FRENI ANTERIORI FISCHIO PERENNE!

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Dischi nuovi anteriori
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Dischi posteriori attuali
Sono messi veramente male, il loro spessore è sicuramente sotto la soglia minima e quelle strisce verticali sulla fascia frenante sembrano, almeno dalla foto, delle crepe. Sembrano proprio i dischi originali con 120k km, suppongo non siano stati mai cambiati, quindi taglia la testa al toro e vai con dischi e pattini posteriori, mi sento di dire che risolverai
 
Effettivamente lo vedo anche io “che non ne capisco” che sono messi male, però sto constatando che il rumore del freni dopo aver cambiato i dischi anteriori è diminuita la frequenza, cioè per meglio dire:
Prima su 10 frenate a disco caldo fischiava 8 volte
Mentre adesso su 10 frenate fischia circa 4 volte e per di più il “rumore” aumenta dopo che si riscaldano i freni. Mentre prima a freni freddi fischiava già da subito e invece adesso il “fischio” da freddo è quasi nullo! Si deve mettere l’orecchio accanto per sentire qualcosa, ma appena inizia a riscaldarsi la cosa cambia [emoji25]
 
Fermo restando che confermo quanto detto nel post n.5 ovvero il rispetto del corretto montaggio delle pastiglie, intervengo per stfatare alcune leggende o detti metropolitani che ho sentito rievocare in questa discussione.
- Innanzitutto non è detto che il dente che si forma sul disco sia causa di fischio o mal funzionemento dell'impianto frenante, in quanto detto dentino lo possiamo riscontrare già su dischi con soli 15 o 20.000 km, e la loro sostituzione è dettata da dei segni posti assialmente sul dorso del disco con indicato anche il valore minimo di spessore consentito.
- Smussare gli angolio delle pastiglie in fase di montaggio non serve assolutamente a nulla in quanto gli spigoli si smusseranno da soli alle prime due frenate.
- I ritegni in rame postati da Nicola al post n. 10, poco importano se vengono sostituiti in quanto sono dei sempligi ritegni che servono a tenere relativamente ferme le pastglie durante la fase di riposo, tanto è vero che circa 10 anni fa questi componenti erano compresi nella confezione delle pastiglie è ora invece devono essere richiesti separatamente solo in caso di sostituzione per rottura.
- Non dimentichiamoci che i primi a produrre ed equipaggiare impianti frenanti delle auto sono stati BREMBO, FERODO e ATE, quindi certamente non sono marchi da sottovalutare.
- Imbro, per quanto riguarda le immagini dei dischi posteriori, ti consiglio di sosstituirli prima che esplodano nel vero senso della parola, in fase di frenata; e comunque posso affermarti che non sono dischi originali o di qualità.
- Se vuoi testare quale ruota o ruote emette il fischio, munisciti di momboletta spray tipo svitol o vd 40 e imbretta uno alla volta il complesso pinza pastiglie e fatti un giro, (stai tranquillo non andrai a sbattere, quella sostanza se va a finire tra disco e pastiglia, con loa pressione che esrcitano le pinze, verrà bruciata già alla prima frenata e comunque male non fa, magari se sei fortunato potresti anche risolvere).
 
Fermo restando che confermo quanto detto nel post n.5 ovvero il rispetto del corretto montaggio delle pastiglie, intervengo per stfatare alcune leggende o detti metropolitani che ho sentito rievocare in questa discussione.
- Innanzitutto non è detto che il dente che si forma sul disco sia causa di fischio o mal funzionemento dell'impianto frenante, in quanto detto dentino lo possiamo riscontrare già su dischi con soli 15 o 20.000 km, e la loro sostituzione è dettata da dei segni posti assialmente sul dorso del disco con indicato anche il valore minimo di spessore consentito.
- Smussare gli angolio delle pastiglie in fase di montaggio non serve assolutamente a nulla in quanto gli spigoli si smusseranno da soli alle prime due frenate.
- I ritegni in rame postati da Nicola al post n. 10, poco importano se vengono sostituiti in quanto sono dei sempligi ritegni che servono a tenere relativamente ferme le pastglie durante la fase di riposo, tanto è vero che circa 10 anni fa questi componenti erano compresi nella confezione delle pastiglie è ora invece devono essere richiesti separatamente solo in caso di sostituzione per rottura.
- Non dimentichiamoci che i primi a produrre ed equipaggiare impianti frenanti delle auto sono stati BREMBO, FERODO e ATE, quindi certamente non sono marchi da sottovalutare.
- Imbro, per quanto riguarda le immagini dei dischi posteriori, ti consiglio di sosstituirli prima che esplodano nel vero senso della parola, in fase di frenata; e comunque posso affermarti che non sono dischi originali o di qualità.
- Se vuoi testare quale ruota o ruote emette il fischio, munisciti di momboletta spray tipo svitol o vd 40 e imbretta uno alla volta il complesso pinza pastiglie e fatti un giro, (stai tranquillo non andrai a sbattere, quella sostanza se va a finire tra disco e pastiglia, con loa pressione che esrcitano le pinze, verrà bruciata già alla prima frenata e comunque male non fa, magari se sei fortunato potresti anche risolvere).

Ti ringrazio per la lunga e dettagliata riposta che mi hai fornito.
Domattina se riesco proverò subito con lo SVITOL, ne ho di professionale per l'uso che ne faccio a lavoro.
Comunque come mai dici che non sono dischi originali? Io effettivamente non posso dire se è così o meno perché ho preso la macchina così. Purtroppo alla guida non riesco assolutamente a distinguere da dove proviene il fischio però voglio raccontarti questo episodio che è accaduto ieri sera e non so se possa c'entrare con tutto questo.

