Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
ok!! sono d'accordo!!! ma i consumi??? 12 kml??? 😱

Assolutamente no : da quello che mi dice lui in autostrada a 110 fa tranquilla i 22/23 e a 50 su statale (ma qui premetto che faccio fatica a crederci e ho già fatto un pò di discussioni con lui) dice addirittura 43/45. Credo che lui intenda di aver visto il consumo istantaneo quando è in ecoasting ovvero in rilascio acceleratore.
Da ieri stiamo discutendo "animatamente" su questo punto 🤣

Assolutamente no : da quello che mi dice lui in autostrada a 110 fa tranquilla i 22/23 e a 50 su statale (ma qui premetto che faccio fatica a crederci e ho già fatto un pò di discussioni con lui) dice addirittura 43/45. Credo che lui intenda di aver visto il consumo istantaneo quando è in ecoasting ovvero in rilascio acceleratore.
Da ieri stiamo discutendo "animatamente" su questo punto 🤣
se i consumi sono questi domani ne compro 4 di avenger in famiglia!! pure per le mie figlie minorenni 🤣

• Like
Reactions: fabryvet
se i consumi sono questi domani ne compro 4 di avenger in famiglia!! pure per le mie figlie minorenni 🤣

Ho appena finito di discuterci al telefono adesso (noi ci perculiamo non poco) e lui asserisce che i 43 su statale addirittura li fa a CC attivo a 50 Km/h...
Non so cosa dirti...ti riporto proprio solo le sue parole...
Lui ha preso il 1.2 turbo benzina da 100hp di derivazione peugeot

- Informazione Pubblicitaria -
Ho appena finito di discuterci al telefono adesso (noi ci perculiamo non poco) e lui asserisce che i 43 su statale addirittura li fa a CC attivo a 50 Km/h...
Non so cosa dirti...ti riporto proprio solo le sue parole...
Lui ha preso il 1.2 turbo benzina da 100hp di derivazione peugeot
In toscana gli diremmo di posare il fiasco!

Non so davvero cosa pensare...
Vi allego inizio chat con lui...

Screenshot_20230512_114115_WhatsApp.jpg

Ultima modifica:
Il resto della chat ve lo risparmio 🤣

Anch`io sono un po`combattuto tra la mild Hybrid ed il diesel, anche se non guido 90% in citta`ma 50% e raramente ho code, perche`non lavoro piu`e l`auto la userei nelle ore di meno traffico, ma poi penso che ogni due anni devo andare alla revisione tedesca e col diesel mi viene la febbre perche` Fab o non Fab qua i limiti di co2 non vanno superati e con le norme di oggi e domani .... brrrr.
Sono almeno 4mila euro di differenza ma se potessi subito 160cv ibrida, senza pensarci.

Rigardo ai colori, be`ho visto dal concessionario quella dal color topo* 160cv, uhm, stupenda.
Permettetemi di dirlo, il grigio vesuvio e`un colore elegante e senza tempo, classico, il rosso si addice certo agli alfisti giovani (un po`sboroni, normale direi), il verde credo tra i neon di citta`assume uno tono splendido es anche il blu mi pare si addice molto finche`non stanca.. Bianca, non mi pronuncio. Nera nelle zone troppo soleggiate penso si addica di meno e poi si imbianca facilmente.
Provale e giudica.
Io prendere il Diesel perché più piacevole nella risposta e consuma meno.
Tra 130 e 160 nella guida normale non c è molta differenza, la coppia e’ identica.

• Like
Reactions: Relic
Provale e giudica.
Io prendere il Diesel perché più piacevole nella risposta e consuma meno.
Tra 130 e 160 nella guida normale non c è molta differenza, la coppia e’ identica.
sono d'accordo, il problema è che trovare un diesel da provare è praticamente impossibile...

• Like
Reactions: Gianvi alfista
non lo so da quello che ho letto in giro pare sarà solo ibrida ed elettrica come la Avenger, e la 600...
@Pilitio che lavora nel settore dice che forse monteranno il 1.5 PSA, sarebbe già meglio che niente...
Che io sappia (e so per certo) sicuramente non esisterà più il 1.6 eu7. Sempre che io sappia (e qua c’è un 1% di margine d’errore) potrebbe al massimo esserci il 1.5 psa. Tuttavia al 99% non ci sarà alcun diesel, ci sarà solo il benzina psa ed eventualmente l’ibrido mild PSA che debutta ora su 3008 (molto simile a quello del tonale). Non mi stupirei poi se in zona cesarini annullassero completamente il progetto termico e lasciassero solo l’elettrico.

X