2.2 Diesel Funzionamento irregolare e colpetti al minimo 2.2 Diesel

Da novembre 2018 sto utilizzando una 2.2 mjtd col nuovo 190 cv AT8, 10.400 km. La vettura da subito ha presentato irregolarità di funzionamento nei regimi da 900 a 1500 giri e oltre i 3.000 giri. In particolare il motore nei predetti regimi di giri trasmette forti vibrazioni e rumorosità in tutto l'abitacolo, principalmente volante, tunnel centrale e plancia. Sembra che il motore, soprattutto tra i 900-1.500 "balbetti" e giri "strozzato" e questo genera delle fastidiosissime vibrazioni e una certa rumorosità metallica, comunque una sensazione di guida sgradevolissima ed impensabile per una vettura di livello e di ultima generazione. Sopra i 2.500/3.000 giri il motore trasmette un suono metallico di "sferragliamento" da utilitaria. Il concessionario non ha rilevato aggiornamenti software da fare, ritiene sia il normale funzionamento dell'attuale valvola EGR nella nuova configurazione per euro 6. Le cose migliorano un po' se seleziono il DNA in Dynamic, infatti il cambio mantiene il motore sopra i 1.500 giri ed il problema si riduce. Mentre col DNA in Normal tra i 40 e gli 80/90 all'ora la situazione è veramente pessima. Praticamente solo in autostrada sopra i 110/120 all'ora la vettura gira bene. Vorrei sapere se qualcuno del forum ha gli stessi problemi col motore da 190 cv.
 
  • Like
Reactions: danfic e Swordsman
Da quello che sto leggendo sul forum,la Giulia 2.2 jtd da 150 cv ripresenta verso i 30000km questo problema ricorrente e cioè il minimo diventa irregolare e per risolverlo occorre rivolgersi in officina.
Al pensiero di lasciare l'auto qualche tempo in concessionaria a vedere se risolvono il problema mi preoccupa.

Ho letto su questo forum che qualcuno ha dovuto attendere persino un mese prima di vedersi risolvere il problema...

Rimango perplesso....
Salve a tutti,vi aggiorno sul problema del minimo della mia Giulia 2,2jtd 150cv,che ha il minimo irregolare.
Portata in concessionaria Alfa Romeo,trattenuta in officina e dato auto sostitutiva,in quanto il capofficina ha rilevato,dopo tutta una serie di verifiche, il corpo farfallato sporco di olio,e provvedeva alla sua pulizia o sostituzione.
Domani conta di consegnarmi la belva.
Hanno rilevato anche un aumento del livello dell'olio morore e quindi hanno provveduto alla sistemazione anche di questo problema.
Avevo effettuato il tagliando a Giugno 2018 con 20000 Km circa,adesso a 29000Km si riscontrano questi problemi.

Vi aggiornero' meglio quando la ritiro.
 
Salve a tutti,vi aggiorno sul problema del minimo della mia Giulia 2,2jtd 150cv,che ha il minimo irregolare.
Portata in concessionaria Alfa Romeo,trattenuta in officina e dato auto sostitutiva,in quanto il capofficina ha rilevato,dopo tutta una serie di verifiche, il corpo farfallato sporco di olio,e provvedeva alla sua pulizia o sostituzione.
Domani conta di consegnarmi la belva.
Hanno rilevato anche un aumento del livello dell'olio morore e quindi hanno provveduto alla sistemazione anche di questo problema.
Avevo effettuato il tagliando a Giugno 2018 con 20000 Km circa,adesso a 29000Km si riscontrano questi problemi.

Vi aggiornero' meglio quando la ritiro.
Ritirata Giulia oggi pomeriggio,la concessionaria e' stata altamente professionale in quanto mi hanno dato per un giorno l'auto di cortesia,un 500X diesel,ed inoltre non ho pagato niente essendo l'auto in garanzia.

Era comunque il corpo farafallato sporco di olio.

Hanno constatato anche un livello di olio motore superiore a quello consentito,probabilmente quando ho fatto il tagliando a giugno del 2018 non avevano previsto che con le continue rigenerazioni del FAP,poteva creare questo inconveniente,adesso purtroppo lo stanno constatando e ne terranno conto per il futuro.

