E' ovvio, il mio discorso era per far capire che con mescole diverse sulla macchia chiaramente cambio l'indice di usura per km.L'intento non è di uniformare l'usura ma di equalizzare la frenata.
Su questo non sono daccordo e dico che fanno bene i progettisti a depotenziare i posteriori in quanto sarebbe solo uno spreco economico.Ridurre le dimensioni di dischi e pastiglie al posteriore è un 'esigenza economica, infatti più sono ridotte e meno costano.
Come ho già detto in precedenza le ruote posteriori, in frenata sono dette ruote direttrici, fermare un auto non è la loro funzione principale.
Attenzione a come viene considerato l'ABS.tanto tra ABS e altre diavolerie elettroniche la sicurezza non cambierebbe.
Il sistema antibloccaggio, da solo, in un impianto frenante non garantisce sicurezza indipendentemente dai progetti e dalle condizioni meccaniche dei componenti.
Mi spiego meglio: avere l'ABS sull'auto non vuol dire poter scegliere di montare componenti scadenti piuttosto che gli originali o di buona qualità;
L'avvento dell'ABS, non ha dato la possibilità ai progettisti di poter fare a meno del limitatore di frenata sul posteriore;
il sistema ABS non ti da la possibilità di scegliere pneumatici meno performanti di altri per risparmiare; (tanto ho l'ABS!!!);
Il sistema ABS è un ulteriore sistema di sicurezza che comunque non esclude alcun accorgimento tecnico precedentemente sviluppati sugli impianti frenanti.
Sei sicuro di non avere il piede facile sul freno anche in circostanze inutili?Al momento ti dico che la mia giulietta presa nuova 1 anno fa ora ha 20000 km le pasticche ant le ho limate un bel po mentre le post sono quasi pari al nuovo ....quando cambierò le ant metterò le foto delle ant finite e le post vedremo a che punto stanno
Prima che mi fai la domanda che viene a mente a tutti, ti anticipo;
Devi sapere che durante le frenate soft , (per intenderci del tipo freno o non freno), le pastiglie posteriori non toccano minimamente i dischi.