2.2 Diesel Gas scarico diesel incombusto

al distributore ho sentito le ventole accese della rigenerazione. Ordino quanto prima OBD bt. Devo capire quale funziona con iphone senza dover avere un seconto telefono in auto solo per lei
il modo più affidabile per capire quando rigenera è guardare il consumo istantaneo, se lasciando l' acceleratore in movimento con il cambio in presa (non che va in veleggio in folle) il consumo non scende a 0 ma rimane poco sopra, tipo 1-2 L/100km allora stai sicuro sta rigenerando
l' intervallo dipende dai consumi ma su giulia nel mio caso siamo sui 350km circa
 
Hai controllato con motore in moto che non esca fumo da un iniettore allentato o che sfiamma dalla bancata ?
 
  • Like
Reactions: Fabri V.
200.gif
 
Io a 40.000 ho finito quelle della Cooper S… ma ritorniamo al fatto che se anche un concessionario ufficiale alfa schilometra la sua vettura siamo alla frutta. Ps non sono alla prima auto … voglio dire … se avesse 150.000 km me ne accorgerei anche da altro
Sono le concessionarie le prime a scalare i km dalle vetture
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che siano i condotti delle due egr è molto improbabile, potresti comunque controllare con una lampada molto luminosa a fascio stretto in un ambiente senza vento, es. un garage avendo l'accortezza di puntare lo scarico verso fuori. Accendi la torcia e valuti il riflesso naturale in aria ambiente e poi ripeti la procedura aprendo il cofano. Se ci sono sfiati anche minimi te ne accorgi subito e con un poco di pazienza ne individui anche la fonte.
Io comincierei dai collettori di scarico e dalla porzione di scarico della turbina poi segui il dpf e cerchi sotto il tubo che raggiunge la egr low. Per la egr high il condotto parte da sotto il collettore di scarico vicino alla paratia abitacolo e cammina dietro il monoblocco per raggiungere la egr high sotto il collettore di aspirazione sempre vicino alla paratia e di lì risale fino al collettore di aspirazione.
Comunque penso che anche solo a naso un problema del genere lo avrebbero già riconosciuto, la puzza di una perdita anche minima prima del dpf si sente subito
Sulla mia da nuova sfiatava veramente un inezia l'alberino della geometria variabile e l'abbiamo individuata così, non abbiamo fatto niente in quanto su una turbina nuova può accadere, mi sono limitato a freddo a pulire la zona per monitorare lo sfiato attraverso il minimo segno di fuligine che lasciava, dopo 10000 km il problema era completamente scomparso e non si è più manifestato.
 
Hai controllato con motore in moto che non esca fumo da un iniettore allentato o che sfiamma dalla bancata ?
Si ho provato con motore in moto e con una luce a capire da dove “sfiata” lo scarico ma non si vede fumo uscire in maniera evidente.

L’odore forte arriva dalla zona del fap. A covano chiuso esce sempre da lato sinistro come convogliato dal calore che sale
Che siano i condotti delle due egr è molto improbabile, potresti comunque controllare con una lampada molto luminosa a fascio stretto in un ambiente senza vento, es. un garage avendo l'accortezza di puntare lo scarico verso fuori. Accendi la torcia e valuti il riflesso naturale in aria ambiente e poi ripeti la procedura aprendo il cofano. Se ci sono sfiati anche minimi te ne accorgi subito e con un poco di pazienza ne individui anche la fonte.
Io comincierei dai collettori di scarico e dalla porzione di scarico della turbina poi segui il dpf e cerchi sotto il tubo che raggiunge la egr low. Per la egr high il condotto parte da sotto il collettore di scarico vicino alla paratia abitacolo e cammina dietro il monoblocco per raggiungere la egr high sotto il collettore di aspirazione sempre vicino alla paratia e di lì risale fino al collettore di aspirazione.
Comunque penso che anche solo a naso un problema del genere lo avrebbero già riconosciuto, la puzza di una perdita anche minima prima del dpf si sente subito
Sulla mia da nuova sfiatava veramente un inezia l'alberino della geometria variabile e l'abbiamo individuata così, non abbiamo fatto niente in quanto su una turbina nuova può accadere, mi sono limitato a freddo a pulire la zona per monitorare lo sfiato attraverso il minimo segno di fuligine che lasciava, dopo 10000 km il problema era completamente scomparso e non si è più manifestato.

Sinceramente essendo in garanzia segnalo il problema e porto in officina… manco mi ci metto troppo che poi alla fine sono in grado di dirti anche che è colpa tua
 
Lo so che non si fa ma per condividere…. Questo è il rumore che si sente ogni tanto… sembra un motorino passo passo … non so se è dovuto alla rigenerazione fap

https://1drv.ms/v/s!AkrqyUElX2jiwxb4e1wr-5tJnatV

Ovviamente il video del minimo ballerino senza che la lancetta si muova non lo posto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non so se è dovuto alla rigenerazione fap
ma no... non fa assolutamente nessun rumore!
l' unica cosa è che rende il rumore del motore al minimo leggermente più sordo (e il gas di scarico che esce è più caldo e abbondante) ma non fa nessun rumore del genere