Fumosità un po eccessiva quando "schiaccio un po"...normale o anomalo?

giamby84

Alfista principiante
21 Gennaio 2009
36
5
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD MJET 16V
Ciao a tutti, premetto che ho una 140hp 16v ed è un po di tempo, che quando pesto un po il pedale, x esempio x fare un sorpasso di un paio di macchine quindi passando da 2000rpm a circa 2500-2700rpm, vedo nel posteriore un po di fumo di troppo, cosa che invece non notavo x esempio 6 mesi fa o prima..... la macchina ha 112.000 km, ho fatto la distribuzione a 100.000 e non ho nessun problema, solamente la temperatura un po ballerina tra 80° e 90° e non rimane mai fissa a 90, so già che gli dovrò far cambiare il termostato, sono circa 6 mesi che è ballerina la °C.

Inoltre ho notato che anche i consumi sono un po saliti rispetto a prima, ma la mia abitudine col piede non è cambiata, dite che c'entra con la fumosità e con il termostato guasto?

grazie a tutti :decoccio:
 
prova a fare un lavaggio degli ignettori con un prodotto apposta a vedere se migliora....
non saprei dirti se la fumosità centra con il termostato.....
anche io o un 140 hp con 100000 km e il termostato che non e mai stabile ma fino a adesso non a mai fatto grandi fumate.... io ogni 2000 km faccio mezzo serbatoio di v pawer e quando fuma troppo un lavaggio ignettori
 
ok grazie proverò a fare così! e vediamo se sfumacchia di meno....
 
Sono possessore della stessa belva, io sono a circa 117.000km...distribuzione fatta a 102.000km e al medessimo tempo anche il tagliando....l'ho fatto fare, perche'anche a me fumava quando usavo tutti i puledri in accelerazione, quando c'era da fare sorpassi....lo vedevo e come, soprattutto di sera con le macchine dietro....dopo il tagliando...mai piu' fumo' cosi! e quindi mi viene espontaneo chiederti, a tagliandi come sei messo?
 
Come tagliandi è tutto regolare...sono molto preciso nel farli ogni 20.000 km...l'ultimo (quello insieme alla distribuzione) l'ho fatto 12.000 km fa....quindi o aspetto il prox tagliando oppure provo ad andare a chiedere al mio meccanico (officina alfa romeo) così con l'occasione gli chiedo anche il costo x cambiare il termostato...

una domanda Boris: visto che piu o meno come km siamo uguali, ma tu gli ammortizzatori li hai già cambiati? te lo chiedo perchè leggendo qua e là mi sono messo la pulce nell'orecchio del fatto che magari devo cambiarli, ma non xkè nn vada bene la macchina anzi...come tenuta è ancora ottima nonostante i pneumatici con parecchi km (goodyear f1 con + di 50mila km già fatti) però sento gente che intorno ai 100mila o anche prima cambia gli ammortizzatori....
 
io ti consiglierei di far vedere il filtro dell'aria, normalmente se è intasato la macchina fuma e i consumi aumentano un pò...
 
ah ecco....in effetti da un po di tempo a questa parte ho notato un aumento dei consumi, cioè anche andando adagio i consumi sono un po superiori a quando andavo adagio tipo 6 mesi fa o prima.....ma possibile che l'ultima volta che ho fatto il tagliando, cioè quasi 1 anno fa....il meccanico non mi ha cambiato il filtro aria appunto, anche se in fattura era presente??? perchè è strano prima d'ora non avevo mai avuto questo tipo di problemi, neanche poco prima di effettuare il tagliando, quindi x esempio a 18.000-19.000 dallo scorso tagliando quindi con un filtro aria abbastanza sporco.....e come strade non è che nel 2009 ho fatto strade piu polverose....
 
.....ma possibile che l'ultima volta che ho fatto il tagliando, cioè quasi 1 anno fa....il meccanico non mi ha cambiato il filtro aria appunto, anche se in fattura era presente??? ....
Tutto e' possibile, ad un mio amico che ha preso la macchina nuova di pacca da Concessionario, al secondo tagliando non gli hanno cambiato niente, gli hanno solo dato la fattura!::cop::

Comunque, per gli ammortizzatori, non e' detto che li deva cambiare, e non e' vero che esiste un limite per cambiarli....io li ho cambiati ma perche' ho l'assetto!.:blink:. Tienili ancora!:) Comunque fai controllare anche la valvola EGR, puo' essere che sia rimasta aperta(bloccata)
 
la valvola EGR l'ho fatta cambiare 3 anni fa perchè si era bloccata e non faceva partire la turbina quindi la macchina non andava oltre i 50-60 km/h...ora non mi sembra di avere problemi alla EGR...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...e come strade non è che nel 2009 ho fatto strade piu polverose....

non importa tanto che le strade siano polverose oppure no, può dipendere anche dall'inquinamento presente nell'aria o anche dal fatto di andare dietro una macchina che fuma abbastanza, insomma io credo che più l'aria sia sporca e prima il filtro si intasa e più andremo avanti e sempre prima saremo costretti a cambiarlo...