Funzionamento Condizionatore

Panecane

Alfista principiante
28 Agosto 2016
24
16
5
33
Verbania
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV ATM
Altre Auto
Grande Punto 1.2 active
Fiat 124 Spider
Buongiorno Giuliisti !!! Avrei una domanda, probabilmente banale, su come impostare il condizionatore automatico bizona. Il problema è questo: se imposto il condizionatore in automatico, mono con aria condizionata attiva (tutte le luci accese) impostando una temperatura di 17^C muoio dal freddo mentre se imposto la temperatura a 18^C muoio dal caldo !!! Possibile che non riesco ad impostare una temperatura e questa resta stabile senza che o congelo o mi sciolgo !?! Capita anche a voi !!?? D'inverno e d'estate l'ho provato e non mi pare desse questi problemi !!! Attendo conforto da parte vostra !!!
 
  • Like
Reactions: Alex777
Buongiorno Giuliisti !!! Avrei una domanda, probabilmente banale, su come impostare il condizionatore automatico bizona. Il problema è questo: se imposto il condizionatore in automatico, mono con aria condizionata attiva (tutte le luci accese) impostando una temperatura di 17^C muoio dal freddo mentre se imposto la temperatura a 18^C muoio dal caldo !!! Possibile che non riesco ad impostare una temperatura e questa resta stabile senza che o congelo o mi sciolgo !?! Capita anche a voi !!?? D'inverno e d'estate l'ho provato e non mi pare desse questi problemi !!! Attendo conforto da parte vostra !!!
Ciao Panecane,

mi pare strano che nell´ arco di un grado si possa morire di caldo o di freddo... Che io sappia, il calore lo si inizia ad avvertire a motore caldo intorno ai 22 gradi, non prima, io opterei per una controllata all´impianto.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Panecane
Anche a me pare strano !!! A giorni farò il tagliando dei 20000 km e notificherò la cosa !!! Grazie per la celere risposta !!!
 
  • Like
Reactions: marceruben
Prova a 17,5! :D:D:D
A parte le battute, io vengo da un climatizzatore Lancia che, secondo me, era molto più preciso nel mantenere la temperatura.
Non tanto quando fuori è -2 o +35 quanto alle mezze temperature, in questi casi mi pare che in effetti il clima della Giulia abbia un po' di latenza nel gestire la temperatura l'abitacolo.
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
Prova a 17,5! :D:D:D
A parte le battute, io vengo da un climatizzatore Lancia che, secondo me, era molto più preciso nel mantenere la temperatura.
Non tanto quando fuori è -2 o +35 quanto alle mezze temperature, in questi casi mi pare che in effetti il clima della Giulia abbia un po' di latenza nel gestire la temperatura l'abitacolo.
Si guarda !!! Ieri poi le temperature esterne si sono alzate. Ad un certo punto, senza nemmeno accorgermi, Si è rimesso in sesto; scaldava e raffreddava alle giuste temperature l'abitacolo !!! Lo dirò comunque in concessionario quando andrò !!!
 
  • Like
Reactions: snaiper73
A nessuno capita che il condizionatore faccia un rumore simile a quello di una linguetta della cerniera che vibra? A me ogni tanto lo fa, ho capito che era quello perché ho spento la ventola ed è scomparso
 
A nessuno capita che il condizionatore faccia un rumore simile a quello di una linguetta della cerniera che vibra? A me ogni tanto lo fa, ho capito che era quello perché ho spento la ventola ed è scomparso
Yes...
Ma è l'alberino della ventola, non il condizionatore

Ho risolto così:
metti il flusso d'aria sulla freccia di mezzo
chiudi tutte le bocchette con la rotella/ruotandole
avvia il ventilatore al massimo con le bocchette chiuse e lascialo girare due minuti.
dovrebbe essere sparito...

se non bastasse spruzza poco WD40 con la cannuccia nelle bocchette di mezzo e ripeti quanto sopra

ma dovrebbe bastare la prima...

:)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ottimo, proverò allora [emoji106][emoji106][emoji106] a me non sempre fa quel rumore. Ma come mai fa così?
 
Eccolo qua:
Cigolio fastidiosissimo: risolto! Era una stupidata...
Anche a me lo faceva in funzione, credo, dell'umidità/temperatura esterna.
Anche adesso, se mi concentro con TUTTI i sensi, si sente un lievissimo fischio. Ma così lieve che se non sai dove cercarlo non lo senti.
Però, prima della "correzione", ad ogni minima cunetta/asperità vibrava proprio come la linguetta della cerniera del mio zaino.
Sono impazzito per giorni prima di provare il trucco che con la Golf di quando ero ragazzo serviva a togliere le foglioline che si incastravano facendo rumore.
Ma qui non è una foglia quanto, credo, un po' di attrito dell'alberino della ventola che, ad ogni minimo impulso, aumenta.
IMHO
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a 17,5! :D:D:D
A parte le battute, io vengo da un climatizzatore Lancia che, secondo me, era molto più preciso nel mantenere la temperatura.
Non tanto quando fuori è -2 o +35 quanto alle mezze temperature, in questi casi mi pare che in effetti il clima della Giulia abbia un po' di latenza nel gestire la temperatura l'abitacolo.

Ciao a tutti! Anch'io rilevo questa cosa nella Giulia che ho da qualche giorno (l'ho noleggiata per provarla prima di comprarla!).
In particolare mi son trovato spesso a smanettare sulle manopole che regolano la temperatura perché avevo o troppo caldo o troppo freddo... qualcuno sa dirmi se con gli aggiornamenti hanno risolto qualcosa? Perché l'impianto in se è piuttosto potente (raffredda l'abitacolo molto più velocemente rispetto alla mia Audi A5), quindi penso dipenda solo dalla logica di gestione!