Forward Collision Warning (FCW)

A me è capitato diverse Volte di ricevete l'allarme, a volte un po' troppo "cauto" altre dove davvero mi ha avvisato. Sotto Natale però ero sulla A14, in mezzo a quei colossali km di coda, quindi situazione molto stancante e snervante (soprattutto perché già in viaggio da molte ore dalle "Autobahn" Tedesche), e qui nel traffico davvero mi ha salvato da un tamponamento che credo sarebbe stato certo... Dietro di me, immaginate, una Giulia (questa era la mia distrazione [emoji2957]). Immagino abbia frenato anche lei in autonomia [emoji1]

riporto la mia situazione di oggi , settaggio vicino. Macchina che arriva dalla corsia opposta, strada leggermente in pendenza e curvata. Morale, il sistema ha suonato e frenato contemporaneamente !!:eek: ma come è possibile?
La cosa non mi è piaciuta per nulla, al punto che pensavo di disattivarlo.
Domanda: con impostazione "lontanto" è piu invasino o meno? non mi è chiaro
é possibile avere solo un avviso acustico?

grazie

riporto la mia situazione di oggi , settaggio vicino. Macchina che arriva dalla corsia opposta, strada leggermente in pendenza e curvata. Morale, il sistema ha suonato e frenato contemporaneamente !!:eek: ma come è possibile?
La cosa non mi è piaciuta per nulla, al punto che pensavo di disattivarlo.
Domanda: con impostazione "lontanto" è piu invasino o meno? non mi è chiaro
é possibile avere solo un avviso acustico?

grazie
È possibile che tu avessi la curva di fronte a te ma non avessi ancora sterzato, il sistema potrebbe aver pensato che tu stessi andando addosso all’altra auto non avendo percepito un raggio di curvatura sufficiente ad evitarlo.

- Informazione Pubblicitaria -
Può essere ma reputo comunque assurda la cosa ..

Può essere ma reputo comunque assurda la cosa ..
In tre anni ho ricevuto un paio di warning in una situazione simile (un’auto parcheggiata a lato strada ed un ciclista che pedalava dal mio lato) prima di una curva ed un istante prima di sterzare.
L’unica volta che ha frenato ero distratto in colonna e mi ha salvato.
È un po’ che non smanetto con la sua impostazione, se c’è prova a mettere quella media, quella lontana dovrebbe essere più invasiva

Per me funziona che è una meraviglia e finora non ha mai sbagliato: quando è entrato in funzione, o solo con l'avviso acustico o direttamente con quello e la frenata, ha sempre avuto "ragione" lui.

Per me funziona che è una meraviglia e finora non ha mai sbagliato: quando è entrato in funzione, o solo con l'avviso acustico o direttamente con quello e la frenata, ha sempre avuto "ragione" lui.
Io ce l'ho settato su "medio" e mi fa almeno un paio di interventi al giorno. :eek:

Il mio era settato su vicino, e si era attivato ogni giorno in situazioni differenti. Inoltre faccio notare che la mia guida e molto dolce e il traffico non e' quello di Roma, tutt'altro. Non ci son stati episodi gravi o frenate improvvise. Direi che la sensibilita' non e' univoca e nel mio caso e' troppo sensibile.
Posso riportare altri 2 casi:
1) macchina che svolta a destra lasciando la strada, frenata forse un po' in ritardo ma lui si attiva
2) macchina che da sx entra nella mia corsia, nemmeno cosi improvvisamente , lui si attiva
3) macchina che precede dalla direzione apposta, curva in discesa verso sx per me, lui si attiva e frena ! mi ha quasi spaventato perche' stavo anche andando allegro e la cosa mi ha spiazziato oltre che scocciato..

Ad ogni modo, se la sensibilita' vicino e' quella minima o sbagliato impostazione. Vicino= attivati quando la macchina e' vicino dunque? e lontano il contrario.
In tal caso, devo proprio disattivarlo. Mi spiace solo che non ci sia la possibilita' di avere il solo segnale acustico...
Se nella situazione 3) io avessi avuto un auto dietro e vicina durante la percorrenza della curva, mi avrebbe probabilmente tamponato non aspettandosi una frenata a centro curva senza motivo ( e io nemmeno). A quel punto, a chi va la colpa? alla Giulia? Mi chiedo cosa ne penserabbe l'assicurazione.

A me sembra molto strano quello che rilevi...nella mia si è attivato effettivamente quando stavo per battere dentro quello davanti e ha tirato una bella inchiodata.
L'unico caso anomalo se così vogliamo chiamarlo in cui si attiva è quando la vettura davanti a me svolta e io non tocco i freni pur arrivando abbastanza velocemente. Ma in questi casi suona solo e non frena

• Like
Reactions: enzobig
X