Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Sono ignorante, ma ho sempre sentito girare la pompa da dietro.. mi sono sempre immaginato fosse sotto il serbatoio

La pompa "è" nel serbatoio, ben protetta.... ma c'è un cavo che arriva dalla centralina, non protetto.

Io sono del parere che per rubare un'auto rapidamente l'impianto deve essere originale anche la più piccola modifica disorienta il ladro e gli fà abbandonare la preda (es. interruttore nascosto)....
Se poi decide di prenderla è solo una questione di tempo e la cosa più semplice è di caricarla sul carro attrezzi.
Se è particolarmente tecnologico magari usa uno Jammer...

E' una questione di numeri, quante auto sono prive di qualsiasi antifurto addizionale? Per me la maggior parte....
 
Probabilmente il video della MB hanno fatto il ponte sulla pompa gasolio che era sotto allarme.
Io ho pensato che fosse sotto la MB per disinserire il freno a mano o per togliere il cambio dalla modalità P
 
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Se l'avesse caricata sul carro attrezzi poteva, ma la accende e va via quindi aveva il controllo dell'auto
 
In un’altra discussione simile avevo postato questa foto per far notare quelli che sono i 3 connettori con i vari fili che arrivano allo sterzo.
In uno di questi 3 connettori passa per forza il filo o i fili che arrivano al tasto di accensione sullo sterzo, e che sicuramente se interrotto da un interruttore nascosto non consente l’avvio dell’auto.
Bisogna capire quale sia; cosa ne pensate?
Qualcuno di voi sa quali possano essere?
 

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Hanno cambiato il “vetrino” del radar, in teoria non è piu facile come prima aprirlo (forse è proprio sigillato). Certo una martellata e lo spacchi, ma dai molto piu nell’occhio…
quindi anche fosse possibile un retrofit sulle nostre, varrebbe poco la pena perché la sicurezza in più è minima
 
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ma chiedo... montando questo scudo così come lo chiamano, poi il radar funziona??
Ad occhio non dovrebbe dare nessun problema perchè sembra solo un foglio di lamiera che viene messo attorno al quadrato che è il vero sensore radar quindi non dovrebbe dare nessun fastidio
 
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In un’altra discussione simile avevo postato questa foto per far notare quelli che sono i 3 connettori con i vari fili che arrivano allo sterzo.
In uno di questi 3 connettori passa per forza il filo o i fili che arrivano al tasto di accensione sullo sterzo, e che sicuramente se interrotto da un interruttore nascosto non consente l’avvio dell’auto.
Bisogna capire quale sia; cosa ne pensate?
Qualcuno di voi sa quali possano essere?
La butto lì : NO.
Il motivo è che non esistono più da anni fili dedicati ad un pulsante ma tutto ormai viaggia su can bus quindi li x li è probabile che ci sia un minipcb con a bordo l'elettronica per gestire TUTTI i pulsanti sul volante che saranno direttamente collegati ad un (o lo stesso) minipcb.
Uno di quei connettori potrebbe essere quello dell'interfaccia canbus.

Quando avevo la V60, comprai una leva del cambio automatico usata per fare fare degli "esperimenti" (volevo invertire i fili per usare il sequenziale in modo corretto ovvero spostare in avanti per scalare e indietro per aumentare marcia).
Pensavo tra me : mi trovo un pò di cablaggi dentro e li inverto (sono abbastanza smanettone per queste cose).
Invece nulla : tutti sensori elettronici ad "effetto hall" che leggono la posizione ed i movimenti della leva del cambio quindi non riuscii a fare nulla. Già che c'ero, siccome nell'acquisto che feci (tutta roba usata da demolitore), c'era anche il pannello centrale con tutta la plancia comandi, smontai anche quella per vedere se potevo mettere mano al pulsante dello S&S per disabilitarlo...non riuscii nemmeno lì sempre per colpa del fatto che ormai non esiste più nulla di cablaggi "dedicati vecchio stampo" (2 fili per un pulsante/interruttore per intenderci) ma tutti vanno a finire con piste su minipcb su dei microchip che gestiscono il tutto.

Qualche foto per farti capire meglio :

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Come vedi, i vari pulsanti sono esattamente come quelli dei telecomandi delle tv : una membrana in gomma che ha sotto 2 contatti elettrici che chiudono il circuito su 2 piste di un pcb.

Mentre per il cambio automatico funziona in questo modo :

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Questa è una piccola calamita :

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che quando sposti la leva del cambio passa su alcuni sensori hall posizionati in punti strategici come questo a dx :

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Poi tutto è gestito da elettronica.

Il tutto per dire che sono abbastanza sicuro quindi che anche tutti i pulsanti del volante siano progettati nello stesso modo per cui è praticamente impossibile tagliare solo i 2 fili dell'accensione.

Scusate la lungaggine...
 
Sono sempre convinto che la miglior soluzione sia quella del Mosquito. Il pulsante nascosto che disabilita la pompa carburante potresti dimenticarti di azionarlo proprio quella volta che ti fregano la macchina. Così come potresti dimenticarti di spingerlo prima di accendere la macchina con conseguente accensione di alberi di natale vari (il che sarebbe il male minore, beninteso). Il Mosquito, una volta spenta la macchina e aperta la portiera si inserisce automaticamente e se anche clonassero la chiave dal radar la macchina non parte o il cambio ributta sempre in P, a seconda della configurazione.
Dopo di che, se la vogliono rubare la caricano sul carro attrezzi e con calma vanno a vedere dove è stato infrattato il Mosquito.
Come forse saprete, la mia Giulia l'ho venduta dopo una disgrazia capitata in famiglia. Ma il Mosquito l'ho fatto togliere e montare sulla spider del figlio che adesso uso io.
Aggiungo che la mia Giulia adesso non c'è più... il nuovo proprietario l'ha demolita in un frontale.
Era una 200 cv con pack performance. Nel tempo avevo fatto la mappa, scarico completo Ragazzon, dam della Veloce, sedili in pelle rossa, vetri posteriori oscurati, cerchi da 18", abilitato ACC e altre cose che magari adesso non ricordo.
 
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