Il mio amico Bosch fa anche installazioni di antifurti per conto di società di NLT sia su veicoli commerciali in particolare (furgoncini di varie dimensioni e marche), sia su vetture.
Gli antifurto che gli danno da montare, spesso prevedono il blocco motore e il montaggio lo fa proprio interrompendo il classico filo di qualche alimentazione tipo pompa carburante o simili.
Gliel'ho ben chiesto perché penso anche io come molti di voi che il classico interruttorino nascosto, oltre ad avere un costo assolutamente ridicolo, sia molto più efficace di tutta la carabattoleria elettronica oggi in commercio.
Nessuno più se lo aspetta e quindi facciano pure tutti i duplicati che vogliono di chiavi ecc ecc ma se blocchi per esempio la pompa, hai voglia a far passare del tempo per trovare il bypass da fare, per giunta con il cofano aperto ecc ecc
E mi diceva che non ha mai avuto un solo problema di elettronica su centinaia di antifurto che installa in un singolo anno.
Quindi io mi sto studiando il posto dove far mettere l'interruttorino nascosto sulla Tonale e, insieme al l'immancabile assicurazione, dormirò sonni più tranquilli e mi godrò il portafoglio un pochino più pesante