Forward Collision Warning (FCW)

Grazie, insomma per capire se funziona dovro' simulare una collisione:)
Beh in effetti ...
Se non hai mai sentito la trombetta ... i casi sono:
  • il sistema non funziona correttamente ... starato (ma in questo avresti o almeno io avevo la spia di mancato funzionamento che normalmente su un sistema tarato si accende solo se il radar o la camera sono "sporche")
  • il sistema è settato "vicino" e quindi "meno conservativo": potresti verificare in che modo ora è settato e provare a metterlo su "Lontano" (più conservativo)
  • Il tuo stile di guida attuale è in sintonia con il sistema FCW della Giulia
 
Basta che ti avvicini allegramente a un semaforo con traffico canalizzato e auto ferme in fila, potendo sceglierne una libera, oppure che arrivi alla porta telepass mentre ci sono auto ferme sulle corsie vicine.
 
una domanda... se vi divertite a fare il pelo alle vetture ferme in mezzo alla strada l'fcw come si comporta?
 
- Informazione Pubblicitaria -
grazie aedus e paolocorpo, lunedì prossimo ho appuntamento per un retrovisore non funzionante e nel frattempo gli chiederò di fare un check sull'FCW.

off topic
Ho recentemente aggiornato il software infotainment seguendo le vostre istruzioni/consigli e la procedura é andata a buon fine, ho provato a lanciare anche le mappe ma mi segnalava 136' di durata e pertanto lo eseguiró domani visto che devo fare un tratto di 2h30'
saluti
g
 
grazie aedus e paolocorpo, lunedì prossimo ho appuntamento per un retrovisore non funzionante e nel frattempo gli chiederò di fare un check sull'FCW.

off topic
Ho recentemente aggiornato il software infotainment seguendo le vostre istruzioni/consigli e la procedura é andata a buon fine, ho provato a lanciare anche le mappe ma mi segnalava 136' di durata e pertanto lo eseguiró domani visto che devo fare un tratto di 2h30'
saluti
g
In realtà non impieghi più di 40 minuti.
Se hai l'infotainment nuovo, poi, intorno ai 25
:)
 
una domanda... se vi divertite a fare il pelo alle vetture ferme in mezzo alla strada l'fcw come si comporta?
Bizzarro modo di divertirsi
Comunque l’FCW si attiva se punti frontalmente un ostacolo, se c’è un offset rassicurante non interviene. Quindi magari bippa inizialmente quando non sa se stai tamponando, ma quando ti avvicini e necessariamente l’angolo si “apre” l’intervento cessa (se poi vuoi farti la fiancata sei libero...)
 
- Informazione Pubblicitaria -
per offset rassicurante quanto intendi? ci stanno 5cm o molto di più?
no perchè se sono più di 5cm non è più pelo :D
 
Azz ma allora fai sul serio! Io non ce l’ho il pelo (sullo stomaco) di fare la prova... al pelo!
Comunque non è questione di (mera) distanza, ma più che altro di cono visivo del radar/telecamera. È un po’ come un cavallo coi paraocchi, più ti avvicini e meno vede, per cui quanto più sei vicino tanto meno percepirà gli ostacoli laterali.
Se prendi bene le misure puoi fare quel che vuoi insomma...
 
  • Like
Reactions: marcob156
certo! :p
a volte ci sono corsie già strette di suo, e ci sono auto che si fermano dove non dovrebbero.
un modo creativo per fargli capire dove sono le corsie è "fargli il pelo" a 70 orari mentre sono lì fermi.... e in ogni caso non hai tante alternative perchè a sinistra ci sono loro e a destra c'è il marciapiede....quando hai preso bene le misure dell'auto lo fai senza problemi.
però se questo sistema fa come le nuove volkswagen che frena e magari sterza (come nel controllo di corsia) per evitare un possibile incidente, ecco che per fare uno scherzetto fai fuori due cerchi in lega da mila euro e magari investi una signora che stava passeggiando sul marciapiede...:confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
[emoji33][emoji33][emoji33]
Per lo sterzo puoi stare tranquillo...le Alfa non sterzano da sole per ragioni di sicurezza (al massimo ti invitano subliminalmente al controsterzo applicando una leggera coppia, ma non per evitare rischio di incidenti, solo per chiudere bene le curve)
 
  • Like
Reactions: Tarikilmoro
X