Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi spiace dirvelo ma il 1.6 euro7 non esisterà. Lo sviluppo degli euro7 è partito ed il 1.6 non ne fa ad oggi parte. Il 1.6 salvo cambi di rotta morirà. È il mio lavoro e se ci fosse ci staremmo lavorando… al massimo potrebbe esserci su piattaforma PSA il 1.5.

• Wow
Reactions: Gianvi alfista
Ma questo diesel è ancora un Alfa Romeo? Non me intendo da quel lato...
Che poi Alfa non se li faceva fare dalla VM ?
Alfa Romeo montava i VM quando c'era in piedi il muro di Berlino. Poi è arrivato quel fantastico motore a iniezione diretta common rail, montato prima volta su Alfa 156 nel 1996. 1910 di cilindrata, 105 HP euro 2, 8 valvole. l'apice direi sia stato il 2.2 210hp in alluminio di GIulia/Stelvio. me sa che te sei perso qualcosa....

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Mi spiace dirvelo ma il 1.6 euro7 non esisterà. Lo sviluppo degli euro7 è partito ed il 1.6 non ne fa ad oggi parte. Il 1.6 salvo cambi di rotta morirà. È il mio lavoro e se ci fosse ci staremmo lavorando… al massimo potrebbe esserci su piattaforma PSA il 1.5.
un vero peccato... il 1.6 mjtd è un piccolo gioiellino, ha un'elasticità di funzionamento invidiabile per essere "solo" un 1600 e inoltre in questa declinazione da 130cv lo trovo anche più silenzioso del 120, non dall'abitacolo, intendo proprio da fuori...

un vero peccato... il 1.6 mjtd è un piccolo gioiellino, ha un'elasticità di funzionamento invidiabile per essere "solo" un 1600 e inoltre in questa declinazione da 130cv lo trovo anche più silenzioso del 120, non dall'abitacolo, intendo proprio da fuori...
@Relic immagina un bisuv alfa con il 1.2 100 cv benzina o ibrido!! finiranno le alfa romeo!! ecco perché io devo fare questo sforzo economico e andare al più presto sul tonale diesel!! anzi ci sto perdendo tempo
secondo te sul bsuv alfa del 2024 ci sarà il diesel o no? 1.6 o 1.5 che sia!!

• Like
Reactions: Piezio77
@Relic immagina un bisuv alfa con il 1.2 100 cv benzina o ibrido!! finiranno le alfa romeo!! ecco perché io devo fare questo sforzo economico e andare al più presto sul tonale diesel!! anzi ci sto perdendo tempo

secondo te sul bsuv alfa del 2024 ci sarà il diesel o no? 1.6 o 1.5 che sia!!
non lo so da quello che ho letto in giro pare sarà solo ibrida ed elettrica come la Avenger, e la 600...
@Pilitio che lavora nel settore dice che forse monteranno il 1.5 PSA, sarebbe già meglio che niente...

• Like
Reactions: Gianvi alfista
non lo so da quello che ho letto in giro pare sarà solo ibrida ed elettrica come la Avenger, e la 600...
@Pilitio che lavora nel settore dice che forse monteranno il 1.5 PSA, sarebbe già meglio che niente...
ho trovato una sprint nera diesel pronta consegna che ha il pack tecno e viene a costare 38k! tanto vale che rivado sul tonale Ti che me lo avevano fatto x 37.9k ma c'era un attesa sino a ottobre, ovvio con i ritardi da preventivare!! sto aspettando un ingresso di 💰🫰 e poi potrò finalmente rifare l'ordine 🤞

ho trovato una sprint nera diesel pronta consegna che ha il pack tecno e viene a costare 38k! tanto vale che rivado sul tonale Ti che me lo avevano fatto x 37.9k ma c'era un attesa sino a ottobre, ovvio con i ritardi da preventivare!! sto aspettando un ingresso di 💰🫰 e poi potrò finalmente rifare l'ordine 🤞
eh diciamo che dipende da quanto tempo sei disposto ad attendere, come hai giustamente scritto Ottobre non è sicuro, anzi...

La avenger c'è anche solo benzina NON ibrida. L'ha appena ritirata da pochi giorni un mio amico e me ne parla pure di un gran bene

X