FRENI ANTERIORI FISCHIO PERENNE!

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Imbro97, 25 Luglio 2018.

1. E' ovvio, il mio discorso era per far capire che con mescole diverse sulla macchia chiaramente cambio l'indice di usura per km.
    Su questo non sono daccordo e dico che fanno bene i progettisti a depotenziare i posteriori in quanto sarebbe solo uno spreco economico.
    Come ho già detto in precedenza le ruote posteriori, in frenata sono dette ruote direttrici, fermare un auto non è la loro funzione principale.
    Attenzione a come viene considerato l'ABS.
    Il sistema antibloccaggio, da solo, in un impianto frenante non garantisce sicurezza indipendentemente dai progetti e dalle condizioni meccaniche dei componenti.
    Mi spiego meglio: avere l'ABS sull'auto non vuol dire poter scegliere di montare componenti scadenti piuttosto che gli originali o di buona qualità;
    L'avvento dell'ABS, non ha dato la possibilità ai progettisti di poter fare a meno del limitatore di frenata sul posteriore;
    il sistema ABS non ti da la possibilità di scegliere pneumatici meno performanti di altri per risparmiare; (tanto ho l'ABS!!!);
    Il sistema ABS è un ulteriore sistema di sicurezza che comunque non esclude alcun accorgimento tecnico precedentemente sviluppati sugli impianti frenanti.
    Sei sicuro di non avere il piede facile sul freno anche in circostanze inutili?
    Prima che mi fai la domanda che viene a mente a tutti, ti anticipo;
    Devi sapere che durante le frenate soft , (per intenderci del tipo freno o non freno), le pastiglie posteriori non toccano minimamente i dischi.

2. Cerco di limitare l uso dei freni in citta aiutandomi con il freno motore e "veleggiando" dove possibile ma nell extraurbano quando le condizioni lo consentono mi piace fare le staccate all ultimo metro in diverse occasioni ho portato l impianto standard alla frusta infatti piu in la stavo facendo un pensierino ai brembo
    Cmq è sicuramente vero che il disco e la pastiglia post sono più piccoli però quando fai un frenata di emergenza da 100 a 0 esempio il carico di lavoro è circa 80 ant /20 post
    Quindi non è possibile che il consumo sia omogeneo stesso discorso vale per le gomme soprattutto su una TA con trazione e sterzo sull asse anteriore le gomme ant durano pari pari la metà delle post per questo si invertono i pneumatici a metà vita per pareggiarne l usura ovviamente nei freni non si puo invertire l impianto ant con il post e quindi si agisce sfalsando i cambi pastiglie

3. Concludo dicendo che se per tua abitudine quando cambi le pastiglie le cambi tutte e 4 non ce nulla di sbagliato anzi su un componente di sicurezza come i freni non si scherza e meglio cambiarle con anticipo piittosto che quando sono alla buccia però a mio modo di vedere buttare una pastiglia che ancora puo dare è un piccolo spreco considerando che con la pastiglia nuova (se è della solita mescola e tipologia della precedente)la potenza frenante è pressoche la medesima di prima.

4. Non mi riferivo alla qualità dei materiali ma al fatto di montare i freni anteriori anche al posteriore, con l'ABS anche se sono sovradimensionati rispetto al lavoro da svolgere non creano problemi in quanto subentra l'ellettronica a ridurre la potenza frenante.
    Che fà la differenza è sempre l'aderenza pneummatico/strada.

Soft o meno l'azione idraulica avviene su tutti i pistoncini pertanto per consentire la frenata all'anteriore la pasticca deve stringere il disco posteriore.
    Il fatto è ancor più valido con gli impianti "incrociati" (doppipo circuito).

5. ..anche la mia 156 sw ha 215.000 km e non ho mai cambiato i dischi freno, Le pastiglie solo una volta, a 160.000km.
    Io però non ho la botola, ma un paracadute dietro che si apre appena freno..:):);)

6. Buongiorno ragazzi,

Ho appena lasciato la macchina dal meccanico, mi ha detto che gli da ora una controllata al posteriore e probabilmente non c’è bisogno di sostituire che è solo un problema di sistemare le pastiglie

7. puoi cercare anche qui... devi mettere solo la targa della tua auto e cliccare su cerca, Io mi servo da sempre di questo sito,

www.tuttiautopezzi.it

A Imbro97 piace questo elemento.
  8. Spero che questa affermazione l'abbia fatta senza vedere i dischi.

A Nicola6892 piace questo elemento.
  9. Si, lui personalmente non li aveva ancora visti.. vediamo più tardi cosa mi dice

10. Vorresti dire che sarebbe giusto munire del sistema ABS anche i freni posteriori?!!!!

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Sensori pastiglie freni anteriori Impianto Frenante 19 Settembre 2017
Giulietta veloce - fischio freni anteriori Impianto Frenante 2 Dicembre 2016
Rumore pinze freni anteriori Impianto Frenante 22 Agosto 2012