Fischi in frenata

Cosa intendi per brake by wire ? Ė perché sarebbe una novità ?
Mi rispondo da solo ... Ho letto Wikipedia
Quindi questa nuova tecnologia porta a frenate più lunghe ?
 
No assolutamente no. Peró la risposta dell’impianto è commisurata più alla velocità di azionamento dei freni che alla pressione sul pedale.
In effetti sulle prime il funzionamento sembra “inconsistent” (nel senso che la sua logica non è chiara) ma col tempo ci si abitua.
Per quanto mi riguarda l’unica condizione in cui mi dá fastidio è quando inizio a frenare leggermente perchè vedo davanti a me un rallentamento, e se poi voglio intensificare la frenata l’impianto continua a frenare poco, a meno di non dare un improvviso pestone.
 
No assolutamente no. Peró la risposta dell’impianto è commisurata più alla velocità di azionamento dei freni che alla pressione sul pedale.
In effetti sulle prime il funzionamento sembra “inconsistent” (nel senso che la sua logica non è chiara) ma col tempo ci si abitua.
Per quanto mi riguarda l’unica condizione in cui mi dá fastidio è quando inizio a frenare leggermente perchè vedo davanti a me un rallentamento, e se poi voglio intensificare la frenata l’impianto continua a frenare poco, a meno di non dare un improvviso pestone.
Ti ringrazio
Avevo infatti notato una risposta diversa
A me sembra frenare poco quando ad esempio mi avvicino ad uno stop: alla fine sono costretto come dici tu ad intervenire per non andare lungo
In velocità invece nessun fastidio ... Anzi ... Che sballo
 
  • Like
Reactions: aedus
Credo che sia la stesso tipo di comportamento che descrivevo sopra. In pratica noi siamo abituati a iniziare la frenata con una pressione più leggera, per poi intensificarla quando ci avviciniamo al punto dove dobbiamo fermarci. In questo modo, peró, inganniamo la logica dell’impianto, che parametra l’intensità del suo intervento principalmente alla velocitá con cui il pedale viene premuto.
Da profano credo che un aggiornamento software potrebbe gestire meglio queste situazioni (dando maggior peso ponderale all’incremento di pressione sul pedale dopo x decimi di secondo dall’inizio di una frenata) ma suppongo che i progettisti abbiano attentamente valutato tutte le opzioni....
 
Eh sì ... Aiuterebbe
Ma mi sa tanto che dovremo farcene una ragione !!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io devo però correggere
Ciò che sento solo al mattino dopo una notte umida è più un brontolio di ferraglia ... Non è un fischio
Sempre normale ... ?
Dopo la prima frenata non lo sento più
 
Credo sia solo dovuto all'umidità sui dischi, dopo la prima frenata l'acqua evapora e tutto torna normale
 
Me lo auguro ... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è proprio così. Non so perché ma quando si frena leggero fischiano. Non è normale