Forward Collision Warning (FCW)

Penso dipenda anche molto dallo stile di guida di ognuno

Io sono abituato a guidare in settimana un furgoncino che oltre a non avere frenata automatica frena anche molto molto ma molto ma proprio molto meno della Giulia, ragion per cui sono abituato a non distrarmi troppo e a tenere sempre e comunque una cerata distanza onde evitare brutte sorprese. Allo stesso modo quando poi salgo sulla Giulia non tendo mai a stare a culo di chi mi sta davanti e comunque a guidare facendo affidamento sulle mie capacità e riflessi più che sugli ausili elettronici, di cui mi fido solo fino ad un certo punto.
Tengo l'FCW tarato sul medio, capita piuttosto raramente che suoni e quando lo fa il 99% ne comprendo chiaramente il motivo, anzi alcune volte mi ha fatto anche rendere conto che stavo facendo una mezza vaccata...
Non ha mai pinzato e non ho mai avvertito "aumenti" di frenata.
 
La frenata automatica mi si è attivata varie volte, sia sulla Super che sulla Veloce (onestamente pure un po' inaspettatamente). Se non ricordo male la velocità minima deve essere di 7 Km/h perchè si attivi: per quel che mi riguarda, una volta mi ha salvato l'auto (appena partito da una rotonda, sarò stato sui 20 Km/h)
Mi fa quindi strano sentire che @romassi ha tamponato qualcuno... sicuro che sia tutto ok nei sensori ?
 
La frenata automatica mi si è attivata varie volte, sia sulla Super che sulla Veloce (onestamente pure un po' inaspettatamente). Se non ricordo male la velocità minima deve essere di 7 Km/h perchè si attivi: per quel che mi riguarda, una volta mi ha salvato l'auto (appena partito da una rotonda, sarò stato sui 20 Km/h)
Mi fa quindi strano sentire che @romassi ha tamponato qualcuno... sicuro che sia tutto ok nei sensori ?
La cosa è andata così: incrocio con dare la precedenza, in leggera curva a sinistra, che si immette su un tratto di strada rettilineo proveniente da destra. Auto ferma davanti a me (Grande Punto prima serie), arrivo e mi accodo fermandomi. Non arriva nessuno a km di distanza, l'auto davanti a me parte ed inizia a curvare per immettersi sulla strada principale. Appena vedo che lei parte tolgo il piede dal freno, e di istinto giro la testa a destra per controllare ulteriormente che non arrivi nessuno; nel mentre che faccio questa cosa sento il sensore di parcheggio che suona e immediatamente la botta....la tizia subito dopo essere partita si è inchiodata con mezza macchina oltre l'incrocio (il motivo di ciò lo ignoro, ed anche lei....) e l'ho presa nell'angolo destro del paraurti posteriore, facendole solo un paio di graffi. Nessun danno.
Non so esattamente a quale velocità sia accaduto, ma non avevo ancora toccato il gas e la macchina ha fatto solo qualche metro in D, al minimo....Io ho sbattuto l'angolo anteriore sinistro danneggiato il paraurti nella zona del faro (per fortuna sono riusciti a ripararlo, essendosi solo sganciato dalla propria sede e tagliato di circa 3-4mm nel punto in cui ha subito la deformazione), distruggendo tutto il vetro anteriore del faro (non credo che abbia toccato direttamente, penso che sia stato rotto dalla plastica del paraurti) e piegato il parafango (che è stato necessario sostituire poichè essendo in alluminio non si riusciva più a riportarlo in forma). Non vi dico lo stato d'animo......e la cifra......Francamente, pur essendo pienamente consapevole di essere responsabile (peraltro è la prima ed unica volta che mi succede in vita mia), speravo che tutta questa tecnologia in qualche modo servisse anche ad evitare simili situazioni.....
 
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Mi fa quindi strano sentire che @romassi ha tamponato qualcuno... sicuro che sia tutto ok nei sensori ?
In Alfa me l'hanno controllata e risulta tutto ok (il lavoro l'ho fatto fare ad una carrozzeria/officina autorizzata Alfa)....circolando in questi mesi ogni tanto mi è capitato che il FCW suonasse (fino ad ora lo tenevo su MEDIO, adesso l'ho messo su LONTANO e paradossalmente mi pare che suoni addirittura meno di prima), lo fa molto raramente in vero, e spesso per situazioni "collaterali", tipo auto in parcheggio leggermente fuori sagoma, quasi mai in posizioni frontali, forse perchè non sono abituato a guidare attaccato a chi mi precede e quindi è normale che non suoni ....non mi ha mai frenato in automatico, per questo mi chiedevo se la funzione AEB fosse di serie su tutte oppure un optional.
In alcune circostanze in cui ho frenato più deciso del normale, ho avvertito un "aumento" della forza sul pedale e la macchina ha rallentato molto di più di quello che avrei voluto fare io....in particolare una volta mi ha davvero stupito per quanta decelerazione è stata capace di produrre....
 
