additivi specifici, al fine di neutralizzare quel poco olio sbagliato che rimane inevitabilmente nel motore e lavare il medesimo dalle morchie che si sono create.
 
Guarda... Per esperienza sul Multiair di mio figlio, il freddo non è fondamentale anche se accentua il problema.
Ho notato che, però, una bella sgroppata di 100/200 km ad andatura sostenuta (con olio fresco) conta più di tante ipotesi...
Ovviamente,.la cosa importante è, prima di mettere olio nuovo, fare un lavaggio motore con additivi specifici, al fine di neutralizzare quel poco olio sbagliato che rimane inevitabilmente nel motore e lavare il medesimo dalle morchie che si sono create.
Che additivi usi per fare il lavaggio?
Dato che il Multiair e talmente sensibile non ho osato aggiungere additivi oppure versare altra roba nel motore, tranne l olio specificato sul libretto.
 
Tipo questo ma ci sono moltissime marche fanno tt la stessa cosa importante e non avere filtro olio troppo sporco e olio troppo vecchio .. così lava tt per bene poi si sostituisce olio e filtro olio..
 
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che additivi usi per fare il lavaggio?
Dato che il Multiair e talmente sensibile non ho osato aggiungere additivi oppure versare altra roba nel motore, tranne l olio specificato sul libretto.
Fai benissimo a non aggiungere additivi, infatti questo va usato a motore caldo, 20 minuti al minimo, prima di togliere l'olio vecchio dal motore e mettere olio nuovo.
Insomma, solo in occasione del tagliando e specificamente se hai olio molto brutto, con presenza di morchie o come nel caso di marcia a 3 cilindri, durante la fase di riscaldamento del motore, per pochi minuti di durata avaria
Io preferisco il Winnys (presso autoricambi) perché il flacone è più grande, può trattare fino a 6 litri di olio contro la media di 4 litri di altre marche.
Nessuno vieta di prendere ad esempio 2 confezioni di Tunapp e metterne nel motore 1+½ confezione, che alla fine è lo stesso quantitativo di prodotto del Winnys.
Come ti hanno detto, la marca conta poco, tanto ci scommetto che il prodotto è sempre lo stesso....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa