Forward Collision Warning (FCW)

chiedo a tutti gli altri: avete il menu completo? Mi interesserebbe molto saperlo grazie!
Neppure io. Ho solo lo stato e la sensibilità, non ho la possibilità di scegliere warning e/o frenata e di fatto non mi ha mai frenato. Considerate che ce l'ho da 5 giorni.....
 
Neppure io. Ho solo lo stato e la sensibilità, non ho la possibilità di scegliere warning e/o frenata e di fatto non mi ha mai frenato. Considerate che ce l'ho da 5 giorni.....
Anche la mia ha solo 2 opzioni: attivazione e sensibilità su 3 livelli.
Suona ogni tanto, e la cosa dipende molto dalle condizioni di luce, in alcuni casi anche se arrivo molto vicino non si accorge di nulla, specie nelle condizioni di forte controluce (tengo l'auto sempre molto pulita).
Non ho ancora capito se, oltre al cicalino, il sistema è in grado di frenare su tutti gli esemplari o se la funzione di frenata automatica è un optional o un pacchetto aggiunto con le versioni più recenti.
 
Oddio solo il cicalino spero proprio no, sicuramente "frena" sin dai primi esemplari, che senso avrebbe il contrario :eek::rolleyes:
 
Non ho ancora capito se, oltre al cicalino, il sistema è in grado di frenare su tutti gli esemplari o se la funzione di frenata automatica è un optional o un pacchetto aggiunto con le versioni più recenti.

La frenata automatica è presente su tutte.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
La frenata automatica è presente su tutte.
la mia non ha mai frenato, e suona molto raramente....la scorsa settimana ho pure tamponato una tizia che mi precedeva, è partita e subito dopo si è inchiodata in mezzo ad un incrocio, accidenti a me ho rotto il faro di sinistra, lei aveva già iniziato a curvare a sinistra perciò l'ho presa di spigolo, lei solo alcuni graffietti sul paraurti, io parafango, paraurti e ahimè faro....
 
Ultima modifica:
la mia non ha mai frenato, e suona molto raramente....la scorsa settimana ho pure tamponato una tizia che mi precedeva, è partita e subito dopo si è inchiodata in mezzo ad un incrocio, accidenti a me ho rotto il faro di sinistra, lei aveva già iniziato a curvare a sinistra perciò l'ho presa di spigolo, lei solo alcuni graffietti sul paraurti, io parafango, paraurti e ahimè faro....
la frenata automatica credo sia attiva solo sopra una velocità minima, di pochi km/h.
probabilmente eri ancora quasi fermo ed il sistema non si è attivato

sulla Super di un mio collega un giorno si è attivato in maniera violenta ed inaspettata perchè ha interpretato male il movimento di un ciclista a bordo strada: lui in realtà stava "solo" pedalando accazzo, mentre noi ci siamo stampati sul parabrezza
sulla mia invece ho avuto prova dell'effetto di amplificazione della frenata: in A1 zona Parma, coda che si forma abbastanza improvvisamente, io che freno deciso ma non volevo inchiodare, sperando poi si sbloccasse.. la macchina ha deciso che non stavo frenando a sufficienza e ci ha messo del suo !
 
la frenata automatica credo sia attiva solo sopra una velocità minima, di pochi km/h.
probabilmente eri ancora quasi fermo ed il sistema non si è attivato

sulla Super di un mio collega un giorno si è attivato in maniera violenta ed inaspettata perchè ha interpretato male il movimento di un ciclista a bordo strada: lui in realtà stava "solo" pedalando accazzo, mentre noi ci siamo stampati sul parabrezza
sulla mia invece ho avuto prova dell'effetto di amplificazione della frenata: in A1 zona Parma, coda che si forma abbastanza improvvisamente, io che freno deciso ma non volevo inchiodare, sperando poi si sbloccasse.. la macchina ha deciso che non stavo frenando a sufficienza e ci ha messo del suo !
immaginavo anche io che ci potesse essere una logica di attivazione legata alla velocità, tipo quella dell'ABS, probabilmente essendo appena ripartito da un incrocio ha interpretato il movimento come una fase iniziale di parcheggio, ed in quel caso credo che non sia prevista alcuna frenata automatica.
Fatto sta che per la prima volta in vita mia, pur essendo praticamente fermo, ho fatto la frittata....porca miseria....il danno è stato notevole.
L'amplificazione della forza frenante l'ho notata pure io in taluni casi in cui ho richiesto una frenata più decisa del normale, ed ho percepito da parte della macchina una decelerazione nettamente superiore al richiesto...una volta in particolare mi ha stupito molto per il livello di decelerazione che è riuscita a produrre sull'asciutto, senza neppure che entrasse l'ABS (le PZERO hanno un grip incredibile), però in quel caso nessun avviso del FCW è stato emesso quindi non credo che si trattasse di un intervento scaturito dal sistema di evitamento della collisione. Piuttosto una modalità di ausilio in caso di frenata di emergenza, in cui tra l'altro vengono automaticamente attivate le 4 frecce.
In circostanze normali, anche premendo in maniera molto decisa il pedale, non so se si riesca a replicare un simile valore di forza frenante...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Anche la mia ha solo 2 opzioni: attivazione e sensibilità su 3 livelli.
Suona ogni tanto, e la cosa dipende molto dalle condizioni di luce, in alcuni casi anche se arrivo molto vicino non si accorge di nulla, specie nelle condizioni di forte controluce (tengo l'auto sempre molto pulita).
Non ho ancora capito se, oltre al cicalino, il sistema è in grado di frenare su tutti gli esemplari o se la funzione di frenata automatica è un optional o un pacchetto aggiunto con le versioni più recenti.
Frena su tutti gli esemplari. Quello che sembra di capire ascoltando tutte le esperienze del forum è che la taratura, a parità di impostazione, non sembra omogenea sui vari esemplari e che di conseguenza il comportamento è un po' variabile da un esemplare ad un altro. Io ad esempio ad esempio e paradossalmente ho un po' risolto i miei problemi tenendolo sempre su lontano, pur avendo una guida diciamo sportiva. Complessivamente suona ogni tanto ma non ho più avuto quelle spiacevoli inchiodate che ho avuto in passato... se invece voglio un po' "esagerare" con la guida lo disattivo
 
  • Like
Reactions: Leopoldo Aristodemo
la mia non ha mai frenato, e suona molto raramente....la scorsa settimana ho pure tamponato una tizia che mi precedeva, è partita e subito dopo si è inchiodata in mezzo ad un incrocio, accidenti a me ho rotto il faro di sinistra, lei aveva già iniziato a curvare a sinistra perciò l'ho presa di spigolo, lei solo alcuni graffietti sul paraurti, io parafango, paraurti e ahimè faro....
Questo probabilmente perché eravate appena partiti ed andavi troppo piano. Sottoo un certo limite che non ricordo non si attiva.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Frena su tutti gli esemplari. Quello che sembra di capire ascoltando tutte le esperienze del forum è che la taratura, a parità di impostazione, non sembra omogenea sui vari esemplari e che di conseguenza il comportamento è un po' variabile da un esemplare ad un altro. Io ad esempio ad esempio e paradossalmente ho un po' risolto i miei problemi tenendolo sempre su lontano, pur avendo una guida diciamo sportiva. Complessivamente suona ogni tanto ma non ho più avuto quelle spiacevoli inchiodate che ho avuto in passato... se invece voglio un po' "esagerare" con la guida lo disattivo
Penso dipenda anche molto dallo stile di guida di ognuno