Che siano i condotti delle due egr è molto improbabile, potresti comunque controllare con una lampada molto luminosa a fascio stretto in un ambiente senza vento, es. un garage avendo l'accortezza di puntare lo scarico verso fuori. Accendi la torcia e valuti il riflesso naturale in aria ambiente e poi ripeti la procedura aprendo il cofano. Se ci sono sfiati anche minimi te ne accorgi subito e con un poco di pazienza ne individui anche la fonte.
Io comincierei dai collettori di scarico e dalla porzione di scarico della turbina poi segui il dpf e cerchi sotto il tubo che raggiunge la egr low. Per la egr high il condotto parte da sotto il collettore di scarico vicino alla paratia abitacolo e cammina dietro il monoblocco per raggiungere la egr high sotto il collettore di aspirazione sempre vicino alla paratia e di lì risale fino al collettore di aspirazione.
Comunque penso che anche solo a naso un problema del genere lo avrebbero già riconosciuto, la puzza di una perdita anche minima prima del dpf si sente subito
Sulla mia da nuova sfiatava veramente un inezia l'alberino della geometria variabile e l'abbiamo individuata così, non abbiamo fatto niente in quanto su una turbina nuova può accadere, mi sono limitato a freddo a pulire la zona per monitorare lo sfiato attraverso il minimo segno di fuligine che lasciava, dopo 10000 km il problema era completamente scomparso e non si è più manifestato.