Forward Collision Warning (FCW)

A me sembra molto strano quello che rilevi...nella mia si è attivato effettivamente quando stavo per battere dentro quello davanti e ha tirato una bella inchiodata.
L'unico caso anomalo se così vogliamo chiamarlo in cui si attiva è quando la vettura davanti a me svolta e io non tocco i freni pur arrivando abbastanza velocemente. Ma in questi casi suona solo e non frena
Concordo con te. Anche a me quando si è attivato tutto sommato ci poteva stare
 
Succede principalmente quando l'auto davanti (ancora lontana) decelera per svoltare a destra; se io non decelero confidando che la svolta avvenga rapidamente e la strada si liberi, il FCW si incazza. C'e' stato poi qualche falso positivo in occasione del superamento delle biciclette.
 
Io ce l'ho settato su "medio" e mi fa almeno un paio di interventi al giorno. :eek:
Io invece lo tengo su "lontano" nella speranza di avere una sicurezza maggiore, ma negli ultimi mesi ha suonato solo un paio di volte, e senza mai frenare. Di occasioni in cui sono arrivato, o per leggera distrazione da parte mia o per guida scellerata da parte degli altri, vicino ad altre macchine ne ho avute diverse. Secondo me sulla mia macchina questo sistema non ha mai funzionato a dovere, nonostante l'abbia fatta controllare e ricalibrare già due volte...
 
A chi suona 2 volte al giorno direi che non è affatto normale e secondo me va ritarato.
Poi secondo me è anche un discorso di interpretazione personale: finché non si ha un incidente (ovviamente si spera di non averlo) non si può dire che non funzioni dato che il suo intervento deve avvenire solo in extremis. A me come detto non interviene praticamente mai anche in situazioni quasi borderline ma non mi viene da pensare che non funzioni perché l’unica volta che l’ha fatto con i freni ha messo una pezza ad una mia distrazione perché io non sarei intervenuto in tempo.
Posso solo aggiungere che la mia impressione però è che se si sta già frenando in modo lieve non credo che intervenga per dare più pressione
 
Posso solo aggiungere che la mia impressione però è che se si sta già frenando in modo lieve non credo che intervenga per dare più pressione

Ti sbagli, a me in un paio di occasioni ed a distanza di 4/5 mesi l'una dall'altra, in tangenziale, è intervenuto aumentando la pressione di frenata che evidentemente non riteneva sufficiente, naturalmente stavo già frenando e l'ho percepito chiaramente.
Io comunque lo tengo su "medio" e mi trovo bene.
 
  • Like
Reactions: enzobig
A me ha suonato alcune volte. In particolare suona su un tratto di strada con curva a sinistra e macchine parcheggiate a bordo strada sulla destra. A seconda della velocità con la quale affronto la curva e l'angolo di sterzo e ci aggiungo, secondo me, che il sistema avverte se sei distratto e se guidi con una mano sola. In quel caso interpreta questi segnali come di pericolo e ti dà la suonata. A volte, giusto per provare ritardo di proposito la sterzata. ;-)
Qualche rara volta ha frenato più di quello che facessi perché probabilmente riteneva che la mia azione non fosse sufficiente a fermare la macchina. Una sola volta ha inchiodato di brutto senza motivo. Era sera su una strada poco illuminata. Un pedone, a distanza ha attraversato la strada. Ma quando ormai aveva raggiunto il ciglio mi ha bloccato inchiodando.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Se faccio la "veronica" all'auto che precede che svolta a destra, senza mettere il piede sul freno, suona.
Come pure ha aumentato la pressione sul freno in un paio di occasioni dove ce la facevo benissimo a fermarmi più dolcemente.
Ma nulla di grave.
Mi ha anche salvato la vita sulla A1, ad auto nuova, di notte e sotto un diluvio (come ha fatto a funzionare? :eek:) impedendomi di centrare, a bassa velocità, il motore di un'auto in mezzo all'autostrada con tanto di ruote ancora attaccate...
Il resto di quell'auto era poggiato col sedere sul new jersey che separa le due direzioni di marcia.
Tutti salvi (l'auto che aveva sbandato era vuota e i passeggeri in una piazzola di sosta) ma c'è mancato un pelo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio funziona bene... interviene poche volte quando faccio il *****...e una volta un pedone mi si è buttato davanti...ha suonato e frenato...mi si sono rovesciate le budella ma il pedone " sciagurato" si è salvato...x me fcw è molto utile....
 
  • Like
Reactions: enzobig e Swordsman