Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

La soluzione, come già accennato da qualcuno, è interrompere uno dei cavi del connettore su cui viaggiano i dati, magari con un rele a 12 v sotto chiave (i 12v attivano il rele e chiudono il cavo can bus interrotto solo quando il quadro dell'auto è acceso) oppure adottare la staffa in metallo per proteggere il connettore. Sulla mia auto ho montato entrambi.

Magari fosse così semplice... se Stellantis avesse avuto la possibilità di interrompere un positivo per scongiurare il furto l'avrebbe fatto fin da subito.
Che problema ci sarebbe stato mettere "sotto chiave" il positivo del il radar?
Temo invece che per ragioni che non conosco che il radar deva essere sempre alimentato.

Sottolineo per chi poco conosce la materia.... il radar "dovrebbe" essere connesso all'impianto con una coppia di cavi per il can bus e un positivo e un negativo per l'alimentazione.
Se un semplice relé fosse in grado di risolvere il problema sarebbe stato più semplice spostare il positivo in origine dalla fusibiliera su un fusibile "sotto quadro".

Temo non sia così banale....
 
non viene tolta l'alimentazione del radar, ma viene interrotto uno solo dei fili "dati" che vanno al connettore (sono 8, 4 dei quali per il CAN BUS Front radar wiring diagram) inoltre il radar non è attivo ad auto parcheggiata. Comunque io l'ho montato e funziona senza errori... La rete CAN è sempre attiva perchè alimentata indipendentemente tant'è vero che la chiave in più viene programmata a quadro spento. Ho contatti istituzionali con quasi tutti gli uffici sicurezza dell case automobilistiche più importanti e nessuna ammetterebbe (forse lo farebbero quelle giapponesi) che auto da 60.000 euro o peggio se è una quadrifoglio si possono rubare in tre minuti, e una campagna di richiamo per scongiurare furti non credo sia mai stata fatta da nessuno... a malapena ammettono difetti meccanici o software.

Ovviamente il problema dell'attacco sul can bus riguarda anche altri produttori (ad es toyota dai connettori del fari anteriori di alcuni modelli) nelle cui auto esiste qualche connettore facilmente accessibile dall'esterno.
Risolvere semplicemente questi problemi deve anche sottostare a scelte commerciali o di immagine sulle quali non entro (in fondo come ho spesso sentito dire una macchina rubata è un auto in più venduta)

Saluti
 
esistono soluzioni che disturbano la rete can bus ad auto parcheggiata tipo canlock, mosquito, Pandora, Igla (questi ultimi due sono russi e Pandora realizza anche sistemi per disattivare antifurti)... impedendo l'iniezione dall'esterno di comandi che non verrebbero interpretati dalla centralina. Hanno costi di circa 500 euro e devono essere installati dal venditore...
 
  • Like
Reactions: amati35
esistono soluzioni che disturbano la rete can bus ad auto parcheggiata tipo canlock, mosquito, Pandora, Igla (questi ultimi due sono russi e Pandora realizza anche sistemi per disattivare antifurti)... impedendo l'iniezione dall'esterno di comandi che non verrebbero interpretati dalla centralina. Hanno costi di circa 500 euro e devono essere installati dal venditore...
Più che disturbatori immettono comandi che di fatto impediscono l’avvio dell’auto
 
Magari fosse così semplice... se Stellantis avesse avuto la possibilità di interrompere un positivo per scongiurare il furto l'avrebbe fatto fin da subito.
Che problema ci sarebbe stato mettere "sotto chiave" il positivo del il radar?
Temo invece che per ragioni che non conosco che il radar deva essere sempre alimentato.

Sottolineo per chi poco conosce la materia.... il radar "dovrebbe" essere connesso all'impianto con una coppia di cavi per il can bus e un positivo e un negativo per l'alimentazione.
Se un semplice relé fosse in grado di risolvere il problema sarebbe stato più semplice spostare il positivo in origine dalla fusibiliera su un fusibile "sotto quadro".

Temo non sia così banale....
È’ una questione di normativa: le porte canbus operative non possono essere interrotte, per questo i costruttori non lo fanno, mentre utilizzano tecniche di firewalling, con diversi approcci sulle porte di servizio.Interromperle artigianalmente, come già si diceva per la pompa bassa pressione, di fatto va ad invalidare L’ omologazione della vettura alla circolazione stradale, con teoriche conseguenze (poi la pratica è’ sempre un altro discorso) sopratutto a livello di copertura assicurativa
 
  • Like
Reactions: danardi
Ragazzi, riporto lo schema elettrico per eventuale blocco del tasto start dello sterzo..
H003 è il tasto accensione dello sterzo che ha 4fili... che poi va al D047A dietro l’airbag e successivamente esce e va nel D047A che sta sotto il piantone sterzo.
L’idea era interrompere un filo del connettore che sta sotto lo sterzo.
Allego
Sapete aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG_2261.png
    IMG_2261.png
    221.4 KB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_2264.png
    IMG_2264.png
    214.3 KB · Visualizzazioni: 93
  • IMG_2263.png
    IMG_2263.png
    226.9 KB · Visualizzazioni: 79
  • IMG_2269.png
    IMG_2269.png
    668.8 KB · Visualizzazioni: 84
  • Like
Reactions: danardi
Difficile che qualcuno ti scriva in rete come realizzare il tuo antifurto, sarebbe controproducente (per te).

Interessante il fatto che “vale per le versioni cambio automatico dal 09/2016”, conferma che la mia ha un impianto leggermente diverso che rende incompatibile il Mosquito
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Difficile che qualcuno ti scriva in rete come realizzare il tuo antifurto, sarebbe controproducente (per te).

Interessante il fatto che “vale per le versioni cambio automatico dal 09/2016”, conferma che la mia ha un impianto leggermente diverso che rende incompatibile il Mosquito
Già..
Sulla tua non ha funzionato il mosquito?