Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

scusate se mi intrometto, ho cercato di seguire la discussione ma mi sono un po' perso...è efficace il mosquito? Che prezzo ha indicativo?
 
L’ unico vero antifurto e’ avere la polizza assicurativa. Il resto e’ solo un deterrente più o meno efficace in termini di tempo di aggiramento
 
  • Like
Reactions: M@urizio e marco888
chiaro, infatti l'auto è assicurata...però ciò non toglie che trovarsi senza sia comunque una bella rottura di scatole, oltretutto considerando i tempi attuali in cui auto nuove si trovano a fatica, figuriamoci magari a cercarla uguale a come la si aveva.
In ogni caso, credo che se faticano troppo sicuramente nel 90% dei casi sia sufficiente come deterrente.
 
  • Like
Reactions: Hase
Guarda, non voglio sembrare saccente ma io sono in ing elettronico e lavoro proprio in questo ambito.
Soluzioni. Certamente che ce ne sono ma non si fanno in2 minuti. E se non è possibile aggiornare la centralina (con FW Alfa originale) significa che non si può fare!
SOno sicuro che ci hanno pensato mentre scrivevano il FW (ripeto: è il mio lavoro) ma senz'altro si può ovviare.
Ma Alfa non dice nulla? Non mette in guardia/richiami/etc? Non ha risposto in merito.
Perchè sì: i video li ho visti anche io, ed entrare dalla porta ODB è fattibile (un po' meno dal sensore anteriore). FW modificati giustoper partire evitando i blocchi OK.
MA siam sicuri che i video non sono fake? AlfaRomeo ha confermato o smentito il rpobelma?
Scusate se non posso leggere tutte le pagine, chiedo solo un minimo di aggiornamento.
I video purtroppo non sono fake, a un mio amico la stavano rubando e li ha colti sul fatto...ad un altro gliel'avevano rubata ma con gps l'ha ritrovata in un paese vicino...è riuscito a riprendersela...
 
non so rispondere alle domande che mi sono state fatte, in compenso le risposte sono arrivate e da forumisti molto preparati in materia, un amico di mio figlio, ingegnere aerospaziale, romagnolo doc, molto pratico, sentita la storia da mio figlio ha subito smontato il radar di una Stelvio, e la sua sentenza è stata "da li è impossibile aprire la macchina in tempi brevi e senza collegare dispositivi"
Ma infatti collegano un dispositivo alla presa del radar, si vede dal video di Instagram...
Sarà anche ingegnere e pratico, ma quella del radar e’ una comune porta odb da cui poter clonare la chiave con la giusta attrezzatura. Teoricamente anche sfondando un faro posteriore si ottiene lo stesso effetto, o bypassando L sgw dietro il piantone
Esattamente.
 
Ma infatti collegano un dispositivo alla presa del radar, si vede dal video di Instagram...

Ma secondo voi è sufficiente collegarsi alla presa can bus del radar oppure bisogna intervenire almeno con un PC in modo da colloquiare con la centralina motore?
Mi pare che nel filmato si veda solo un tipo che scardina il radar e collega qualcosa... pensate che esista qualcosa che riesce entrare in centralina nell'indirizzo corretto e consentire al motore di avviarsi?
Avete mai visto quanto ci si impiega ad avviare un'auto con la specifica apparecchiatura d'officina (es. Examiner)?
Va bè che sono fenomeni, però....

Io non sto negando che non si possa avviare l'auto dalla presa radar (ho comunque qualche dubbio) ma i tempi non sono certo quelli visti nel filmato.
 
lo fanno lo fanno...sicuramente ci sarà un software apposito che magari gira su android o altri apparecchi piccolini e portatili, già impostati per codificare una chiave appena connessi.
Avevo una evoque, stessa storia anche li eh...anche le range più costose si codificavano una chiave in 30 secondi.

ma quindi questo mosquito? qualcuno che lo ha installato mi da un parere?
 
  • Like
Reactions: paciocco24
La chiave non è facile da duplicare, figuriamoci duplicarla sul campo....

Piuttosto mi viene un dubbio ma non conoscendo Giulia e Stelvio non so se sia applicabile.....

Anzichè duplicare la chiave perchè non ingannare la centralina facendo credergli che la macchina stà viaggiando ad una certa velocità?
Ricordo che i vecchi immobilizer, per evitare spiacevoli spegnimenti in velocità, venivano appunto esclusi oltre i 15/20 km/h... Mah!
 
Duplicano la chiave o ne inseriscono una nuova, ma poco cambia. Tutti gli immobilizer, per norma europea, vanno caput dopo i 40 km/h, ma non c entra nulla con questa tipologia di furto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lo fanno lo fanno...sicuramente ci sarà un software apposito che magari gira su android o altri apparecchi piccolini e portatili, già impostati per codificare una chiave appena connessi.
Avevo una evoque, stessa storia anche li eh...anche le range più costose si codificavano una chiave in 30 secondi.

ma quindi questo mosquito? qualcuno che lo ha installato mi da un parere?
eh si sto cercando di capire pure io questo, qualcuno lo ha già montato, credo sia "enzobig" e dice di trovarsi piuttosto bene, l'unica cosa che a me non convince parecchio è l'affidabilità, nel senso che deve essere spellato una parte del cavo originale della vettura per permettere al mosquito di dialogare con la linea can-bus della vettura, ma mi chiedo, se per caso qualche volta questo "dialogo" non funzioni correttamente? cioè se si impallano le comunicazione fra il sistema can-bus originale della vettura e il mosquito che succede? albero di natale?