Forward Collision Warning (FCW)

IMHO c'è qualcosa di più nell'algoritmo di funzionamento.

Il primo pomeriggio che ho guidato la Giulia verso casa mi ha inchiodato alla sbarra del casello...
Ero abituato ad entrare piano tra i gabbiotti, senza frenare, e a farle una "veronica".
PAM!
Ma adesso, memore dell'esperienza, se prima di entrare tra i gabbiotti sfioro appena il freno, non lo fa mai..
E comunque, anche frenando, se ti fai sotto troppo velocemente, Giulia intensifica la frenata da sola.

Fai bene a farlo controllare ma bisognerebbe saperne di più su come si comporti, IMHO.

Comunque, in tre anni ricordo solo un paio di inchiodate (una mi ha salvato la vita in autostrada davanti ai rottami del motore di un'auto sparsi al buio e sotto la pioggia in mezzo alle corsie), una quindicina di suonate ma non di più.
 
Anche la mia ha solo 2 opzioni: attivazione e sensibilità su 3 livelli.
Suona ogni tanto, e la cosa dipende molto dalle condizioni di luce, in alcuni casi anche se arrivo molto vicino non si accorge di nulla, specie nelle condizioni di forte controluce (tengo l'auto sempre molto pulita).
Non ho ancora capito se, oltre al cicalino, il sistema è in grado di frenare su tutti gli esemplari o se la funzione di frenata automatica è un optional o un pacchetto aggiunto con le versioni più recenti.
ciao, ti confermo che dopo il cicalino l'auto si blocca all'istante facendo intervenire la frenata automatica,ho notato che ha circa 2/3 metri se non si è intervenuti con il freno, pensa lei ad intervenire bloccando letteralmente le 4 ruote.
 
A me è successo sulle strisce pedonali ho frenato .... ma non abbastanza per Giulia che ha deciso di inchiodare, risultato.... il passeggero sul sedile posteriore ha assaggiato il poggiatesta anteriore !
ecco, da quel giorno è uno in più che ha imparato ad indossare le cinture di sicurezza anche quando siede dietro :D
 
Giusto per confermare che l'algoritmo è complesso: oggi in un paio di occasioni (tangenziale est di Milano e A4 a Brescia) la colonna d'auto davanti ha rallentato. Ho cominciato ad accarezzare il freno ma, quando ero ad almeno trenta metri di distanza e sicuro di fermarmi, "ping" e una bella raspata di carboceramici. Ho rimesso gli occhi nelle orbite e ho un po' maledetto il FCW. Se avessi avuto qualcuno dietro mi avrebbe tamponato.
Mah...
:rolleyes:
 
In superstrada l'altro giorno: cicalino e pedale del freno che viene attivato leggermente un istante dopo: a una ventina di metri davanti a me si stava firmando una coda e io avevo gli occhi sul navi. Freno subito, immediatamente dopo, ma appunto quel poco "dopo" per rendermi conto che ha fatto prima lei...
 
Ragazzi quqlcuno sa come poter pulire la telecamera sul parabrezza...parlo internamente.ho il vetro un po opaco,anzi molto opaco..e se ciò nonostante il line assistance funziona bene e FCW pare funzionare,vorrei tener tutto pulito...sopratutto perchè mi hanno soatituito il radar e ricalibrato lo stesso in garanzia a seguito d un guasto.
Ora pare funzionare...in LONTANO funziona,su MEDIO pare,su VICINO non dà risposte...la sto testando solo da 2 giorni è,magari mi sbaglio.
Tuttavia,se quamcuno vuol esser ge tile da spiegar come pulir il vetro dadentro nella zona telecamera,gliene sarei grato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ragazzi quqlcuno sa come poter pulire la telecamera sul parabrezza...parlo internamente.ho il vetro un po opaco,anzi molto opaco..e se ciò nonostante il line assistance funziona bene e FCW pare funzionare,vorrei tener tutto pulito...sopratutto perchè mi hanno soatituito il radar e ricalibrato lo stesso in garanzia a seguito d un guasto.
Ora pare funzionare...in LONTANO funziona,su MEDIO pare,su VICINO non dà risposte...la sto testando solo da 2 giorni è,magari mi sbaglio.
Tuttavia,se quamcuno vuol esser ge tile da spiegar come pulir il vetro dadentro nella zona telecamera,gliene sarei grato.
Anche sulla mia noto che è un po' appannato... Anche qui di sono risparmiati molte vetture concorrenti hanno una resistenza per evitare appannamento.... Su Giulia nulla e col tempo e l'umidità il vetro si sporca un pochino ... Anche io oggi mi chiedevo la stessa cosa ...
 
Davvero non saprei... se non smontando il pezzo
 
Anche sulla mia noto che è un po' appannato... Anche qui di sono risparmiati molte vetture concorrenti hanno una resistenza per evitare appannamento.... Su Giulia nulla e col tempo e l'umidità il vetro si sporca un pochino ... Anche io oggi mi chiedevo la stessa cosa ...
L’hanno messa intorno all’area? Al centro non può essere, darebbe fastidio alla telecamera
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto