fischio dalla turbina forse

Rocco.T.

Alfista principiante
8 Maggio 2010
210
17
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
jtdm 16v
ciao a tutti
rieccomi a porvi un'altro quesito.
Da più di sei mesi la mia macchina, indifferentemente se calda o fredda, quando riparto da una sosta con macchina spenta, si sente un forte fischio che comincia dai 1500 a salire sempre più forte. Mi basta però fare 300 m tenendo i giri tra i 1500 e i 2000 che il problema scompare anche se tiro fino a 3700.
L'auto non perde potenza, tant' è che ieri ho raggiunto i 210 col condizionatore attaccato e nessun rumore strano.
Un meccanico l'ha sentita e non ha dubbi "la turbina è andata", mentre l?ascoltava da fermo per dimostrarmelo a strozzato con la mano un tubo e ha smesso di fischiare. Poco dopo ho fatto il cambio d'olio motore ed ho approfittato a fare la foto del tubo in gomma collegato alla turbina
2015-05-31-1266.jpg
e secondo il meccanico il fatto che sia sporco d'olio è la dimostrazione che la turbina è andata.

Voi cosa ne pensate?

io ho dei dubbi per il fatto che da quando ha cominciato a fischiare fino ad ora, ci ho fatto oramai quasi 10000 km e che non c'è calo di potenza.
Però fra 10 giorni partirò per le vacanze è dovrò fare circa 2000 km e ho paura che succeda qualcosa proprio ora.

non so cosa fare :decoccio:
 
sicuramente è la turbina, se si tratta bene l auto e si cambia spesso l olio le turbine sono quasi eterne, io avevo recuperato la turbina con un inizio di fischio su astra g 1.7 con nitruro di boro esagonale,Se l auto ha piu di 100milakm e non è mai stato fatto un lavaggio interno motore consiglio il lavaggio interno motore per togliere le morchie, sostituzione con olio leggermente piu denso e ovviamente 100% sintetico e non sintetico e basta ( cosi come vengono chiamati i base sintetici) e aggiunta di almeno 8 grammi / litro di nitruro di boro esagonale
 
  • Like
Reactions: Leonida2017
e la turbina, il fatto che non perda potenza conta poco, infatti per perdere potenza e farti rimanere a piedi deve essere proprio messa male, all inizio i sintomi sono proprio il fischio e l infiltrazione dell olio, quando vedi le auto che prima iniziano a cacciare un enorme fumata bianca e poi rimangono a piedi significa che la turbina e proprio partita definitivamente, tu sei solo all inizio, ti consiglio visto il lungo viaggio da affrontare, e viste le sollecitazioni a cui sottoporrai la turbina, per evitare danni maggiori di revisionarla, al massimo se la turbina e buona quando la porti a revisionare e la provano te lo dicono
 
Il problema sai qual'è? Che nuova costa una cifra e revisionata più o meno 350€ più la manodopera spendi un botto (oppure la cerchi da un demolitore onesto e spendi 200€). Il fatto che ti fischia non vuol dire che sia rotta magari ti funziona per altri 10 mila km o addirittura non ti si rompe proprio. Io proverei a seguire il consiglio di Paolo.
Se ti si dovesse rompere per strada (evidente perdita di potenza e fischio forte) non superare mai i 2000 giri del motore. Io con la mia rotta ci ho fatto 40/50km prima ďarrivare dal meccanico.
Oppure sai che puoi fare? Ti compri la turbina e la tieni in auto, mal che vada devi solo trovare un meccanico onesto.
 
