forare o "svuotare" un catalizzatore

francalfa

Alfista principiante
28 Marzo 2012
182
2
19
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multi Air
ciao a tutti!! e da un po che sto pensando al catalizzatore della mia giulietta ...sostituirlo o non sostituirlo, 200 celle o non, forarlo o svuotarlo?? ecc ecc... ho girato varie officine e il parere dei vari "esperti" e sempre stato differente hahhahaha :lachen001:..... mi affido a voi su qualche vostro consiglio o esperienza a riguardo.. un mio amico che ha un officina ( l unico di cui mi fido un po ) mi ha detto una giusta soluzione (anche la piu economica) sarebbe svuotare il catalizzatore senza sostituirlo...cosa ne pensate? sarebbe un inutile perdita di tempo? non porterebbe a nessun risultato? ...qualcuno di voi ha gia fatto questa cosa?...

:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
ciao a tutti!! e da un po che sto pensando al catalizzatore della mia giulietta ...sostituirlo o non sostituirlo, 200 celle o non, forarlo o svuotarlo?? ecc ecc... ho girato varie officine e il parere dei vari "esperti" e sempre stato differente hahhahaha :lachen001:..... mi affido a voi su qualche vostro consiglio o esperienza a riguardo.. un mio amico che ha un officina ( l unico di cui mi fido un po ) mi ha detto una giusta soluzione (anche la piu economica) sarebbe svuotare il catalizzatore senza sostituirlo...cosa ne pensate? sarebbe un inutile perdita di tempo? non porterebbe a nessun risultato? ...qualcuno di voi ha gia fatto questa cosa?...

:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:

Prima ritengo giusto che ti ponga la domanda... che vantaggi avrò svuotando/rimuovendo/modificando il catalizzatore?
Per chi a il diesel e quindi il FAP la rimozione/sostituzione del catalizzatore fa si che si possa fare a meno delle rigenerazioni del filtro anti particolato, ovviamente il tutto deve essere coadiuvato da una mappa fatta ad oc.
Per un motore a benzina come il tuo la rimozione del filtro dovrebbe avere come scopo l'aumento di prestazioni del motore, ma per questo un buon preparatore, oltre che alla rimozione del filtro, dovrebbe consigliarti anche l'installazione di uno scarico sportivo e necessariamente un'adeguamento della mappatura del motore.
 
Io penso che volesse dire filtro antiparticolato e non catalizzatore.....
 
questo intervento e pensato ovviamente sopratutto per guadagnare qualcosa di piu in termini di potenza... la mappatura gia l ho fatta...anche se dopo aver messo le mani sul cat e ovvio che passero a far riscrivere di nuovo la mappa.... svuotare il catalizzatore sarebbe solo una soluzione economica.. ma mi sembra giusto che se non mi portasse niente di buono , alllora prenderei un catalizzato 200 celle anche spendendo sicuramente qualcosa in piu....... devo ammettere che stamattina il meccanico mi ha bloccato un po... perche visto che c e in previsione l impianto gpl tra qualche mese ... dice che qualsiasi intervento al catalizzatore darebbe problemi al gpl..... sarà vero?
 
Oh oh,e' un benzina,me n'è sono accorto adesso,chiedo perdono....
 
Hai mappato la centralina e adesso ci vuoi mettere un impianto a GPL? Sicuro che non ti darà problemi? Comunque secondo me togliendo il catalizzatore ci guadagni poco o niente...
 
Proprio non ce la fate a lasciarle originali ste benedette auto?!?!?! Hai un 170cv che già dà delle belle soddisfazioni perchè andare a toccare un componente che, nella migliore delle ipotesi, ti darà problemi in seguito? In più lasciatelo dire, sono concetti in antitesi tra di loro, vuoi maggior prestazioni con conseguenti maggior consumi, però hai intenzione di gasare per risparmiare...:confused:
 
Proprio non ce la fate a lasciarle originali ste benedette auto?!?!?! Hai un 170cv che già dà delle belle soddisfazioni perchè andare a toccare un componente che, nella migliore delle ipotesi, ti darà problemi in seguito? In più lasciatelo dire, sono concetti in antitesi tra di loro, vuoi maggior prestazioni con conseguenti maggior consumi, però hai intenzione di gasare per risparmiare...:confused:

l installatore mi ha assicurato che la mappa non da problemi al gpl....per il resto non ci vedo una " non coerenza" nell aumentare i cavalli e mettere il gpl... il gpl lo devo mettere per perche mi dovrò spostare un sacco per lavoro! ( questo non era previsto altrimenti non avrei gasato! ) il gpl mi serve a risparmiare, che non fa male in questo momento!!... i cavalli in piu servono a divertirsi quando ne ho voglia e qando posso...!!... non e affatto vero che i cavalli in piu fanno a pugni con un impianto gpl... non e assolutamente cosi!! forse lo era prima! .. io ho guidato prima e dopo l installazione di impianto gpl il cayenne di un amico ... e lui ha fatto esattamente come me... mappa e poi gpl... l auto va da dio! e consuma la meta di prima! anche quando la tiri!.... ovviamente questo sono miei pareri... nessuno e obbligato ad agire come me ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma guarda, è vero che ognuno può fare della propria auto cio che vuole, ma non venirmi a dire che gasare un Cayenne non è un controsenso :eek:, qui abbiamo fatto prorpio la fine di Checco Zalone.
 
  • Like
Reactions: zagros