Sabato scorso, sotto al diluvio, di ritorno dalle Dolomiti, mi si è acceso l'allarme di FCW non funzionante per quattro, cinque volte nel giro di un'ora per poi scomparire da solo.
Mi era già capitato un'altra volta sotto una nevicata (radar pieno di neve) e un'altra seguendo un camion su strada infangata ma qui seguivo a distanza di cinque, sei metri una 4C sotto una pioggia "pulita".
Ho pensato di nuovo al radar sporco (il parabrezza era OK) e mi sono allontanato dalla "nebbiolina" prodotta dall'auto che mi precedeva ma non è cambiato nulla.
Stavo pensando al da farsi quando (non scherzo!) la radio si è accesa DA SOLA
Non ho toccato la rotellina, non ho premuto o sfiorato la rotella sul volante...
L'ho spenta e dopo pochi secondi si è spento definitivamente l'allarme nonostante avessi ripreso a seguire la 4C e piovesse ancora più forte...
Mi chiedo cosa possa essere successo.
L'umidità non c'entra, ha continuato a piovere, ho preso torrenti d'acqua sulla strada ma l'allarme non si è ripetuto.
Ho continuato a navigare nella nebbia prodotta dalle auto precedenti senza altri problemi.
L'unica cosa che mi viene in mente è che quando l'allarme è iniziato scendevamo verso la valle dell'Adige diretti a Ora e attraversavamo delle nubi temporalesche in una sorta di tempesta elettrica con molti lampi ma senza tuoni.
Ma l'altra volta che mi era successo era inverno e non c'erano temporali in giro (ma probabilmente fango sul radar).
PS
è stato il "viaggio degli allarmi": dopo che era terminato da un'ora il primo allarme e quando la temperatura è crollata intorno ai 9°C sotto l'acqua ho sentito un "ping!" e si è acceso l'allarme di pressione bassa dell'anteriore sinistro.
In realtà gli anteriori erano tutti e due a 2.3 bar e i posteriori a 2.4 ma forse uno degli anteriori era più vicino ai 2.2 che ai 2.3...
Me lo sono portato fino a casa (temevo di aver forato ma per fortuna non era vero) e l'ho risolto Domenica portando tutte le pressioni a 2.5, come erano in origine.