Praticamente ieri sera mi trovavo per strada e ho voluto testare la "qualità" della frenata.
Mi trovavo a circa 40 km/h e ho frenato abbastanza da cercare di far fermare la macchina all'istante e davanti ho ottenuto questo risultato (in quanto davanti dischi, pastiglie e gomme sono letteralmente nuovi), mentre nel posteriore la macchina non si è fermata (come se non fosse entrato in funzione l'abs, ma addirittura la macchina è scivolata sull'asfalto con la conseguenza della cosiddetta "sgommata" con tanto di fischio. (premettendo che il retro è appunto con pastiglie, dischi e gomme vecchie).

Cosa ne pensate di questo?
 
Quando ti ho parlato di rotture (rischio esplosione) dischi non ho esagerato, e ti posso garntire che se un disco in quelle condizioni fosse montato sull'avantreno a questo punto avresti già rotto.
Ho affermato che non possono essere originali o di qualità in quanto quei segni di metallo mancante scaturiscono da una pessima forgiatura del metallo e soprattutto la fabbrica produttrice non ha attuato i controlli di qualità con apparecchiature sofiscticate come ad esempio fanno in BREMBO ecc.
Per quanto riguarda la frenata, se ho capito bene, le anteriri hanno rallentato senza bloccarsi (abs), mentre le posteriori hanno letteralmente strisciato a terra (bloccate).
Se cosi fosse, di norma non dovrebbe succedere, però tieni prenente alcuni parametri:
Innanzitutto le ruote che esercitano un'azione fortemente frenante, sono quelle anteriori (non per nulla sull'anteriore troviano un impianto frenante maggiorato rispetto al retrotreno).
Le ruote posteriori, in fase di frenata, hanno un azione direttrice, ovvero ancorchè esercitano una forza frenante minore rispetto all'anteriore, comunque la loro azione serve ad evitare sbandate (soprattutto se si è in curva) epermettere all'auto di seguire la giusta traiettoria.
Un altro parametro da tener conto è il fatto che in frenata, il retrotreno tende ad alleggerisri e quindi facilità la possibilità di bloccaggio ruote ed ecco anche, un altro motivo perchè la frenata e ripartita in percentuale tra avantreno e retrotreno.
Detto questo, sta a te valutare se la strisciata (magari tempioranea) delle ruore posteriori in frenata, possa rientrare in uno dei casi che ti ho descritto.
Non penso che dietro hai avuto due ruote completamente bloccate in frenata.
 
Quando ti ho parlato di rotture (rischio esplosione) dischi non ho esagerato, e ti posso garntire che se un disco in quelle condizioni fosse montato sull'avantreno a questo punto avresti già rotto.
Ho affermato che non possono essere originali o di qualità in quanto quei segni di metallo mancante scaturiscono da una pessima forgiatura del metallo e soprattutto la fabbrica produttrice non ha attuato i controlli di qualità con apparecchiature sofiscticate come ad esempio fanno in BREMBO ecc.
Per quanto riguarda la frenata, se ho capito bene, le anteriri hanno rallentato senza bloccarsi (abs), mentre le posteriori hanno letteralmente strisciato a terra (bloccate).
Se cosi fosse, di norma non dovrebbe succedere, però tieni prenente alcuni parametri:
Innanzitutto le ruote che esercitano un'azione fortemente frenante, sono quelle anteriori (non per nulla sull'anteriore troviano un impianto frenante maggiorato rispetto al retrotreno).
Le ruote posteriori, in fase di frenata, hanno un azione direttrice, ovvero ancorchè esercitano una forza frenante minore rispetto all'anteriore, comunque la loro azione serve ad evitare sbandate (soprattutto se si è in curva) epermettere all'auto di seguire la giusta traiettoria.
Un altro parametro da tener conto è il fatto che in frenata, il retrotreno tende ad alleggerisri e quindi facilità la possibilità di bloccaggio ruote ed ecco anche, un altro motivo perchè la frenata e ripartita in percentuale tra avantreno e retrotreno.
Detto questo, sta a te valutare se la strisciata (magari tempioranea) delle ruore posteriori in frenata, possa rientrare in uno dei casi che ti ho descritto.
Non penso che dietro hai avuto due ruote completamente bloccate in frenata.


Grazie ancora per le tue risposte esaustive.

Ripeto la frenata che ho provato a fare è stata con una velocità di 40 km/h circa in pochissimi metri, per cui non sono in grado di esprimermi con esattezza.
Per verificare la giusta frenata cosa mi consiglieresti di fare?
Quando ho fatto questa "insistente" frenata la macchina ha proprio bloccato le ruote perché le ho sentite difatti strisciare per terra (come un piccolo sbandamento, però senza andare né a destra né a sinistra ma solamente dritto) con il famoso suono della sgommata come ho scritto poco fa.

Quindi ripeto, cosa mi consiglieresti di provare a fare per verificare che la frenata sia giusta o meno?
 
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Sempliocemente inchiodare in qualche corsia di garage (non serve correre per testare un impianto frenante) con pavimento in mattonelle così da facilitare la strisciata delle gomme senza comromettere troppo l'usura.
Una volta fatto questo, sposti la macchina e verifica se i segni di strisciata iniziano per asse in modo contemporaneo.
Ripeto, inutile correre, basta che accelleri leggermete con la prima e blocchi con frizione premuta in modo da rendere le ruote indipendenti dall'azione del motore.
 
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