La cosa è andata così: incrocio con dare la precedenza, in leggera curva a sinistra, che si immette su un tratto di strada rettilineo proveniente da destra. Auto ferma davanti a me (Grande Punto prima serie), arrivo e mi accodo fermandomi. Non arriva nessuno a km di distanza, l'auto davanti a me parte ed inizia a curvare per immettersi sulla strada principale. Appena vedo che lei parte tolgo il piede dal freno, e di istinto giro la testa a destra per controllare ulteriormente che non arrivi nessuno; nel mentre che faccio questa cosa sento il sensore di parcheggio che suona e immediatamente la botta....la tizia subito dopo essere partita si è inchiodata con mezza macchina oltre l'incrocio (il motivo di ciò lo ignoro, ed anche lei....) e l'ho presa nell'angolo destro del paraurti posteriore, facendole solo un paio di graffi. Nessun danno.
Non so esattamente a quale velocità sia accaduto, ma non avevo ancora toccato il gas e la macchina ha fatto solo qualche metro in D, al minimo....Io ho sbattuto l'angolo anteriore sinistro danneggiato il paraurti nella zona del faro (per fortuna sono riusciti a ripararlo, essendosi solo sganciato dalla propria sede e tagliato di circa 3-4mm nel punto in cui ha subito la deformazione), distruggendo tutto il vetro anteriore del faro (non credo che abbia toccato direttamente, penso che sia stato rotto dalla plastica del paraurti) e piegato il parafango (che è stato necessario sostituire poichè essendo in alluminio non si riusciva più a riportarlo in forma). Non vi dico lo stato d'animo......e la cifra......Francamente, pur essendo pienamente consapevole di essere responsabile (peraltro è la prima ed unica volta che mi succede in vita mia), speravo che tutta questa tecnologia in qualche modo servisse anche ad evitare simili situazioni.....