In un’altra discussione simile avevo postato questa foto per far notare quelli che sono i 3 connettori con i vari fili che arrivano allo sterzo.
In uno di questi 3 connettori passa per forza il filo o i fili che arrivano al tasto di accensione sullo sterzo, e che sicuramente se interrotto da un interruttore nascosto non consente l’avvio dell’auto.
Bisogna capire quale sia; cosa ne pensate?
Qualcuno di voi sa quali possano essere?
La butto lì : NO.
Il motivo è che non esistono più da anni fili dedicati ad un pulsante ma tutto ormai viaggia su can bus quindi li x li è probabile che ci sia un minipcb con a bordo l'elettronica per gestire TUTTI i pulsanti sul volante che saranno direttamente collegati ad un (o lo stesso) minipcb.
Uno di quei connettori potrebbe essere quello dell'interfaccia canbus.
Quando avevo la V60, comprai una leva del cambio automatico usata per fare fare degli "esperimenti" (volevo invertire i fili per usare il sequenziale in modo corretto ovvero spostare in avanti per scalare e indietro per aumentare marcia).
Pensavo tra me : mi trovo un pò di cablaggi dentro e li inverto (sono abbastanza smanettone per queste cose).
Invece nulla : tutti sensori elettronici ad "effetto hall" che leggono la posizione ed i movimenti della leva del cambio quindi non riuscii a fare nulla. Già che c'ero, siccome nell'acquisto che feci (tutta roba usata da demolitore), c'era anche il pannello centrale con tutta la plancia comandi, smontai anche quella per vedere se potevo mettere mano al pulsante dello S&S per disabilitarlo...non riuscii nemmeno lì sempre per colpa del fatto che ormai non esiste più nulla di cablaggi "dedicati vecchio stampo" (2 fili per un pulsante/interruttore per intenderci) ma tutti vanno a finire con piste su minipcb su dei microchip che gestiscono il tutto.
Qualche foto per farti capire meglio :
Come vedi, i vari pulsanti sono esattamente come quelli dei telecomandi delle tv : una membrana in gomma che ha sotto 2 contatti elettrici che chiudono il circuito su 2 piste di un pcb.
Mentre per il cambio automatico funziona in questo modo :
Questa è una piccola calamita :
che quando sposti la leva del cambio passa su alcuni sensori hall posizionati in punti strategici come questo a dx :
Poi tutto è gestito da elettronica.
Il tutto per dire che sono abbastanza sicuro quindi che anche tutti i pulsanti del volante siano progettati nello stesso modo per cui è praticamente impossibile tagliare solo i 2 fili dell'accensione.
Scusate la lungaggine...