Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

La casa madre ha dichiarato l’incompatibilità col mio vin.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
È’ una questione di normativa: le porte canbus operative non possono essere interrotte, per questo i costruttori non lo fanno, mentre utilizzano tecniche di firewalling, con diversi approcci sulle porte di servizio.Interromperle artigianalmente, come già si diceva per la pompa bassa pressione, di fatto va ad invalidare L’ omologazione della vettura alla circolazione stradale, con teoriche conseguenze (poi la pratica è’ sempre un altro discorso) sopratutto a livello di copertura assicurativa
E' evidente che non si possa interrompere la linea CAN in marcia per motivi di sicurezza, la soluzione sarebbe cifrare i dati che transitano con protocollo prorietario, invece la triste situazione è che i dati viaggiano in chiaro e chiunque, può una volta inseritosi (anche via radio tramite i sensori TMPS su alcuni modelli stranieri), può inviare comandi che vengono riconosciuti ed eseguiti...

D'altra parte che dovremmo fare... sperare ogni mattina di ritrovare la nostra Alfa al suo posto? Non potersi fermare neanche per comprare un giornale o prednere un caffè perchè a nessuno interessa risolvere il problema in maniera OMOLOGATA ( e gratis per l'affezionato cliente che ancora acquista Alfa Romeo e vorrebbe continuare a farlo con una certa serenità).

Nel frattempo chi ha preso seriamente in considerazione il problema?.. le assicurazioni. Il premio dell'alfa giulia di mio figlio un mese fa al rinnovo è aumentato per la prima volta dopo anni di riduzioni...

Per rimanere sul legale e non sul fai da te proporrei una class action.

Saluti alfisti
 
Buonasera Alfisti, ma mi viene un dubbio, ma é vero tutto questo? Ma fosse per caso una delle tante fake news?
Vi spiego il perché: Sono proprietario di una bellisima Giulia b-tech My 2019,
1) essendo purtroppo diversamente abile al braccio destro, ho dovuto montare una centralina Comandi Servizi al volante tramite officina specializzata, il concessionario mi disse che per poter effettuare tale lavoro dovevano disabilitare tutte le protezione elettroniche altrimenti il meccanico non avrebbe potuto accedere al sistema, "tutto questo confermato dall'officina specializzata:
2) l'anno scorso ho preso una sassata al prabrezza, mi sono rivolto alla carglass per la sostituzione, questi mi hanno detto che dopo la sostituzione bisognava ricalibrare la telecamera del radar anteriore, e mi hanno fatto firmare un carta per chiedere all'Alfa Romeo di sbloccare le protezioni per effettuare la calibrazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea come diceva un noto Giornalista.
Ma fosse na bufala? :rolleyes:
 
Buonasera Alfisti, ma mi viene un dubbio, ma é vero tutto questo? Ma fosse per caso una delle tante fake news?
Vi spiego il perché: Sono proprietario di una bellisima Giulia b-tech My 2019,
1) essendo purtroppo diversamente abile al braccio destro, ho dovuto montare una centralina Comandi Servizi al volante tramite officina specializzata, il concessionario mi disse che per poter effettuare tale lavoro dovevano disabilitare tutte le protezione elettroniche altrimenti il meccanico non avrebbe potuto accedere al sistema, "tutto questo confermato dall'officina specializzata:
2) l'anno scorso ho preso una sassata al prabrezza, mi sono rivolto alla carglass per la sostituzione, questi mi hanno detto che dopo la sostituzione bisognava ricalibrare la telecamera del radar anteriore, e mi hanno fatto firmare un carta per chiedere all'Alfa Romeo di sbloccare le protezioni per effettuare la calibrazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea come diceva un noto Giornalista.
Ma fosse na bufala? :rolleyes:

Purtroppo i video dimostrano chiaramente che non è per nulla una bufala.
Non solo : se ne parla da 1953 messaggi e ovviamente non sarebbero tutti bufale...
 
è abbastanza semplice ... bisogna intercettare il filo corretto da interrompere e trovare una posizione per il relè poco visibile... ho acquistato questo https://www.amazon.it/dp/B00H8UFR8A/?tag=alfauto-21 è per applicazioni automotive della Hella.

Quindi basta interrompere 1 solo filo del CAN ?
Esattamente quale consigli di interrompere? Perchè farlo con un relè come quello che hai postato è alquanto semplice.
Grazie
 
mah! i video lasciano il tempo che trovano con l'informatica si riescono a fare tante manipolazioni, comunque in rete ci sono aziende che pubblicizzano dei transponder a 600 euro, e se metto un bel Bullock quello mica lo possono hackerare, almeno gli compilca la vita
 
Buonasera Alfisti, ma mi viene un dubbio, ma é vero tutto questo? Ma fosse per caso una delle tante fake news?
Vi spiego il perché: Sono proprietario di una bellisima Giulia b-tech My 2019,
1) essendo purtroppo diversamente abile al braccio destro, ho dovuto montare una centralina Comandi Servizi al volante tramite officina specializzata, il concessionario mi disse che per poter effettuare tale lavoro dovevano disabilitare tutte le protezione elettroniche altrimenti il meccanico non avrebbe potuto accedere al sistema, "tutto questo confermato dall'officina specializzata:
2) l'anno scorso ho preso una sassata al prabrezza, mi sono rivolto alla carglass per la sostituzione, questi mi hanno detto che dopo la sostituzione bisognava ricalibrare la telecamera del radar anteriore, e mi hanno fatto firmare un carta per chiedere all'Alfa Romeo di sbloccare le protezioni per effettuare la calibrazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea come diceva un noto Giornalista.
Ma fosse na bufala? :rolleyes:
Semplicemente sui modelli più recenti, come la tua, e’ inibita la scrittura attraverso porta diagnosi, utilizzata nei casi su citati. La clonazione chiave avviene attraverso una porta operativa, non filtrabile per le questioni su dette
 
e se prima si spegnere il motore disattivo il FCW riuscirebbero a collegarsi ugualmente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La porta è’ sempre attiva. Il fcw non ha nessuna importanza
Confermo.

riguardo fake news o meno per lavoro abbiamo realizzato un'interfaccia simle a quella utilizzata per i furti e siamo riusciti a far ricoscere una terza chiave recuperata da uno sfascio...