I dischi post sono semplicemente troppo usurati, le crepe nella fascia frenante indicano che sono al di sotto dello spessore consentito, inoltre se non si sono fatti letteralmente a pezzi finora è proprio perché NON sono di bassa qualità, saranno quindi ancora quelli originali usciti di fabbrica, ed è verosimile che siano durati tanti km essendo montati al retrotreno e quindi meno sollecitati.
Per quanto riguarda il dentino, un conto è il dentino di 2mm un conto è di 5mm, la pastiglia impiegherà più tempo ad adattarsi alle irregolarità della fascia frenante e il fischio è assicurato. Non a caso al cambio pastiglie, qualora lo spessore lo consenta, è consigliabile rettificare i dischi per rendere uniforme la fascia frenante ed eliminare il famoso dentino, personalmente sono un fan del "rettificare i dischi" lho sempre sostenuto e ribadito qui dentro.
Per quanto riguarda le marche, essendo nel settore ricambi ne vedo di tutti i tipi e posso dire che Brembo è quella che fischia di più e i suoi dischi spesso si ovalizzano precocemente. Personalmente ho scelto Ate, a mio parere il top per sistemi frenanti uso stradale ma non solo.