Grazie a tutti per i vostri consigli, ma secondo voi, posso cogliere l'occasione per dare un po piu di brio,?.per ora non riesco più a fare niente, dopo le vacanze vi farò sapere .Ciao a tutti
 
Ciao,
beh, mappare la macchina con la turbina prossima alla fine non è una buona idea. La mia turbina ha 226 mila km e sta cominciando a sputacchiare un po' di olio. Ho la pressione a 1,6 Bar, ma da quando ha cominciato a sputacchiare olio evito di tirarla a collo, anzi, sto pensando di rimettere la mappa originale (tanto ho MPPS e lo faccio io al volo). Una volta che avrai la turbina a posto.. dalle gasolio che vola di nuovo :)
 
Ciao,
beh, mappare la macchina con la turbina prossima alla fine non è una buona idea. La mia turbina ha 226 mila km e sta cominciando a sputacchiare un po' di olio. Ho la pressione a 1,6 Bar, ma da quando ha cominciato a sputacchiare olio evito di tirarla a collo, anzi, sto pensando di rimettere la mappa originale (tanto ho MPPS e lo faccio io al volo). Una volta che avrai la turbina a posto.. dalle gasolio che vola di nuovo :)

Cia doc. Io non intendevo di mappature, ma di modifiche alla turbina o magari sostituzione con una più performante.
Cosa ne pensi. E' sott'inteso senza spendere una fortuna
 
Ok turbina revisionata, costo 500 euro.
Ho chiesto al meccanico se era possibile dagli un po' di pepe in più, per esempio aumentando al pressione della turbina, ma lui me l'ha sconsigliato, perché rischierei di spaccare la turbina.
Comunque la risposta ora mi sembra cambiata, prima a 2000 giri l'entrata del turbo mi sembrava molto netta, ora è molto più progressiva. non ho ancora avuto l'occasione di mettere alla frusta tutto, per vedere se ancora supero i 210 km, ma per ora non mi sembra che la turbina spingi di più di prima.
Voi cosa ne pensate?
 
Ciao,

anche io ho montato una turbina revisionata (al costo di circa 500 euro) giusto il mese scorso. Quella originale se ne è andata dopo 231mila km di onorato servizio. Questa ha un comportamento diverso, fa un leggero sibilo per i primi chilometri dopo l'accensione (quindi a motore freddo), come erogazione della spinta mi pare assolutamente progressiva e non si sente il colpetto sul cambio di geometria.

Per quello che riguarda la pressione. La mia ha fatto circa 100mila km alla pressione originale, poi l'ho mappata e ha fatto 131mila km a 1.5 bar. E la macchina ha fatto i 232 km/h, misurati con il GPS (la lancetta del tachimetro si era persa tra i 220 ed i 240... Quella sera ho stappato una bottiglia di prosecco in suo onore.

Una volta dal grafico del software OBD ho anche visto 1.6. Quindi bah, la mia opinione è che se la mappatura è fatta come si deve, dando gasolio e pressione nelle mappe giuste, se spegni sempre la macchina dopo averla tenuta almeno 20 secondi al minimo, se cambi regolarmente l'olio... dubito che una turbina si spacchi dal nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,

anche io ho montato una turbina revisionata (al costo di circa 500 euro) giusto il mese scorso. Quella originale se ne è andata dopo 231mila km di onorato servizio. Questa ha un comportamento diverso, fa un leggero sibilo per i primi chilometri dopo l'accensione (quindi a motore freddo), come erogazione della spinta mi pare assolutamente progressiva e non si sente il colpetto sul cambio di geometria.

Per quello che riguarda la pressione. La mia ha fatto circa 100mila km alla pressione originale, poi l'ho mappata e ha fatto 131mila km a 1.5 bar. E la macchina ha fatto i 232 km/h, misurati con il GPS (la lancetta del tachimetro si era persa tra i 220 ed i 240... Quella sera ho stappato una bottiglia di prosecco in suo onore.

Una volta dal grafico del software OBD ho anche visto 1.6. Quindi bah, la mia opinione è che se la mappatura è fatta come si deve, dando gasolio e pressione nelle mappe giuste, se spegni sempre la macchina dopo averla tenuta almeno 20 secondi al minimo, se cambi regolarmente l'olio... dubito che una turbina si spacchi dal nulla.

Ciao. Ma io ho un po' paura ad aumentare la pressione per il fatto che una volta all'anno mi sparo 8 ore di autostrada, ma poi per aumentare la pressione bisogna agire sulla centralina motore,