Non so' se anche per questo motivo l'olio abbia sporcato il corpo farfallato,il capo officina non si e' sbilanciato piu' di tanto.

Chiaramente ci sono arrivati dopo aver escluso tutta una serie di altre problematiche.

Hanno fatto anche due aggiornamenti di sistema alla centralina ed ora funziona anche lo start/stop che erano mesi che non funzionava piu',guardacaso da quando avevo fatto il tagliando a Giugno.

Spero che con queste mie informazioni,possa aver aiutato qualcuno di voi che ha la Giulia diesel e che si si trova ad avere il minimo irregolare a caldo ,problema che crea spiacevoli vibrazioni all'avantreno della vettura ed inoltre nelle manovre di parcheggio,essendo automatica,notavo anche dei piccoli strappi,probabilmente dovuti alla irregolarita' dei giri motore e quindi della coppia motrice.

Chiaramente ora,questi strappi non ci sono piu',avendo provato l'auto sia su strada che in manovre di parcheggio.

Allego questo link,che ho visionato anch'io,che parla del corpo farfallato.

A cosa serve e come pulire il corpo farfallato
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Da novembre 2018 sto utilizzando una 2.2 mjtd col nuovo 190 cv AT8, 10.400 km. La vettura da subito ha presentato irregolarità di funzionamento nei regimi da 900 a 1500 giri e oltre i 3.000 giri. In particolare il motore nei predetti regimi di giri trasmette forti vibrazioni e rumorosità in tutto l'abitacolo, principalmente volante, tunnel centrale e plancia. Sembra che il motore, soprattutto tra i 900-1.500 "balbetti" e giri "strozzato" e questo genera delle fastidiosissime vibrazioni e una certa rumorosità metallica, comunque una sensazione di guida sgradevolissima ed impensabile per una vettura di livello e di ultima generazione. Sopra i 2.500/3.000 giri il motore trasmette un suono metallico di "sferragliamento" da utilitaria. Il concessionario non ha rilevato aggiornamenti software da fare, ritiene sia il normale funzionamento dell'attuale valvola EGR nella nuova configurazione per euro 6. Le cose migliorano un po' se seleziono il DNA in Dynamic, infatti il cambio mantiene il motore sopra i 1.500 giri ed il problema si riduce. Mentre col DNA in Normal tra i 40 e gli 80/90 all'ora la situazione è veramente pessima. Praticamente solo in autostrada sopra i 110/120 all'ora la vettura gira bene. Vorrei sapere se qualcuno del forum ha gli stessi problemi col motore da 190 cv.
Buona sera Mario,si comporta quasi come la mia Giulia 2,2 itd ,ed era un problema di sporcizia nel corpo farfallato,che ostacola la normale apertura della farfalla che regola l'afflusso di aria nel collettore.
Ti invio questo link,dagli un occhio.
Nel mio caso si e' risolto tutto,ero disperato.

Spero ti sia stato utile....

A cosa serve e come pulire il corpo farfallato
 
Anche sulla mia.. pulito tutto il sistema di aspirazione al momento il problema sembra risolto..spero definitivamente !
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bene, grazie dell'info....
 
Anche sulla mia.. pulito tutto il sistema di aspirazione al momento il problema sembra risolto..spero definitivamente !
Ma non capisco come si possa sporcare il corpo farfallato dopo soli 30mila km!?
Problemi di progetto?
Difetto di assemblaggio?
O cosa?
 
Ma non capisco come si possa sporcare il corpo farfallato dopo soli 30mila km!?
Problemi di progetto?
Difetto di assemblaggio?
O cosa?
No, eccesso di olio che porta a pressioni eccessive nel basamento con conseguente sfiato di olio a monte del corpo farfallato.
Nei motori diesel l'olio non andrebbe mai tenuto al livello massimo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Però sembra che quando si rigenera il FAP,faccia aumentare il livello dell'olio quando si interrompe il processo di rigenerazione....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto