Fermo restando che confermo quanto detto nel post n.5 ovvero il rispetto del corretto montaggio delle pastiglie, intervengo per stfatare alcune leggende o detti metropolitani che ho sentito rievocare in questa discussione.
- Innanzitutto non è detto che il dente che si forma sul disco sia causa di fischio o mal funzionemento dell'impianto frenante, in quanto detto dentino lo possiamo riscontrare già su dischi con soli 15 o 20.000 km, e la loro sostituzione è dettata da dei segni posti assialmente sul dorso del disco con indicato anche il valore minimo di spessore consentito.
- Smussare gli angolio delle pastiglie in fase di montaggio non serve assolutamente a nulla in quanto gli spigoli si smusseranno da soli alle prime due frenate.
- I ritegni in rame postati da Nicola al post n. 10, poco importano se vengono sostituiti in quanto sono dei sempligi ritegni che servono a tenere relativamente ferme le pastglie durante la fase di riposo, tanto è vero che circa 10 anni fa questi componenti erano compresi nella confezione delle pastiglie è ora invece devono essere richiesti separatamente solo in caso di sostituzione per rottura.
- Non dimentichiamoci che i primi a produrre ed equipaggiare impianti frenanti delle auto sono stati BREMBO, FERODO e ATE, quindi certamente non sono marchi da sottovalutare.
- Imbro, per quanto riguarda le immagini dei dischi posteriori, ti consiglio di sosstituirli prima che esplodano nel vero senso della parola, in fase di frenata; e comunque posso affermarti che non sono dischi originali o di qualità.
- Se vuoi testare quale ruota o ruote emette il fischio, munisciti di momboletta spray tipo svitol o vd 40 e imbretta uno alla volta il complesso pinza pastiglie e fatti un giro, (stai tranquillo non andrai a sbattere, quella sostanza se va a finire tra disco e pastiglia, con loa pressione che esrcitano le pinze, verrà bruciata già alla prima frenata e comunque male non fa, magari se sei fortunato potresti anche risolvere).