Fumo e turbina che attacca verso i 1900 giri - Alfa GT JTDm

Martin Niki

Alfista principiante
17 Febbraio 2009
161
0
16
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, il mio problema è che il motore mi scarica nello scarico molto fumo nero e il turbo che si attacca verso i 1.900 giri...cosa dovrei controllare?
Grazie
 
Re: Fumo e turbina che attacca verso i 1.900 giri motore

valvola egr, pulizia dei collettori d'aspirazione sia quello della turbina che dell'intercooler, e tubazioni aria. controlla il debimetro e non per ultimi gli iniettori. Un'eccessiva fumosità è sintomo di irregolarità nella polverizzazione del gasolio oppure un difetto alle candelette. Una bella diagnosi tramite examiner e ti togli qualche dubbio.
 
Re: Fumo e turbina che attacca verso i 1.900 giri motore

Prima di tutto controlla che i manicotti dell'intercooler siano integri, da come descrivi il problema sembrerebbe dipendere da li;) tienici aggiornati
 
Re: Fumo e turbina che attacca verso i 1.900 giri motore

Grazie mille ragazzi per i consigli,appena ho novità vi aggiorno :cool:
 
Re: Fumo e turbina che attacca verso i 1.900 giri motore

hai sicuramente l'asta della valvola della geometria variabile bloccata! Per pulirlo ti consiglio di lubrificare esternamente l'asta, chiudere l'egr, spruzzare un buon additivo spray per la pulizia del condotto di aspirazione prima del turbo (così da ripulire la geometria variabile del turbo) e di utilizzare un buon olio motore ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fumo e turbina che attacca verso i 1.900 giri motore

Anche secondo me... Se le prestazioni sono ottimali il debimetro lo escluderei...
Dopo un bel tagliando farei una pulizia molto accurata di egr sensore pressione turbo e farei una bella spruzzata di wd40 sulla asta della geometria variabile turbina e poi lo farei muovere un po' con le mani...