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La cosa è andata così: incrocio con dare la precedenza, in leggera curva a sinistra, che si immette su un tratto di strada rettilineo proveniente da destra. Auto ferma davanti a me (Grande Punto prima serie), arrivo e mi accodo fermandomi. Non arriva nessuno a km di distanza, l'auto davanti a me parte ed inizia a curvare per immettersi sulla strada principale. Appena vedo che lei parte tolgo il piede dal freno, e di istinto giro la testa a destra per controllare ulteriormente che non arrivi nessuno; nel mentre che faccio questa cosa sento il sensore di parcheggio che suona e immediatamente la botta....la tizia subito dopo essere partita si è inchiodata con mezza macchina oltre l'incrocio (il motivo di ciò lo ignoro, ed anche lei....) e l'ho presa nell'angolo destro del paraurti posteriore, facendole solo un paio di graffi. Nessun danno.
Non so esattamente a quale velocità sia accaduto, ma non avevo ancora toccato il gas e la macchina ha fatto solo qualche metro in D, al minimo....Io ho sbattuto l'angolo anteriore sinistro danneggiato il paraurti nella zona del faro (per fortuna sono riusciti a ripararlo, essendosi solo sganciato dalla propria sede e tagliato di circa 3-4mm nel punto in cui ha subito la deformazione), distruggendo tutto il vetro anteriore del faro (non credo che abbia toccato direttamente, penso che sia stato rotto dalla plastica del paraurti) e piegato il parafango (che è stato necessario sostituire poichè essendo in alluminio non si riusciva più a riportarlo in forma). Non vi dico lo stato d'animo......e la cifra......Francamente, pur essendo pienamente consapevole di essere responsabile (peraltro è la prima ed unica volta che mi succede in vita mia), speravo che tutta questa tecnologia in qualche modo servisse anche ad evitare simili situazioni.....
Più che dalla velocità secondo me l’attivazione dipende dall’angolo In cui si trovano le due vetture; provo a spiegarmi: se anziché avere lo sterzo girato a sinistra tu l’avessi avuto dritto probabilmente la Grande Punto non l’avresti presa, giusto? La telecamera non vede l’andamento della strada e quindi al di sotto di una certa “porzione del frontale” il sistema non si attiva, altrimenti su una strada con molte curve e auto parcheggiate ai lati sarebbe un’inchiodata continua!! Lo so mi sono spiegato di m... :-(
 
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Più che dalla velocità secondo me l’attivazione dipende dall’angolo In cui si trovano le due vetture; provo a spiegarmi: se anziché avere lo sterzo girato a sinistra tu l’avessi avuto dritto probabilmente la Grande Punto non l’avresti presa, giusto? La telecamera non vede l’andamento della strada e quindi al di sotto di una certa “porzione del frontale” il sistema non si attiva, altrimenti su una strada con molte curve e auto parcheggiate ai lati sarebbe un’inchiodata continua!! Lo so mi sono spiegato di m... :-(
È probabile, il fatto è che nel mio caso suona veramente poco, direi quasi mai, e non mi è mai successo che frenasse. Alle volte ho pure provato a provocarlo leggermente arrivando un po' più vicino alle macchine davanti e niente...
Questo indipendentemente dalla sensibilità impostata. Il dubbio che il mio sistema sia un po' "leggerino" mi viene....
 
È probabile, il fatto è che nel mio caso suona veramente poco, direi quasi mai, e non mi è mai successo che frenasse. Alle volte ho pure provato a provocarlo leggermente arrivando un po' più vicino alle macchine davanti e niente...
Questo indipendentemente dalla sensibilità impostata. Il dubbio che il mio sistema sia un po' "leggerino" mi viene....
probabilmente ricadi in questo caso, fino a 7km/h non si attiva
io ce l'ho impostato su lontano, e devo dire che spesso suona, un paio di volte ha anche dato un colpo di freni.
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probabilmente ricadi in questo caso, fino a 7km/h non si attiva
io ce l'ho impostato su lontano, e devo dire che spesso suona, un paio di volte ha anche dato un colpo di freni.
Visualizza allegato 190333
Come pensavo....infatti ricordo benissimo che nell'istante dell'impatto hanno suonato i sensori di parcheggio (hanno un certo lag, e quindi i 35cm di range me li sono praticamente azzerati con il ritardo), ma non il FCW...
Cmq sia il mio, impostato su lontano, mi ha suonato stamani per un'auto che mi ha tagliato la strada proveniente da destra, ed erano molti giorni che non suonava. Mi pare anomalo. E per l'appunto si è attivato con un ostacolo dalla parte del radar.
La farò vedere in qualche altra conce, ho paura che ci sia qualcosa da calibrare, a causa del quale non lavora come deve.
 
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A me è successo sulle strisce pedonali ho frenato .... ma non abbastanza per Giulia che ha deciso di inchiodare, risultato.... il passeggero sul sedile posteriore ha assaggiato il poggiatesta anteriore !